Help Thunderbird

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

alex124
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Oggetto del messaggio: Help Thunderbird

Messaggio da alex124 »

Da qualche giorno Thurderbird mi fa uno strano scherzo: qualsiasi cosa invio viene registrata nelle "Posta Inviata" con Destinatario giusto, Oggetto giusto, ma finstra del messaggio in bianco e - nel caso ci fossero - allegati completamente diversi da quelli inviati (che però se provo a scaricarlimi risultano illeggibili)... al momento sembra che si vada a pescare messaggi dell'aprile 2008!!
Praticamente non ho più il controllo della posta in uscita... Qualche idea?
Grazie,
alessandro

MacPro 2x2,8 Intel Xeon, OS 10.5.6, Thunderbird 2.0.0.21

TheMacGuru
Expert Latitante
Expert Latitante

Oggetto del messaggio:

Messaggio da TheMacGuru »

Esci da TB Fai una copia della cartella della posta di Thunderbird (~/Library/Application Support/Thunderbird/Profiles/xxxxxxxx.default), quindi cancella dall'originale il file sent.msf (i file .msf sono i file d'indice delle relative cartelle).
Riavvia TB dovrebbe ricostruire l'indice della cartella Posta Inviata.
In qualunue caso puoi ripristinare la situazione dalla copia.

alex124
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Oggetto del messaggio:

Messaggio da alex124 »

Fatto. Mi ha ricostruito fino al 26.03.09 che era in effetti il giorno che aveva cominciato a dare i numeri... ma ho fatto delle prove e il difetto rimane:
- nella prima prova ho scritto solo una parola e tutto sembrava regolare
- nella seconda prova ho messo un allegato ed è di nuovo impazzito: nella Posta Inviata trovo tutt'altro messaggio (del 2008) seguito da una serie di messaggi sempre vecchi che non c'entrano nulla uno con l'altro (destinatari e soggetti diversi) come se facessero parte di una serie di inviii e risposte a una stesso argomento. Più forse un allegato ma sottoforma di codice scritto....
- nella terza prova ho riprovato a mettere solo del testo ma nella Posta Inviata trovo la finestra bianca
- qurta prova solo con una parola ma stesso risultato della terza...

Grazie comunque per la risposta

PS. non credo c'entri, ma la cartella Thunderbird era in Utenti/Libreria/Thunderbird
....

TheMacGuru
Expert Latitante
Expert Latitante

Oggetto del messaggio:

Messaggio da TheMacGuru »

Prova a rimuovere i .msf di tutte le cartelle di posta, cosi ricostruisce tutti gli indici. Se poi non funziona c'e' un alatra procedura un po' piu' complessa.
Fai sempre la copia di Backup.

alex124
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Oggetto del messaggio:

Messaggio da alex124 »

Fatto, ma senza risultati: il primo messaggio inviato con allegato, nella Posta Inviata mi risulta con una finestra vuota (e senza allegati)...

grazie