Problemi iMac e tp-link [risolto?]

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
moromac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 22 ott 2012 12:38
Messaggi: 53

Top

Buongiorno a tutti!
Ho cercato nel forum un argomento simile al mio ma non sono stato in grado di trovarlo.
Dunque, recentemente ho cambiato router e ho acquistato un Tp-Link TL-WR841N.
Effettuata la prima configurazione, mi si presenta un problema curioso che non riesco a risolvere in nessun modo.
A casa ho un iMac 2011 con montato Mountain Lion e un iPhone 3Gs. Per lavoro dispongo anche di un iPad e un Macbook Air 2013 che porto quotidianamente a casa.
TUTTI i dispositivi si collegano in automatico (si prendono le configurazioni del router da soli) chiedendomi giustamente solo la password per accedere in wi-fi e funzionano benissimo. L'iMac non ne vuole sapere! Quando accendo il wi-fi dell'iMac lui si va a cercare i parametri del router sballandoli completamente sia l'indirizzo IP che il DNS che la maschera sottorete.
Anche inserendoli manualmente in modo corretto non vuole saperne di girare. Via LAN funziona in modo egregio.
Le ho provate tutte e posso dire con certezza che NON è un problema del modulo wi-fi dell'iMac perché con un altro router di altra marca funziona perfettamente!
E poi, perché tutti gli altri dispositivi si connettono senza alcun problema settandosi in automatico e l'iMac no!????
Per curiosità, ho contattato alcuni conoscenti che hanno lo stesso router TL-WR841N con un iMac in casa e, ironia della sorte, anche loro hanno lo stesso identico problema e sempre e solo sull'iMac!
Dove sbaglio? Oppure, dov'è il problema??
Grazie mille a chiunque voglia darmi una mano nel risolvere la cosa ;)

Avatar utente
digit.b
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 18:22
Messaggi: 755
Località: Roma

Top

Stesso problema con il mac di mia madre, ho abbandonato/risolto collegandolo via cavo :(
che bella scocciatura, a nessuno viene in mente il perchè?
imac 2011 con snow leopard
Bianca e Cerol
__________________________
"Quando sono soggetta a certi schemi di input sensoriale i miei tracciati mentali si abituano a questi, tanto che a volte sento la loro mancanza quando sono assenti" cit. Data

Avatar utente
moromac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 22 ott 2012 12:38
Messaggi: 53

Top

digit.b ha scritto:Stesso problema con il mac di mia madre, ho abbandonato/risolto collegandolo via cavo :(
che bella scocciatura, a nessuno viene in mente il perchè?
imac 2011 con snow leopard
Anch'io per il momento ho risolto collegando via cavo però mi frullano e non poco!
Secondo me è un problema legato a qualche settaggio del router. Non è possibile che con gli altri funziona bene e con questo no!
Idee!???

Avatar utente
digit.b
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 18:22
Messaggi: 755
Località: Roma

Top

Ancora nessuno che gli sia venuta un'idea in merito? :(
Bianca e Cerol
__________________________
"Quando sono soggetta a certi schemi di input sensoriale i miei tracciati mentali si abituano a questi, tanto che a volte sento la loro mancanza quando sono assenti" cit. Data

Avatar utente
moromac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 22 ott 2012 12:38
Messaggi: 53

Top

No, purtroppo nessuna novità!
Vi aggiorno però sulla cosa, penso sia un problema del Mac perchè anche con una Airport Express direttamente collegata come Router non funziona!!!!
Non so davvero che altro fare....
Possibile che non ci sia nessuno che avanza qualche idea? :wink:

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

sulla base delle info che dài
moromac ha scritto:Le ho provate tutte e posso dire con certezza che NON è un problema del modulo wi-fi dell'iMac perché con un altro router di altra marca funziona perfettamente!
anche un po' contraddittorie
moromac ha scritto:Vi aggiorno però sulla cosa, penso sia un problema del Mac perchè anche con una Airport Express direttamente collegata come Router non funziona!!!!
e sul fatto che si deduce che prima del cambio di router il mac funzionasse regolarmente (e perché dovrebbe aver smesso proprio ora?) e poi dici
moromac ha scritto:Per curiosità, ho contattato alcuni conoscenti che hanno lo stesso router TL-WR841N con un iMac in casa e, ironia della sorte, anche loro hanno lo stesso identico problema e sempre e solo sull'iMac!
donde si deduce che eventualmente potrebbe essere l'accoppiata ad avere problemi - dubito che siano tutti iMac rotti - quindi quando chiedi
moromac ha scritto:Possibile che non ci sia nessuno che avanza qualche idea? :wink:
le idee che mi avanzano suppongo le avrai già provate

• cambiare canale di trasmissione del router

• sull'imac eliminare il servizio wifi e ricrearlo

• cancellare tutte le preferenze network e rifare tutti i settaggi

• vai in Preferenze Sistema > network > WiFi/Airport > Avanzate > Ethernet > configura manualmente > MTU e inserisci 1453 o/e 1300 e verifica:
se funzionasse, dopo puoi provare a tornare al settaggio originale
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
moromac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 22 ott 2012 12:38
Messaggi: 53

Top

Allora, mi spiego meglio onde evitare incomprensioni. :wink:
Allora, prima avevo Alice adsl e, in prima battuta un modem/router adsl Linksys e poi, successivamente, un modem router Netgear N300.
Tutto funzionava bene, sia via lan che via wi-fi. Recentemente sono passato da Telecom a Ngi Eolo.
Hanno dovuto cambiare router perchè Eolo non ha bisogno di un modem/router ma solo di un router. Mi hanno messo un Tp-link TL-WR841N.
Da qui nascono i problemi che spiegavo in prima battuta. L'unico dispositivo che non ne vuole sapere di funzionare in wi-fi è l'iMac.
Ho dato subito la colpa al router in quanto unica cosa di diverso dalla configurazione di prima (oltre il gestore). Invece, ieri mi hanno prestato una Apple Airport Express.
Leggendo come poterla utilizzare, ho visto che poteva, nel mio caso, svolgere la funzione di router principale. Quale migliore occasione per verificare se il router Linksys aveva effettivamente dei problemi??
Ecco che, dopo 3 ore di litigio con l'iMac mi sono permesso di scrivere il mio messaggio sul forum visto come contradditorio rispetto a quanto detto prima.
Nemmeno con l'Air Port funziona!! Si prende in continuazione degli indirizzi IP, DNS inesistenti e, anche andando a metterli a mano corretti, riconosce la rete ma non ne vuole sapere di collegarsi ad internet.
Anche usufruendo dell'utility del mac per la configurazione automatica della rete, nel resoconto della procedura dall'ISP in poi i pallini restano rossi.
Ho provato a seguire i consigli: ho cambiato canale ma senza successo, ho eliminato e ricreato il servizio wifi ma senza nessun esito positivo, ho cancellato tutte le preferenze network ma senza alcun successo, ho cambiato l'MTU senza nessuna differenza.
Il fatto è, senza dover per forza accusare il fatto che tutti gli iMac siano rotti come detto prima, che io e molti altri nella mia stessa situazione hanno lo stesso identico problema!
Anche l'utente del forum che ha scritto sopra Digit.b ha lo stesso problema. Come mai!??? Possibile che abbiamo sbagliato tutti qualche impostazione?? E, ripeto, perchè con qualunque altro dispositivo Apple funziona in automatico senza dover settare nulla e con l'iMac no?
La cosa che ho notato, è che pare non prendere il DHCP in automatico e che non digerisca quello inserito manualmente..
Non so davvero cos'altro fare per risolvere il problema o almeno trovare un inizio di discorso logico sul quale ragionare!

bmaffeo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 21 set 2013 21:18
Messaggi: 97

Top

ragazzi anche io sono abbastanza disperatuccia, ho l'identico problema!
tp-link wr841nd che fa da router (collegato a modem alice) con mac book pro naviga, con iphone naviga, con cellulare samsung naviga, con Imac NOOOOOOO.

ecco quello che ho fatto

il ventaglio rimane grigio con ! e dalla pagina Network dice id autoasseganto xxxxxxx non permette la navigazione.

cambiando manualmente i parametri tcp in :
ipv4: 192.168.20.35
sottorete 255.255.255.0
router 192.168.0.1 (questo è il numero che vede il mio macbook)

e inserendo
dsn
8.8.8.8
8.8.4.4
192.168.0.1

(dati che ho letto spulcialdo nel web.... non sono per nulla pratica)

il ventaglietto del wifi diventa nero, il wi fi connesso con pallino verde, ma non è possibile la navigazione.

Il problema della password ce l'ho anche io!!! l'imac si collega automaticamente al router ma non mi chiede la password (gli altri dispositivi si)

anche se elimino trai i network preferiti (andando su avanzate) quello del tp link che è in memoria e provo a ricollegarmi, mi ci collega subito,

Prima di cambiare router (e nel caso qualeeeeeee comprare???? ) mi unisco a chi ha lanciato discussione e vi grido AIUTOOOO!!

barbara

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

bmaffeo ha scritto:
cambiando manualmente i parametri tcp in :
ipv4: 192.168.20.35
sottorete 255.255.255.0
router 192.168.0.1 (questo è il numero che vede il mio macbook)
brava, bel tentativo che merita successo: però nel tuo altro Mac il suo IP Dovrebbe essere della serie 192.168.0.xxx
quindi quello che hai messo dovrebbe essere analogo e quindi 192.168.0 (non 20).35 sperando non sia occupato!
se provi così... poi dicci come va
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

bmaffeo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 21 set 2013 21:18
Messaggi: 97

Top

Ciao Robertos! che bello che qualcuno ti aiutiiii

ho provato e dopo un primo momento con punto escalmativo il ventaglietto e tornato nero, però non navigo lo stesso :(


ho provato anche a cambiare MTU ma dopo un paio di tentativi in cui diceva impossibile perchè era associato al router (ma non mi ricordo cosa...) ora me lo ha fatto cambiare , ma non naviga lo stesso....

altri suggerimenti?

Avatar utente
moromac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 22 ott 2012 12:38
Messaggi: 53

Top

Il fatto è che indipendentemente da internet, liMac non vede il Router e anche in intranet non si riesce ad accedere alla sua pagina di configurazione all'indirizzo 192.168.0.1
e quindi il problema è ancora prima di internet ma già nella rete intranet!
Le sto provando tutte ma nessuna cosa con successo!
Ho provato anche a disabilitare le protezioni o accedere con WEP ma nulla di nulla.
Non so più a cosa pensare..... :cry:
Ultima modifica di moromac il sab, 21 set 2013 22:58, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

bmaffeo ha scritto:altri suggerimenti?
ma se nell'indirizzo nel browser scrivi 192.168.0.1 cosa succede?

oppure, nella barra laterale delle finestre del Finder, vede l'altro Mac?
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
moromac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 22 ott 2012 12:38
Messaggi: 53

Top

robertos ha scritto:
bmaffeo ha scritto:altri suggerimenti?
ma se nel browser scrivi 192.168.0.1 cosa ti dice?

oppure, nella barra laterale delle finestre del Finder, vede l'altro Mac?
Se scrivi l'indirizzo nella barra del browser non fa assolutamente nulla, non esiste comunicazione tra il mac e il router!
Se accendo il Macbook nella barra del finder me lo vede.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

moromac ha scritto: Se scrivi l'indirizzo nella barra del browser non fa assolutamente nulla, non esiste comunicazione tra il mac e il router!
Se accendo il Macbook nella barra del finder me lo vede.
la risposta era in particolare per barbara :oops: ma è servita anche nel tuo caso: se appare il MacBook vuol dire che c'è comunicazione, no? e quindi che il wifi funziona e ci sono solo problemi di settaggi: poi non conosciamo che serie di indirizzi stai usando e come sono assegnati, se il router è anche per te 192.168.0.1 e via dicendo...
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
moromac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 22 ott 2012 12:38
Messaggi: 53

Top

Può essere, ma non ne sarei sicuro. Perchè non vede il router pur avendo inserito gli indirizzi corretti e pur avendo le stesse identiche impostazioni del
macbook (a parte l'indirizzo IP)?
Adesso che ci penso, ma il macbook non lo vede tramite il bluetooth?

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti