Nuova stampante

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
lucio galvan
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 09:48
Messaggi: 262
Località: Vicenza

Top

Salve ragazzi,
prima di intraprendere un nuovo acquisto volevo chiedere un vostro parere.

Posseggo da anni una stampante EPSON Stylus D92.

Stampo raramente (attualmente una o due volte al mese ma credo incrementerò l'uso) e questa stampante ha il problema che si secca sia la cartucce ma haimè soprattutto la "testina" con immaginabili costi (le cartucce costano assai), mancanza qualità e problematiche varie

Cosa mi consigliate per l'acquisto in sostituzione di questa?

Desiderata:
- stampo poco e la stanza è abbastanza calda soprattutto d'estate
- stampante non necessariamente a colori altrimenti cartucce colori separate
- prezzi non esorbitanti e formato A4
- qualità di stampa buona e velocità non vincolante

Grazie
Lucio

"Chi segue gli altri non arriverà mai primo!" [Anonimo]

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
Una stampante laser b/n Canon o Samsung.
Meno di 50€.
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17897
Località: Torino

Top

Anche io consiglio stampante laser o led, eviterai che si secchi l'inchiostro nella testina se stampi poco.
Occhi però alle stampanti samsung e, in genere, a tutte quelle case che contano più sulla vendita delle cartucce che su quella delle stampanti.
Samsung infatti usa i toner col chip di riconoscimento. Il risultato é che difficilmente trovi i compatibili e gli originali costano mediamente sui 70 euro.
I compatibili che si trovano in giro funzionano in dipendenza della versione di firmware della stampante in quanto Samsung aggiorna i firmware proprio per bloccare l'uso dei toner compatibili.
Ti consiglio quindi ti fare una scelta valutando la possibilità dell'utilizzo di toner compatibili o, addirittura, della possibilità di ricaricare quelli che già hai.
La mia scelta é caduta, su consiglio di un amico che ricarica i toner di mestiere, su una Brother HL-3040 CN, stampante led a colori (come e meglio delle laser) che non ha i chip sui toner ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62794
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:La mia scelta é caduta, su consiglio di un amico che ricarica i toner di mestiere, su una Brother HL-3040 CN, stampante led a colori (come e meglio delle laser) che non ha i chip sui toner ;)
Uffa, ma costa un botto! :(
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31271
Località: Sicilia

Top

Scialla ha scritto: .... su una Brother HL-3040 CN, stampante led a colori (come e meglio delle laser) ....
Scusa Scialla ma quanto costa?
Sul sito Brother c'è un prezzo, su Amazon ce n'è un altro (molto più favorevole) e infine su eBay c'è una tale giungla di prezzi da far rinunciare all'acquisto.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17897
Località: Torino

Top

Io l'ho pagata circa 95 euro circa un anno fa…
Devi cercare…
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
lucio galvan
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 09:48
Messaggi: 262
Località: Vicenza

Top

Scialla ha scritto:Ti consiglio quindi ti fare una scelta valutando la possibilità dell'utilizzo di toner compatibili o, addirittura, della possibilità di ricaricare quelli che già hai.
La mia scelta é caduta, su consiglio di un amico che ricarica i toner di mestiere, su una Brother HL-3040 CN, stampante led a colori (come e meglio delle laser) che non ha i chip sui toner ;)
Solo per avere un rapporto, quanto costerebbe più o meno il toner originale e quanto quello ricaricato sia b/n che a colori per la stampante citata?

Comunque consiglio accettato anche se non conosco bene la marca. Ora, visto che sono in ferie ma haimè il tempo è da centri commerciali e non da montagna vado a fare una ricerca.

Domanda da profano: se usassi carta fotografica (che dovrei avere), e stampassi foto a colori il risultato sarebbe tale da poter appendere queste foto?

Grazie
Lucio

"Chi segue gli altri non arriverà mai primo!" [Anonimo]

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Vai a dare un'occhiata qui
http://www.maintsystemsrl.com/c/2/stamp ... ndizionate" onclick="window.open(this.href);return false;
Io ci ho comprato una inkjet con scanner A3 (sic!), pagata poco e va benissimo.
Hanno anche le laser, che al caso tuo sono certamente più adatte.
Io posseggo una multifunzione Brother laser che uso per lo Studio, e quindi stampa abbastanza: il toner l'ho cambiato due volte in 6 anni ;-) .
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31271
Località: Sicilia

Top

Scialla ha scritto: .... La mia scelta é caduta, su consiglio di un amico che ricarica i toner di mestiere, su una Brother HL-3040 CN, stampante led a colori (come e meglio delle laser) che non ha i chip sui toner ;)
Domanda da totale inesperto: se il meccanismo di funzionamento è identico perchè una stampante a LED sarebbe da preferire ad una laser classica?

