Sostituzione CPU Intel Xeon Mac Pro (anno 2007)

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

michele miorelli
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 29 gen 2013 10:50
Messaggi: 1

Top

Ciao a tutti, ho seguito la guida qui trovata ed ho sostituito i processori al mio MacPro, però non sono riuscito a fare l'aggiornamento al firmware da 1.1 al 2.1, qualcuno lo sa fare?
ho visto che altri utenti lo hanno chiesto, ma non ci sono risposte,

Antimo volevo chiederti come hai fatto ad aggiornare il bios da 1.1 a 2.1, io ci ho provato ma il sistema mi dice che non è necessario.

grazie
Michele

markjub
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 04 mar 2013 14:35
Messaggi: 6

Top

Ciao,
sto pianificando un upgrade della CPU del mio Mac Pro 1.1 portandolo da 2x 2core 2,66 GHz a 2x 4 core a 3 GHz con CPU Intel Xeox 5365.
Ho visto che recentemente alcuni di voi hanno fatto questa modifica e mi sembrano soddisfatti.
Desideravo avere alcuni chiarimenti:
se dopo altri mesi tutto continua a funzionare perfettamente;
se è obbligatorio aggiornare il firmware alla versione 2.1 o, in caso contrario, se con la versione 1,1 è comunque tutto ok e non vi sono problemi ricorrenti di Kernel panic;
se vi sono problemi con OSX 10.7 o 10.8;
se qualcuno ha esperienza di problemi utilizzando Cubase 7 con OSX 10.7 o 10.8;
se vi sono consigli o accorgimenti particolari (oltre a seguire scrupolosamente le istruzioni) che riteniate di dovermi fornire.
Mi scuso per la sfilza di domande e ringrazio di cuore chiunque possa darmi una mano.

pierocap
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 17 nov 2012 09:59
Messaggi: 8

Top

ciao, sono più di tre mesi che ho fatto l'upgrade hardware il MecPro come detto prima le prestazioni sono notevolmente aumentate, io faccio editing video prima dell'upgrade non riuscivo a gestire HD, adesso nessun problema anche facendo svariati rendering in contemporaneo con più applicazioni aperte, lavoro senza rallentamenti.

Riguardo al Kernel panic completamente assente.

Riguardo all'aggiornamento bios da 1.1 a 2.1 non ci sono riuscito, comunque non compromette il funzionamento del MP l'unica cosa che nelle informazione del Mac i processori sono riconosciuti con questa digitura - Processore: 2 x 3 Ghz - invece di - processore: 2 x 3 Ghz Intel xeon 4 core, leggendo nei vari forum l'aggiornamento bios riguarda principalmente alle regolazioni delle ventole, di seguito posto delle schermate per renderti conto delle temperature mentre effettuo rendering con FCP e Compressor in sieme e di quello che ho detto.

Riguardo al Sistema Operativo non sono riuscito a installare l'ultima Versione -OS X Mountain Lion- non so perché, (credo che possa dipendere forse proprio dall'aggiornamento del bios) per il momento non mi interessa.Schermata-03-2456356-alle-20.21.14.gif

Se ti interessa aggiungere HDD (possibilmente SSD per questione di spazio) all'interno lo si può fare tranquillamente utilizzando le due porte SATA che sono nascoste sulla Scheda Madre io l'ho fatto. Ti consiglio di installare un SSD per caricare il sistema e tutte le applicazioni la differenza di apertura del sistema e caricamento dei programmi e velocissimo.

per il resto delle tue domande non so che dirti per il resto spero di esserti stato d'aiuto. :)
Allegati
temperature.gif
temperature.gif (113.55 KiB) Visto 3330 volte
nome-processore.gif
nome-processore.gif (21.3 KiB) Visto 3330 volte

markjub
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 04 mar 2013 14:35
Messaggi: 6

