Scusate lo sfogo ma avevo un giramento di eliche che neanche immaginate! Già per me scrivere da questo dannato tecno coso Smart dei maroon five con questa stradannata tastiera qwerty che continuo a faticare ad usare è un'impresa, ma poi dopo aver scritto un commento accuratissimo vederselo cancellare per sbaglio....avrei voluto lanciare tutto dalla finestra!
Torniamo on topic va... (nel mentre un bel "copia" ogni tanto sarà d'obbligo)
Allora...
Premessa: Sono molto critica nei confronti della fotografia (anche con quelle che faccio io, tant'è che su 20 scatti ne salvo 3-4 se va bene) quindi sappi che se una cosa non mi piace te lo dico tranquillamente

quindi aspettati tanta sincerità

Andiamo alle prime domande d'obbligo: Sei passato da una compattina ad una reflex...adesso quindi stai scattando in manuale? Ma soprattutto, hai studiato le basi della tecnica fotografica? In che formato scatti?
Passiamo alle fotografie:
1) in questa fotografia avrei dato più risalto al vero soggetto della scena: La nuvolaccia col fulmine. Magari un bel crop in post produzione visto che se non ho letto male la foto è venuta fuori per caso, il resto crea un po' di disturbo e distrae inutilmente; bella l'idea però.

2) questo è uno scatto che racchiude più l'istinto del momento che un vero e proprio studio della situazione e della composizione...il bn manca anche di definizione, i bianchi sono grigiastri, manca contrasto
3) ecco uno scatto interessante! Taglio insolito e deciso che rende interessante l'immagine e la scelta del particolare

In questo caso il bn va decisamente meglio

4) 5)uhm, scatti di auto, soggetto un po' difficile perché visto e rivisto e a meno che tu non colga un vero dettaglio che venga esaltato anche dalla composizione più corretta, il risultato è quello di una foto scontata e amatoriale..

6) molto interessante questo scatto Close up, sei anche riuscito a sfocare abbastanza lo sfondo per non distrarre, bravo! Solo un consiglio: La prossima volta utilizza la regola dei terzi per decentrare il soggetto, il posizionare il soggetto al centro non sempre paga e non è quasi mai corretto, a meno ch tu non lo faccia per una scelta stilistica personale o comunque con cognizione di causa

però. Bravo!
7) per quello che riesco a vedere dal mio ehm..magnifico lumia da 5" vedo tanta confusione...per rendere interessante lo scatto avresti potuto utilizzare la massima apertura di diaframma, ridurre il tempo di posa dell'otturatore, iso mmm...magari 100 massimo massimo 200 visto che era sera, in modo da ridurre la profondità di campo e dare più risalto alle linee create dalla ruota

Ok, forse sono stata troppo critica, ma spero le accoglierai come critiche costruttive

non sono una delle esponenti mondiali della fotografia, ma avendo studiato fotografia prima da autodidatta e poi all'università , almeno qualche consiglio mi sento di dartelo

adesso puoi massacrarmi ahhahah
Edit: Mamma mia povero Samuele non risponde più

l'ho spaventato mi sa