Sincro Suono perso su filmati avi e mov

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1531
Località: Napoli

Top

Carissimi,
Chiedo lumi per un ennesimo problema la cui soluzione potrebbe interessare altri utenti.
In alcuni rari casi mi e' capitato che masterizzando in formato DVD con Toast 8 o con iDVD si sia perso il sincrosuono di un film. Non capita quasi mai, ma quando capita e' davvero terribile tanto che ho preso l'abitudine di codificare su file, montare l'immagine disco e fare una prova con DVDPlayer prima di masterizzare.
Ho notato che questo problema capita spesso quando nel filmato (AVI o MOV) vi sono due colonne sonore, ma non e' la regola.
Come posso porre rimedio?
Ripeto nella riproduzione con QT o VLC del file sorgente in Dvix.avi o QT.mov non noto alcun problema (e se c'era ho provato ad estrarre il sonoro e modificarne quel tanto la lunghezza per risincronizzarlo) eppure, dopo la codifica viene fuore questa perdita di sincro. E non sempre affligge tutto il film, talvolta inizia a meta' o piu' in la' nella riproduzione... e qualche volta il sincro poi riprende. Insomma puo' esere sballato tutto o solo parte del sincro.
C'e' un sistema sicuro per verificare e correggere il problema prima della codifica? e dopo? prima di masterizzare? e' possibile intervenire sulla cartella VIDEO_TS ?

Grazie

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63180
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ricordo di aver avuto problemi del genere, ma questo quando avevo la versione 7 di Toast, installando Toast 8 ed il suo codec per gli AVI il difetto è scomparso. Prova a reinstallare il codec di Toast, forse quello di Peiran non funziona altrettano bene.
Basta chiudere Toast, eliminare il file "com.roxio.Toast.plist" in Home/Libreria/Preferences e lanciare nuovamente Toast. Verrà chiesto automaticamente l'installazione del codec per la riproduzione dei Divx.

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1531
Località: Napoli

Top

Grazie, faccio subito la prova.... effettivamente prima di installare perian non avevo notato questi problemi...

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1531
Località: Napoli

Top

caro Fragrua
non era colpa del codec di toast. Ho riprovato ma i due filmati Xvid mostrano lo stesso problema dopo la codifica in formato DVD. Se li salvo in formato .mov .... se li riproduco con QT tutto e' a posto, quando li codifico in formato DVD si perde il sincro. Anche usando iDVD accade. Ora installo la versione 08, ma non credo che risolvera'. Il problema deve essere da qualche altra parte. Di sicuro le tracce audio in italiano hanno una durta inferiore a quelle inglesi... su QT e' impostato l'inizio traccia audio al tempo 0:00:00 --- e' possibile che durante la codifica in formato DVD questo parametro non venga rispettato e la traccia audio slitti? Oppure, siccome il sicro in un film si perde a meta'... e' possibile che vi sia una parte della traccia audio cotituita da una pausa o un "silenzio" messo li per sincronizzare e che durante la codifica venga igorata? Lo so sono ipotesi balzane... ma legate a pochi filmati... quindi credo piu' ad un problema nel file che nel codec

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti