Ciao a tutti.
Ho il seguente problema.
Ho collegato alla scatolina voip (è un modem) di fastweb via ethernet il time capsule per creare un network wireless.
Questo per sfruttare la funzione di base airport della stessa.
Tuttavia il network che ho creato risulta lento, molto lento.
Il mio Imac infatti risulta impallato se lo collego via airport; viceversa se lo collego via ethernet all'uscita ethernet della time capsule risulta veloce.Addirittura se collego l'imac via airport il caricamento delle pagine è lentissimo; viceversa se lo collego via ethernet all'uscita ethernet della time capsule è veloce.
Il segnale wireless è poi veramente debole; con l'iphone in alcune stanze a pochi metri dalla base non riesco ad avere il segnale.
Da cosa dipende ?
E perchè se provo a collegarmi via wireless con un portatile (non apple) questo vede la rete ma non riesce a collegarsi ?
Non collegherei il time capsule alla rete Fastweb a meno che non sia ben protetto da password. La rete Fastweb (secondo i casi e le configurazioni) assegna ai computer collegati un indirizzo IP pubblico (ossia che chiunque con un minimo di esperienza, connesso sulla rete Fastweb può raggiungere).
Il fatto che il segnale sia debole può dipendere da due fattori:
1) spessore dei muri dell'appartamento
2) vicinanza di altre reti wireless
Nel caso 1 non puoi farci niente, nel caso 2 puoi cambiare il canale cercando di trovarne uno non usato da altri.
Per il fatto che sia lento a navigare probabilmente si tratta di una configurazione errata del routing dalla rete wireless a quella via cavo o della mancata impostazione dei server DNS.
dottor.no ha scritto:Ho collegato alla scatolina voip (è un modem) di fastweb via ethernet il time capsule per creare un network wireless.
Questo per sfruttare la funzione di base airport della stessa.
Domanda (forse) stupida: se la scatolina voip ha anche il trasmettitore Wi-Fi, hai provveduto a spegnere questo Wi-Fi quando hai attivato quello della Time Capsule?
Questi sono i miei principi, e se non vi vanno... beh, ne ho degli altri! (Groucho Marx)