Top

Ciao Pierocap e grazie mille per le risposte.
Sto facendo alcune ricerche e, se ti interessa o ti potrà interessare in futuro, ho trovato il sistema per aggiornare il bios a 2.1. Purtroppo questo non consentirà comunque di installare il 10.8 perché mi pare sia richiesto il firmware 3.1
Approfitto ancora della tua cortesia per chiederti ancora due cosette:
esiste una rapida guida o un link su come trovare le porte Sata nascoste sulla scheda madre e "bloccare" gli HD o SDD all'interno del case?
che software utilizzi per avere tutti quei dati relativi alle temperature interne che mi hai postato?
hai cambiato la scheda video solo per migliorare le prestazioni o è stato necessario per l'upgrade della CPU? (io ho installato una NVIDIA GeForce 7300 GT 256 MB che per il mio utilizzo di editing audio mi sembra più che sufficiente)

Grazie ancora,
Marco

pierocap
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 17 nov 2012 09:59
Messaggi: 8

Top

Ciao, certo fammi sapere per l'aggiornamento.

Su youtube si trovano molte guide anche per fare tutto l'upgrade della cpu e altro, con un po di pazienza e calma ce la puoi fare tranquillamente guarda qui http://www.youtube.com/watch?v=1tvZIyZWDTk" onclick="window.open(this.href);return false; avendo un solo masterizzatore ho insallato ssd al posto del secondo driver , usando l'alimentazione sdoppiata dallo stesso, per il fissaggio avevo un vecchio masterizzatore l'ho svuotato e ho fissato ssd all'interno con del biadesivo e richiudendo tutto come se fosse un masterizzatore, l'unica cosa che devi stare attento quando devi passare il cavo Sata dalla scheda madre all'interno dell'alloggio dei driver è un po fastidioso ma si riesce benissimo, segui i cavi che si vedono andare sotto a sinistra dell'alloggio dei driver.
Le porte sata si trovano sotto il supporto delle ventole, quindi devi fare una piccola asola al supporto di plastica delle ventole in direzione delle porte sata in modo che non vada a pressare lo spinotto quando andrai a richiudere il tutto. Usa questo tipo di cavo sata e questo adattatore per l'alimentazione che ti ho postato il sata ha una parte del capo basso che andrà collegato sulla scheda madre.

No la scheda video non ti interessa per l'uso che ne fai e non influisce sul resto dell'ardware, a me serve per gestire filmati in HD

Sono due programmi free
MenuMeters
TemperatureMonitor
Allegati
sata.jpeg
sata.jpeg (6.23 KiB) Visto 3321 volte
adattatore.jpeg
adattatore.jpeg (3.64 KiB) Visto 3321 volte

markjub
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 04 mar 2013 14:35
Messaggi: 6

Top

Grazie, davvero molto gentile!
Comincio ad attrezzarmi per l'operazione.
Buona giornata

markjub
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 04 mar 2013 14:35
Messaggi: 6

Top

Ciao,

Sabato scorso ho effettuato la sostituzione delle CPU originali del mio MacPro 1,1 con 2 Intel Xeon 5365, ho anche installato una SSD da 256 GB da usare come disco di boot nel bay da 5.25 libero e la scheda airport extreme per il wireless.
Con calma, pazienza e un po' di ordine tutto è andato liscio come l'olio: le temperature d'esercizio sono state fin da subito corrette (in linea con quelle postate dal gentilissimo pierocap), la SSD Samsung che avevo già preparata con OS 10.7 installato ha migliorato sensibilmente i tempi di avvio e la risposta del sistema e in due secondi l'airport extreme è risultata perfettamente operativa.
Adesso proverò a stressarlo con un utilizzo più intensivo, soprattutto nel campo audio del quale mi occupo.
L'unico problemino da segnalare è stata l'impossibilità di aggiornare il firmware alla versione 2.1 nonostante il tool reperito sulla rete.
Grazie per il prezioso supporto.

Avatar utente
Antimo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 mar 2009 15:25
Messaggi: 170
Località: Aversa

Top

Passare firmware da 1.1. a 2.1. è semplicissimo basta installare un file piccolissimo 258kb. Dopo aver installato questo file il Mac Pro va ancora meglio non ci sono più Kernel Panic.

Antimo Mancino
- iAntimo - New Mac Pro - Apple Thunderbolt Display 27" - MacBook Pro 13 - iPad 4 16 GB - iPhone 4s 32GB - iPod -

pierocap
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 17 nov 2012 09:59
Messaggi: 8

Top

Ciao, Antimo dove posso trovare questo file?
Installando questo file riesce a riconoscere i processori?
Comunque a me i Kernel Panic non si sono mai presentati.
ciao e grazie.

Avatar utente
Antimo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 mar 2009 15:25
Messaggi: 170
Località: Aversa

Top

lasciami la tua mail ti mando il file. Ciao
- iAntimo - New Mac Pro - Apple Thunderbolt Display 27" - MacBook Pro 13 - iPad 4 16 GB - iPhone 4s 32GB - iPod -

pierocap
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 17 nov 2012 09:59
Messaggi: 8

Top

ciao, Antimo la mia email: pierocap [chiocciola] inwind.it

markjub
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 04 mar 2013 14:35
Messaggi: 6

Top

Ciao Antimo,
grazie mille per la risposta. Avevo trovato il file di cui mi parli ed ho provato più volte ad installarlo però al riavvio del Mac, dopo la luce intermittente ed il suono lungo, sembra stia partendo la barra di installazione poi il computer si riavvia ancora senza aver installato il nuovo firmware.
Infatti, se vado nelle info del Mac mi dice che è ancora installata la versione 1.1
Ti chiederei la cortesia, se possibile, di avere il file che tu hai installato al mio indirizzo mail marco@marcogiubileo.com e di capire se hai fatto qualcosa di particolare dopo aver lanciato il programmino d'installazione.
Grazie mille per la cortesia e buon fine settimana.
Marco

Avatar utente
Antimo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 mar 2009 15:25
Messaggi: 170
Località: Aversa

Top

:D inviato via mail, fammi sapere se funziona, adesso il Mac riconosce i processori e le ventole funzionano meglio poiche il firmware 1.1 è per i processori xeon dual core.
Il mio Mac Pro funziona benissimo. Ciao

Antimo Mancino
- iAntimo - New Mac Pro - Apple Thunderbolt Display 27" - MacBook Pro 13 - iPad 4 16 GB - iPhone 4s 32GB - iPod -

Avatar utente
Antimo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 mar 2009 15:25
Messaggi: 170
Località: Aversa

Top

A seguito della rottura della mia SK video GeForce 7300 GT oggi ho aggiunto ATI Radeon HD 5770 "Graphics Upgrade Kit for Mac Pro" nella mia macchina e tutto funziona perfettamente riconosciuta subito dal Lion .

Antimo
Allegati
ATI Radeon HD 5770 Graphics Upgrade Kit for Mac Pro.png
ATI Radeon HD 5770 Graphics Upgrade Kit for Mac Pro.png (82.12 KiB) Visto 3225 volte
- iAntimo - New Mac Pro - Apple Thunderbolt Display 27" - MacBook Pro 13 - iPad 4 16 GB - iPhone 4s 32GB - iPod -

Epifanio
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 21 set 2013 13:15
Messaggi: 2

Top

Antimo ha scritto::D inviato via mail, fammi sapere se funziona, adesso il Mac riconosce i processori e le ventole funzionano meglio poiche il firmware 1.1 è per i processori xeon dual core.
Il mio Mac Pro funziona benissimo. Ciao

Antimo Mancino

Ciao Antimo,

sono nuovo del forum e volevo farti i complimenti per l' upgrade del tuo MP.
Anche io sono in procinto di fare l' upgrade dei processori (scheda video già fatta), ma vorrei sapere se potresti mandarmi il file per l' aggiornamento del firmware a 2.1, la mia email: djepifanio(chiocciolina)yahoo.it

Anche io faccio musica ed ho un Protools hd2 con convertitori Digidesign ed Apogee ed un grande banco Soundcraft 3200, se posso darti un consiglio, lascia perdere i banchi digitali...

Grazie mille in anticipo.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: trendiction [Bot] e 17 ospiti