Ciao a tutti, mi sono appena registrato.
Ho cercato in giro in rete e ho trovato solo quesiti uguali al mio, ma nessuna risposta.
Ora provo a porvi il problema.
Ho un macbook pro 2006 e finché ho avuto Tiger, nessun problema né alcun settaggio da fare per vedere i pc connessi alla mia rete tramite il Finder.
Da quando ho installato leopard non riesco più a visualizzarli. le mie cartelle condivise sono visibili su tutti e 3 i notebook con Vista del mio network, ma io non riesco a vedere le loro.
Possibile?
Cosa devo settare?
Vi ringrazio
Forse devi solo cercare nel posto giusto.
Nella barra laterale sotto all'elenco "dispositivi" c'è un elenco "condivisi". Vedi là.
Altrimenti Mela+Maiuscola+K e prova a cambiare vista da elenco ad icone.
Ti ringrazio per la risposta, ma non penso che la soluzione sia così semplice. Io nella barra laterale l'elenco "condivisi" non lo vedo proprio nonostante sià attivato nelle preferenze del finder. Ma anche andando su "network", in "dispositivi", non c'è proprio nulla.
Sei sicuro che i queste macchine siano nella stessa famiglia di numeri IP?
Controlla in network avanzate e raggiungi la macchina tramite IPO con mela+k.
Prima di tutto che tipo di computer e OS hanno gli altri che se ho ben capito vedono quello con il Leopard e riescono ad accedervi (giusto)?
In caso positivo, come suggerisce Frag®ua, vai sulla scrivania (Finder) digita mela k e nella finestra che compare digita afp://indirizzo ip di uno degli altri computer (se non lo conosci e, se si tratta di un OSX, devi andare sull'altro computer, Menu Mela in alto a sx, selezionare Pannello di controllo e quindi il pannello Network e verificare l'indirizzo IP del computer).
A questo punto fai clic su connetti e dovrebbe comparire la finestra di Login.
Se non funziona servono info aggiuntivi sul tipo di rete, della serie tutti i computer si connettono ad internet e tutti riescono a navigare?
I computer hanno un IP fisso oppure c'e' un apparato che rilascia gli indirizzi (DHCP)?
Potresti per esempio avere un IP replicato in tal caso uno dei computer viene disattivato dalla rete.
ecc.....
scusate il ritardo e grazie delle risposte. Non ho risettato nulla, ma dopo un paio di riavvii (sia sui computer con vista, che sul mio macbook pro) le condivisioni hanno iniziato a funzionare.. mistero.. sta di fatto che ora vanno.. bene così!
Grazie ancora
Scusate se mi intrometto, ma come faccio a creare una rete da zero?? Per esempio 3 o 4 computer con sistemi operativi diversi connessi tutti allo stesso router???
Semplice.
1 imposti il router con il DHCP, che solitamente è un'impostazione di default
2 accendi i computer con i parametri di rete predefiniti
3 abiliti la condivisione dei documenti su tutte le macchine (protette da password)