Gestione remota

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

Jack007
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Oggetto del messaggio: Gestione remota

Messaggio da Jack007 »

Ciao a tutti,

sicuramente questo è un argomento già trattato, ma dopo lungo navigare in cerca di qualche soluzione mi ritrovo ancora qui tra voi!!

questa volta il mio problema è collegare due mac (entrambi con 10.5.6) per condividere il monitor documenti ecc ovvero per controllare il mac in remoto. Ho questo prob xkè io ho l'account @me.com mentre l'altro ragazzo che ha il MAC ha solo un account gmail e quindi con iChat non siamo riusciti a far andare la condivisione monitor!!

Il problema è che questa connessione deve avvenire tramite internet (non tramite LAN, sarebbe troppo facile altrimenti :) ) girando un pò in internet ho scaricato un prog: JollyFastVNC che nella gestione dei mac collegati alla LAN è fantastico, ma non sono ancora riuscito a capire come gestire quelli fuori la LAN.

Sono aperto a qualsiasi soluzione (quindi qualsiasi programma) a patto che sia free!! :D

Grazie per l'aiuto!

Giacomo

motoko
Unix Expert
Unix Expert

Oggetto del messaggio: gestione remota

Messaggio da motoko »

Su JollyFastVNC devi sostituire all'IP della LAN quello pubblico(se ne hai uno) altrimenti registrati gratuitamente ad un sito tipo http://www.dyndns.com/
in modo da avere un IP pubblico(anche se dinamico)
fatto questo devi impostare il router(se ne hai uno) in maniera tale da reindirizzare le richieste sulla porta VNC(5900) all'indirizzo privato del mac da te scelto

Jack007
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Jack007 »

ciao,

intanto grazie per la risp, io al posto di http://www.dyndns.com/ avevo utilizzato www.no-ip.com ma penso che la funzione sia la medesima. adesso provo subito a impostare il router... vi tengo informati..

grazie intanto!

Jack007
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Jack007 »

sul router ho guardato ma nn ci ho capito proprio niente!

È vero che JollyFastVNC è solo client?? per connettermi ad un altro mac che informazioni deve fornirmi l'altro mac\cosa deve fare?

grazie!!!

motoko
Unix Expert
Unix Expert

Oggetto del messaggio: gestione remota

Messaggio da motoko »

JollyFastVNC è solo client.
Se dal MAC-1 vuoi connetterti al MAC-2, MAC-2 deve consentire la connessione ai visori VNC(Preferenze di Sistema-Condivisione-Apple Remote Desktop(prima "flagghi" su Apple Remote Desktop e cliccando su Privilegi di accesso devi "flaggare" I visori VNC possono controllare lo schermo mediante password ed eventualmente inseriscene una). Dal MAC-1 lanci JollyFastVNC e inserisci l'IP pubblico del MAC-2, in caso non ne abbia uno deve registrarsi ad un sito dove vengono forniti indirizzi dinamici gratuitamente; a quel punto sul router del MAC-2 dovrai far in modo di reindirizzare le comunicazioni sulla porta 5900(VNC) sull'IP privato del MAC-2.
Sul router dovresti avere una voce del tipo DNS DINAMICO dove puoi scegliere il fornitore
(come DynDNS.org), il NOME HOST(quello che ti fornisce DynDNS.org o altri),NOME UTENTE(scelto da te su DynDNS.org o altri) e PASSWORD(scelto da te su DynDNS.org o altri). Spero di essere stato abbastanza chiaro.

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Oggetto del messaggio:

Messaggio da fragrua »

Esatto, a quel punto va bene anche il freeware Chicken of the VNC:
http://sourceforge.net/projects/cotvnc/
Anche se con Leopard basta connettersi dal Finder per manovrarlo in stile Apple Remote Desktop, basta infilare l'IP in Mela+K del computer che condivide lo schermo.

Jack007
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Jack007 »

Diciamo che ci sono parzialmente riuscito.... :?

una sola domanda.. con iChat e con io che ho sia l'account @me.com che quello gmail.com e l'altro ragazzo che ha solo l'account gmail.com riusciamo ad usare iChat in modo da poter utilizzare la condivisione monitor?

c'è qualche settaggio da fare (in teoria no!)??

Grazie!

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Oggetto del messaggio:

Messaggio da fragrua »

Bisogna provare, non ho mai usato GMAIL per iChat.

Jack007
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Jack007 »

... è appena uscito skype 2.8..........

segno del destino?!?!?!?!?!

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Oggetto del messaggio:

Messaggio da fragrua »

Quando mai, Skype sta ancora alla versione 2.7.0.330, la 2.8 è in Beta.

TheMacGuru
Expert Latitante
Expert Latitante

Oggetto del messaggio:

Messaggio da TheMacGuru »

Skype ha appena annuncia una nuova release dove puoi condividere lo schermo. Non so come e se funziona, ma potrebbe essere un'idea valida e soprattutto comoda.
Un altra strada da percorrere, per bypassare tutti i problemi di firewall ed annessi può esser questa:
a chiamare é il mac che richiede l'assistenza, mentre il tuo mac rimane in attesa della chiamata (serve solo sapere il tuo ip, che puo' anche essere dinamico, ossia variare ogni volta).

Puoi usare a Pagamento:
SpyMe http://www.readpixel.com/spyme/

oppure
Schnitz remote Lite
http://www.schnitz.com/

Saluti

Jack007
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Jack007 »

TheMacGuru,

è a pagamento anche il secondo link vero!?

Fragrua, si si, skype è in Beta, la devo provare anceh la condivisione monitor con un mio compagni di università... vi farò sapere quanto stabile è....

grazie a tutti!!

TheMacGuru
Expert Latitante
Expert Latitante

Oggetto del messaggio:

Messaggio da TheMacGuru »

no e gratis!

d'abitudine propongo sempre due soluzioni una gratis ed una a pagamento con costi contenuti, mi sono solo dimenticato di specificarlo, siete talmente veloci a scrivere che da quando inizio a quando finisco mi trovo in mezzo altri 3 post.

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Oggetto del messaggio:

Messaggio da fragrua »

TheMacGuru ha scritto:d'abitudine propongo sempre due soluzioni una gratis ed una a pagamento con costi contenuti
Maronna mia che professionalità!!!
Comincio ad adorarti!

Jack007
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Jack007 »

diciamo che è una new entry di livello altro che io!!

Ma diciamo che io servo a mettere in luce la Sapienza del GURU!!!

cmq.. ho provato per una mezz'oretta abbondante skype 2.8 in condivisione monitor totale, con il una conversazione attiva e mentre scaricavo il trial di iwork 09, il video è abbastanza fluido, stabile (nessun crash) e l'audio è il classico skype (quindi per me buono!) solo un paio di volte il video no ha avuto un "refresh" valido facendomi attendere circa 5 secondi per il nuovo frame cmq in generale per essere una beta direi che è valida!

peccato solo per i soliti winuser che a quanto pare dovranno aspettare ancora per avere questa funzione nel loro skype.. e onestamente peccato anhch per noi xkè non so voi, ma io cmq ho diversi amici win!! :-)