Avatar utente
Lupo71
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 ago 2013 22:43
Messaggi: 759
Località: Roma

Top

Neanche sapevo dell'esistenza delle stampanti LED. Io utilizzo una HP doppio vassoio per lo studio (perfetta) ed una all in one Lexmak ad aghi per casa. Ma visto che le cartucce si seccano ed ogni volta che devo stampare devo fare una pulizia profonda delle testine, credo che cambierò rapidamente. Non utilizzo la stampante su cata fotografica. Di seguito una breve descrizione della tecnologia LED

http://www.oki.it/printing-ideas/techno ... 6-10421-16" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
lucio galvan
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 09:48
Messaggi: 262
Località: Vicenza

Top

onelioo ha scritto:Vai a dare un'occhiata qui
http://www.maintsystemsrl.com/c/2/stamp ... ndizionate" onclick="window.open(this.href);return false;
....
Io posseggo una multifunzione Brother laser che uso per lo Studio, e quindi stampa abbastanza: il toner l'ho cambiato due volte in 6 anni ;-) .
Grazie Onelioo
Ora non so che marca di stampante prenderò, visto che un tuner nuovo mi durerà più dei molti mesi che mi mancheranno al divorzio e quindi originale o rigenerato non avrà un impatto economico importante ma starò attento nella scelta.
Ma il consiglio prezioso riguarda la possibilità di avere una multi funzione. Nuova a poco meno di 130€ monocolore, laser, wi-fi (elimino un'altra USB). Se usata vedrò cosa propone il sito consigliato.
Elimino fax e stampante. Se servisse ho comunque uno scanner da parte di qualità per foto, negativi ecc..
Le foto al limite le ordino via internet e se mi servissero stampe a colori andrò in qualche negozio..
Grazie ancora
Lucio

"Chi segue gli altri non arriverà mai primo!" [Anonimo]

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17897
Località: Torino

Top

Rispondo proprio stringatamente....

La LED, a differenza della LASER, ha molto meno meccanica in movimento e quindi meno possibilità di rompersi, qualitativamente si equivalgono.

I Toner costano mediamente (per tutte le stampanti) attorno ai 70 euro a cartuccia, nelle stampanti a colori ci sono 4 colori (compreso il nero) quindi circa 280 euro.

I compatibili costano circa la metà, ricaricare i toner manualmente costa moooolto meno.

I Toner compresi nella stampante al momento dell'acquisto sono caricati poco e non durano molto a differenza di quelli che si comprano successivamente,

La qualità di una stampante laser o led a colori non é paragonabile a quella di una InkJet, quest'ultima ha una resa maggiore, le stampanti laser non vanno bene per stampare fotografie, si può fare ma la qualità non é granché.

E' assolutamente SCONSIGLIATO utilizzare carta fotografica (quella delle inkjet) nelle stampanti laser, può danneggiare la stampante; esiste una carta apposta per le laser (che ho provato) ma il risultato continua a rimanere lontano dalla qualità delle inkjet.


PS io sono contentissimo della mia brother (che ha anche la scheda di rete che non uso) ;)

EDIT: Dimenticavo, io ho espanso anche la memoria della stampante al massimo consentito (512 Mb) al fine di farla stampare a 1200 dpi e ho provato a fare la stessa stampa a risoluzioni diverse ma non ho notato differenze, quindi sconsiglio di spendere soldi in espansioni di memoria della stampante..
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31271
Località: Sicilia

Top

Scialla ha scritto:Rispondo proprio stringatamente.... .
Intanto grazie per le spiegazioni tutt'altro che stringate.

Quindi i toner si possono ricaricare in casa? Un tizio (che vantava le stampanti a getto d'inchiostro) mi aveva detto che essendo estremamente tossici non devono essere toccati nemmeno con i guanti.

La tua Brother può in teoria essere usata anche in wi-fi?

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

lucio galvan ha scritto:Le foto al limite le ordino via internet e se mi servissero stampe a colori andrò in qualche negozio..
Saggia cosa, dopo mille prove e provini su carte varie e con regolazioni varie, le mie foto importanti le faccio stampare da un laboratorio: le correzioni finali le facciamo sul loro video calibrato con le loro stampanti, ottimi risultati, spesa accettabile e nessuna frantumazione di gonadi :wink: . Ho usato questo sistema anche per stampe da presentare a concorsi.
Le uniche stampe a colori che faccio da me sono quelle di grafici e foto inseriti in relazioni tecniche.
Ultima modifica di onelioo il lun, 26 ago 2013 18:11, modificato 1 volta in totale.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Scialla ha scritto:La qualità di una stampante laser o led a colori non é paragonabile a quella di una InkJet, quest'ultima ha una resa maggiore, le stampanti laser non vanno bene per stampare fotografie, si può fare ma la qualità non é granché.
È verissimo, e, se uno ci si mette di buzzo buono, con la getto d'inchiostro si arriva a fare stampe «fine art», da concorso, per intendersi. Solo che si deve dedicare tantissimo tempo alle regolazioni di fino, si deve pistolare con i profili colore, va via tanta carta fotografica per fare i provini... È un lavorone. Come detto sopra, per questo genere di cose mi rivolgo ad un laboratorio professionale. Certo, la soddisfazione di fare tutto in casa può essere appagante. In fondo la qualità finale della fotografia dipende anche per un 70% dalla qualità della stampa. Non a caso tutti i più grandi fotografi al tempo dell'analogico avevano uno stampatore personale (Helmut Newton ne aveva due, uno a New York e uno a Parigi, noblesse oblige...).
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti