Jethro ha scritto: ↑sab, 29 gen 2022 18:18
... Per esempio se apro Aggiornamento Software adesso, mi da la possibilità di
scaricare ed aggiornare a Big Sur 11.5.2 quando in realtà l'ultima versione è la 11.6.2. Altro problema, se vado sull'Apple Store ed apro la pagina per scaricare Big Sur nella sua ultima versione (appunto la 11.6.2) dopo aver cliccato appare la notifica "Aggiornamento non disponibile.
Questi "problemi" dal lato aggiornamento potrebbero forse causare anche quella errata comparsa del pop-up di Monterey.
In relazione a quanto scrivi, ti segnalo quello che mi è successo 2 giorni fa.
Ho 2 sistemi macOS installati:
- Catalina su disco HDD interno (di fabbrica originale)
- Monterey su disco SSD esterno (disco di avvio ufficiale).
Dopo aver installato l’aggiornamento di Monterey, versione 12.2 ho pensato di aggiornare anche Catalina, fermo da parecchi mesi come aggiornamenti sulla sicurezza.
Ebbene, entrato in Catalina, Preferenze di Sistema >Aggiornamento Software, non mi ha presentato subito l’aggiornamento ultimo, cioè quello 2022-001, come io immaginavo, bensì questi
non singolarmente ma in accoppiata, che mi ero scordato di installarli quando Apple lì rilasciò.
Data la conferma, questi sono stati subito installati.
Al riavvio necessario, stabilito da Apple, Preferenze di Sistema >Aggiornamento Software mi ha presentato quello del 2022-001 + ancora l’aggiornamento Device Support Update sempre di 195,6 MB (probabilmente legato al nuovo aggiornamento di sicurezza del 2022).
Data la conferma, anche questi due sono stati subito installati .
Ovviamente al nuovo riavvio, Preferenze di Sistema >Aggiornamento Software non mi ha più presentato segnalazioni di sicurezza su Catalina, avendo esaurito il suo compito, ma bensì ancora la segnalazione di aggiornare il disco interno a macOS Monterey, versione ultima 12.2.
Ovviamente… mi sono guardato bene di non procedere come vorrebbe invece Apple!
Conclusioni: ritengo che la funzione "Aggiornamento Software" sia stata progettata per segnalare prima l'aggiornamento o gli aggiornamenti più vecchio/i, poi, ad installazione avvenuta, quello più recente e comunque secondo una logica, come tempistica, che solo Apple conosce.