Safari non funziona correttamente in Mavericks

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Cormonauta
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 mag 2015 13:33
Messaggi: 166

Top

Ciao a tutti

Vi scrivo poichè, come facile intuire dal titolo del post, ho un fastidioso problema con Safari.
Utilizzo un MacBook Pro Retina 15" del 2014 animato da Mavericks.
Durante il normale utilizzo del programma, specialmente durante il caricamento di nuovi siti (specialmente Dropbox) il programma si blocca: la nuova pagina non completa il caricamento e anche le altre pagine, alle volte, appaiono bianche.
A volte mi è necessario killare il programma con "uscita forzata".
In confronto, Chrome mi va una scheggia ma, essendo notevolmente meno integrato nel sistema consuma più energia e il portatile surriscalda facilmente.

Ho provato ad attuare alcuni "rimedi" che ho trovato leggendo qua e la nei forum, ovvero cancellare la Cache dalle cartelle di sistema, disattivare le estensioni (nel mio caso solo AdBlock), ripristinare Safari, ma nulla sembra funzionare: il programma si blocca puntualmente ogni giorno (più di una volta al giorno spesso).

Oggi mi recherò al centro Apple in cui l'ho comprato e chiederò agli addetti dell'assistenza Software, ma non mi aspetto grandi risultati.

Se siete a conoscenza della causa del problema o se avete una cura miracolosa vi prego di consigliarmela :D

A presto e grazie in anticipo
Ciao!!
Macbook Pro 15" mid 2014, i7 2.8, intel iris, 16gb ram, 256gb SSD

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

ancora benvenuto (visto che sei nuovo e non sai ancora come funziona il forum e almeno la prossima volta sarai più preparato mi pare giusto dirti che questo topic avresti dovuto scriverlo nella sezione "software", ma tranquillo, i nostri meravigliosi mods provvederanno a spostarlo ;) )
guarda, io ti parlo dal basso della mia ignoranza e visto che hai già provveduto a cancellare cache, cookies e quant'altro, mi viene solo in mente di chiederti:
hai installato antivirus o programmi di pulizia per mac?
scarica e fai girare Adware Medic http://www.adwaremedic.com/index.php" onclick="window.open(this.href);return false;
facci sapere ;)
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Cormonauta
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 mag 2015 13:33
Messaggi: 166

Top

Nessun programma di antivirus o cleaner installato..
Provo ad installare quello? Adware medic?
Macbook Pro 15" mid 2014, i7 2.8, intel iris, 16gb ram, 256gb SSD

Cormonauta
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 mag 2015 13:33
Messaggi: 166

Top

Ho fatto uno scan con quell'applicazione e non ha trovato nulla..
Macbook Pro 15" mid 2014, i7 2.8, intel iris, 16gb ram, 256gb SSD

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31447
Località: Sicilia

Top

Quell'unica estensione installata rimuovila del tutto.
Nella Libreria utente (che come saprai è una cartella nascosta) trovi la cartella Safari, spostala sul desktop dopo aver chiuso il browser.
Riapri Safari (la cartella Safari si ricrea automaticamente) e vedi se la navigazione continua ad essere problematica.
Prova anche a inserire i DNS DI Google o gli Open DNS (lo puoi fare da Preferenze di Sistema/Network/Avanzate/DNS).
Immagine

Cormonauta
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 mag 2015 13:33
Messaggi: 166

Top

Ho aggiunto i DNS ma mi si sono cancellati quelli di prima. Ho quindi cliccato su "Ripristina"
Va bene anche se si cancellano i precedenti?
Macbook Pro 15" mid 2014, i7 2.8, intel iris, 16gb ram, 256gb SSD

Cormonauta
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 mag 2015 13:33
Messaggi: 166

Top

Ho appena fatto l'operazione della cartella, ho provato ad entrare su Dropbox e il problema non si è presentato.
Posso riattivare l'estensione? Essendo AdBlock è molto utile per prevenire spam e roba simile.

Chiedo agli amministratori di non considerare questo topic chiuso, in quanto vorrei fare alcuni test di navigazione e aggiornarvi qualora si ripresentasse il problema.

Grazie, ciao!
Macbook Pro 15" mid 2014, i7 2.8, intel iris, 16gb ram, 256gb SSD

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31447
Località: Sicilia

Top

Cormonauta ha scritto: …. Posso riattivare l'estensione? Essendo AdBlock è molto utile per prevenire spam e roba simile.
Sì, riattiva l'estensione e verifica se la navigazione continua ad essere agevole.
Dentro la vecchia cartella Safari che avevi spostato sul desktop troverai alcuni files importanti, a cominciare dai Segnalibri/Preferiti.
Se li vuoi recuperare sposta il file Bookmarks.plist dalla vecchia alla nuova cartella Safari che si era rigenerata nella Libreria utente, sempre con Safari ben chiuso.



P. S.: Generalmente i topic restano sempre aperti, perchè possono essere di aiuto ad altri utenti con problemi analoghi.

Cormonauta
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 mag 2015 13:33
Messaggi: 166

Top

Ciao a tutti
Torno alla riscossa poichè dopo qualche giorno di corretto funzionamento, Safari è tornato a fare le bizze.
Ho cancellato di nuovo la cartella, ma vorrei risolvere il problema una volta per tutte... :D :D
Macbook Pro 15" mid 2014, i7 2.8, intel iris, 16gb ram, 256gb SSD

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Vedi se c'é qualche aggiornamento per Safari, dalle parti dell'AppStore...
(Hai mai installato l'update combo per Mavericks? https://support.apple.com/kb/DL1760?locale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;)

Cormonauta
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 mag 2015 13:33
Messaggi: 166

Top

Il mio mac è gia all'ultima versione di Mavericks disponibile e Safari risulta aggiornato.
Alcuni siti come "iFixit" non ne vogliono sapere di aprirsi correttamente o si aprono dopo un bel po di tempo (roba che non succede con altri browser sullo stesso pc)
Macbook Pro 15" mid 2014, i7 2.8, intel iris, 16gb ram, 256gb SSD

Cormonauta
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 mag 2015 13:33
Messaggi: 166

Top

Ho scoperto che disabilitando JavaScript questo problema non sembra presentarsi. Ma chiaramente rinuncio a molte delle componenti multimediali che trovo sui siti.
Inoltre ho fatto la prova ad installare Mozilla Firefox e anche questo browser sembra avere problemi con alcuni siti quando JavaScript è attivo.
Come risolvere?

Ps.: Ho fatto anche un'altra prova su un altro portatile con Ubuntu e Chrome collegato in wifi alla stessa linea e... il problema su quel sito c'è anche li!
Macbook Pro 15" mid 2014, i7 2.8, intel iris, 16gb ram, 256gb SSD

Cormonauta
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 mag 2015 13:33
Messaggi: 166

Top

C'è nessuno? :roll: :)
Macbook Pro 15" mid 2014, i7 2.8, intel iris, 16gb ram, 256gb SSD

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Non sono i browsers, sono i siti (ad esser imperfetti o non corretti), che pretendono profilamento, cookies, localizzazione, beacons, etc.... The web is wild.

Intanto verifica l'aggiornamento Java. In alternativa: hai mai passato OniX? (Scaricalo da qui).

Ulteriore "rimedio": spegni, tieni premuto i tasti cmd+r (o solo R, vedi come parte) ed accendi il mac. Cioè avvia la partizione di Recovery, vai su Utilità Disco e verifica/ripara il disco (il disco fisico, non i permessi). Quindi verifica/ripara i permessi.

Ultima azione: sempre dalla partizione di ricoveri, reinstalla OS X (sopra se stesso).

Cormonauta
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 mag 2015 13:33
Messaggi: 166

Top

Ho chiesto ad un amico che ha Mavericks (e quindi l'ultima versione di Safari) se avesse lo stesso problema (linkandogli il link del sito più problematico) e a lui funziona tutto perfettamente :?

Ho installato l'ultima versione di Java (8,45) e riparato il disco (nulla da riparare) e i pemessi dalla modalità di recupero.
Adesso uno dei siti che non funzionavano si apre, ma per gli altri nulla da fare.
Ho passato anche OnyX
Se reinstallo OS X sopra se stesso, equivale a una reinstallazione pulita?
Ultima modifica di Cormonauta il sab, 30 mag 2015 15:50, modificato 1 volta in totale.
Macbook Pro 15" mid 2014, i7 2.8, intel iris, 16gb ram, 256gb SSD

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti