Imac 25 si blocca

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Pulsi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 08 ott 2013 19:20
Messaggi: 113

Top

Ho già scritto per questo problema incolpando Itunes perchè succedeva mentre ascoltavo musica, ma purtroppo o non so, Itunes non c'entra perchè il blocco accade anche se Itunes e chiuso.
Quindi la ricostruzione delle librerie non è servita e anche la verifica dell'hard disk non ha evidenziato problematiche.

Non vi nascondo che quando sono ad un buon punto di un lavoro e si blocca tutto... Mouse... Tastiera... Mii girano vorticosamente perchè perdo tutto.

Morale help!
La ricchezza non fa la felicità, figuriamoci la miseria.....

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Scarica memtest e crea il cd avviabile, pare proprio un problema di ram.

La macchina è in garanzia?
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Pulsi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 08 ott 2013 19:20
Messaggi: 113

Top

Ok, proverò anche questo.
La macchina non è in garanzia perché ha 4 anni, ma saranno sei mesi che ogni tanto fa questo blocco.
Ho 12 mb di ram, 2 da 2 mb originali e due slot da 4 mb della kingstone, ma il problema già c'era quando le ho aggiunte.
La ricchezza non fa la felicità, figuriamoci la miseria.....

Pulsi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 08 ott 2013 19:20
Messaggi: 113

Top

Ribadisco che non sono un drago del pc, mi arrangio un po', ma senza conoscenze informatiche particolari, quindi termini troppo tecnici mi mettono in difficoltà come pure alcune abbreviazioni che spesso per me sono arabo.

Non trovo memtest che giri con Mavericks, quindi ho provato a togliere le 4 slot ram testandole una alla volta...risultato.... si blocca comunque con tutte.
Ergo....credo che le ram non c'entrino bohh!
Ho cercato in giro in internet, ma le risposte sono datate e i metodi proposti spesso non sono adatti ad un sistema 10.9.1, quindi punto e a capo... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Ripristinare completamente la macchina? Già fatto alla Apple store.... niente da fare il problema è rimasto.
Verificati e riparati i permessi.....
Verificato il disco tutto ok...

Io non capisco, ho un vecchio portatile con windows che va a carbone e anche se lento come una lumaca (che dorme) non si ferma mai, porca put..... :evil: :evil:
La ricchezza non fa la felicità, figuriamoci la miseria.....

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Ma hai provato ad avviarlo da un'altra unità avviabile: partizione di Recovery, chiavetta USB, disco esterno, dischi di sistema (esistevano per quel modello?)?

Saluti,

Giulio

Pulsi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 08 ott 2013 19:20
Messaggi: 113

Top

No, non ho mai provato. Il pc è del 2009 e ha il dvd d'installazione. Premendo il tasto alt ti da l'opzione se vuoi partire da HD o da dvd il che significa che se parto da dvd mi ritrovo con show leopard.... il che non mi dispiacerebbe poi tanto, anzi.
Domanda banale, come ho scritto prima,a casa mia i draghi non ci sono :lol:, poi posso ripartire con HD con Mavericks o perdo tutto e poi, mi spieghi a cosa mi servirebbe fare questa operazione.
La ricchezza non fa la felicità, figuriamoci la miseria.....

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Hai un backup recente? Riesci ad avviarlo da HD almeno per il tempo per crearlo? Chiedo perché, se fosse il disco, potrebbe lasciarti per sempre senza ulteriori segnali.

Io infilerei una chiavetta USB vuota, il DVD di installazione, avvierei da quest'ultimo ed installerei qualsiasi sistema sulla chiavetta. Poi avvierei dalla chiavetta e lo userei un po' per vedere se si rischianta.

Se sì, potrebbero essere dolori hardware. Se no, probabilmente il disco va sostituito.

Faccesape'.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31371
Località: Sicilia

Top

Scarica la versione trial di SMART Utility e verifica di nuovo il disco: http://www.volitans-software.com/smart_utility.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Pulsi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 08 ott 2013 19:20
Messaggi: 113

Top

Probabilmente, anzi sicuramente mi sono spiegato male.
Il pc parte normalmente e funziona regolarmente, ma qualche volta si impalla bloccando mouse e tastiera e se sto ascoltando musica il brano va in loop. Unica soluzione spegnimento brutale.
Poi al riavvio tutto normale. Il blocco può accadere due o tre volte in giorno come non presentarsi.

Domando: ho due hard disk esterni, sempre collegati uno dedicato al backup e l'altro a riserva di alcuni file importanti, potrebbero interferire con il regolare funzionamento, soprattutto quello per il backup.
Chiedo questo perchè questa mattina il pc si è bloccato tre volte, ma una volta staccato l'hd del backup ho lavorato tutto il pomeriggio senza problemi. Mahh!!
La ricchezza non fa la felicità, figuriamoci la miseria.....

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Le risposte date finora rimangono comunque valide.

Se effettivamente il problema scompare scollegando il disco del backup, prova allora ad investigare in quella direzione. Però un vero backup dovrebbe essere affidabile ed essere tenuto a distanza dalla sorgente...

Pulsi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 08 ott 2013 19:20
Messaggi: 113

Top

Spero che il problema sia quello, quindi tengo scollegato questo Hd e vediamo.

Mi incuriosisce quello che dici sul fatto di tenere l'Hd di backup lontano?? why pchè?
La ricchezza non fa la felicità, figuriamoci la miseria.....

Pulsi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 08 ott 2013 19:20
Messaggi: 113

Top

Ho appena finito di dirlo ed ecco che il "bastardo" si è piantato. :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Mi stanno girando a razzo....

quindi niente Hd esterno.....
La ricchezza non fa la felicità, figuriamoci la miseria.....

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31371
Località: Sicilia

Top

Scusa se insisto, fare questa seconda verifica non ti costa nulla ….. :roll:
Kernel Panic ha scritto:Scarica la versione trial di SMART Utility e verifica di nuovo il disco: http://www.volitans-software.com/smart_utility.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

ma non sarà solo un problema psicologico del tuo Mac
in piena crisi di identità... visto che l'iMac 25 non esiste???


....tanto per sdrammatizzare un po'! :)



invece, parlando seriamente: hai provato - come suggerito - ad avviare dal DVD e fare le verifiche da lì?
che sistema stai utilizzando? puoi provare installando su hd esterno l'originale?
che mouse (cavo?) e tastiera? altre periferiche?
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Scusate, ma se l'utente intende che il Mac si freeza (non ha parlato di tendine nere con scritte in tutte le lingue), allora è una cosa più di "circuiti interni" (mo' non so come dire :oops: ), tipo porte USB (tant'è che ha avuto un temporaneo miglioramento staccando una periferica, ossia il disco di backup) -> perché non provare a fare un reset del SMC:
http://support.apple.com/kb/HT3964?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

Individua il tuo modello di Mac ed esegui quello che c'è scritto di fare nel link.

Inoltre stacca tutte le periferiche, tieni solo mouse e tastiera, e vedi se lo fa ancora anche così -> se non lo fa più, si indagherà su ogni singola porta USB o cavetto delle periferiche, a volte uno di questi cavetti non perfettamente ben riuscito può creare problematiche strane.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti