Ciao ragazzi! Possiedo un magnifico macbook pro da ormai 3 anni e mai avuto un problema.. fino a qualche mese fa! Rumore molto fastidioso (sembra un aereo in decollo!) non continuo ma presente più volte nell'arco della giornata, freeze improvvisi e ingiustificati (in pratica rimane tutto immobile e sono costretto a riavviare) e dulcis in fundo.. da qualche settimana anche la batteria dà i numeri: dopo neanche mezz'ora il mac si spegne, non va in stop (e l'indicatore di batteria mi dava 2 ore o più..). Ho provato con la pulizia cache, il reset del pmu e smc.. Non so più cosa fare! Qualcuno è in grado di aiutarmi???
(dimenticavo: anche il monitor non aiuta: dopo un pò di tempo di utilizzo appaiono delle "macchie" o linee, non so come spiegare.. posso allegare screenshot)
Il Kernel Panic è quasi sempre legato a problemi hardware. Dopo tre anni e qualche spegnimento improvviso potrebbe però essere legato anche all'HD, se in questi tre anni non hai effettuato modifiche hardware (Ram, HD, masterizzatore, etc).
Innanzitutto le prove da fare sono semplici per l'individuazione del problema tra software e hardware.
1 copia tutti i tuoi dati importanti su un HD esterno.
2 inizializza completamente l'HD e reinstalla il Sistema Operativo
Se dopo qualche tempo il problema si ripresenta allora (per esclusione del software) è l'hardware ad avere problemi.
Inserisci il DVD di Sistema ed avvia con il tasto D per eseguire l'Apple Hardware Test (base e poi esteso) e affidati ai risultati.
CIao. Le uniche modifiche hardware effettuate prima della presentazione di questi problemi riguardano la ram: ho rimosso quella in dotazione da 512 e ho preso 2 blocchi da 1gb (kingston). Per quanto riguarda l'hard disk, l'ho cambiato 2 settimane fa, quindi molto tempo dopo la manifestazione del blocco, ecc..
Ciao ragazzi, scusate se torno ancora sull'argomento, ma ho eseguito un esperimento!
Ho aperto il mac, acceso e caricato al max cercando di far alzare le temperature. E... magia! Le ventole vanno! Ora che dovrei fare? Lasciarlo aperto? O c'è una soluzione? grazie!
Tendenzialmente i computer, con il passare degli anni, tendono a scaldare di più per diversi motivi, polvere sui circuiti, che occlude anche le vie di areazione, degrado dei componenti elettronici, FUMO, smog, ecc.
L'inquinamento cittadino ed il periodo estivo accentuano tale problema.
Il tuo sembra proprio un problema di surriscaldamento generale, probabilmente accentuato dalle ram Kingston (che scaldano più delle altre) ed anche dal nuovo disco (di cui non ci hai postato le specifiche).
Una bella e profonda pulizia, unita da un sistema di areazione adeguata (a volte anche forzata con ventole esterne) e dalla gestione della velocità delle ventole interne, spesso risolve il problema.
Dopo anni di utilizzo si riempe il mini case del portatile fino a qundo le ventole iniziano a sballare sia le temp che i giri al minuto cosi dopo un pò si riscalda tutto e le ventole fanno rumore perchè non vanno sono quasi ferme e il motorino delle ventole fa rumore una bella pulizia è quello che ci vuole ma fatta a DOC ciao a tutti
Come ti ho detto sopra le vendono nei negozi di informatica + forniti oppure in ferramenta ma mi raccomando chiedigli quellle che non fanno acqua che sono quelle che costano circa in Emilia Romagna 7€ e quelle fatte a posta per i PC le riconosci perche davanti hanno dei monitor e un computer sotto il nome ciao e buona pulizia ps: 1 non basta ne devi prendere almeno 3 ciao
io sul sito ho due stecche da 1 giga l'una originali APPLE ad un prezzo irrisorio e non le hai comprate mahhhh queste cose non le capisco percè supponi che le Kingdstone hanno una latenza minore di quelle apple ti sbagli telo dico io ti sbagli sono la stessa cosa ciao
ho forzato le ventole con smcFanControl e non si è più bloccato! Ora lo pulirò col compressore.. Grazie a tutti per i consigli, in particolare a Cesare!
Ops, un'altra cosa.. possibile che la batteria sia già defunta dopo appena 137 cicli di ricarica? Dopo mezz'ora di autonomia il mac si spegne, cioè non va in stop, ma come se andasse via la luce.. Voi che ne pensate?