Linux e G4 dual

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

pm7300
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 05 ott 2006 21:49
Messaggi: 65
Località: Ivrea (To)

Top

Ciao GRANDI!
Se possibile avrei bisogno di un giudizio competente.
Vorrei installare Linux dist openSUSE 10.2 ppc sul mio G4 dual mdd 1,42 in un secondo harddisk che non contiene altri sistemi. Potreste dirmi se siano supportate le schede PCI
attualmente installate? (Sk audio Emagic AW8, USB2 PCI Host) + AGP Radeon 9800
PC-flashata per Mac.
Ovviamente se non fosse supportata la sk audio va bene lo stesso, indispensabile sarebbe solo la Ati Radeon, così com'è il Mac funzionerebbe?

Grazie mille. :?:

pensadiverso
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 21 apr 2007 02:09
Messaggi: 6

Top

pm7300 ha scritto:Ciao GRANDI!
Se possibile avrei bisogno di un giudizio competente.
Vorrei installare Linux dist openSUSE 10.2 ppc sul mio G4 dual mdd 1,42 in un secondo harddisk che non contiene altri sistemi. Potreste dirmi se siano supportate le schede PCI
attualmente installate? (Sk audio Emagic AW8, USB2 PCI Host) + AGP Radeon 9800
PC-flashata per Mac.
Ovviamente se non fosse supportata la sk audio va bene lo stesso, indispensabile sarebbe solo la Ati Radeon, così com'è il Mac funzionerebbe?

Grazie mille. :?:
Per quello che so (premetto, sono poco competente), per la ATI ci sono dei driver (se non andasse subito, sul sito di OpenSUSE ci sono utenti a cui è stata fornita la risposta a problemi di questo genere); per la scheda audio non saprei.
La scheda USB dovrebbe invece essere riconosciuta al volo.
E poi... il bello è proprio provare e magari spendere un po' di tempo prima che tutto funzioni :wink:
Non sarò stato certo utile, ma l'argomento interessa anche a me.

pm7300
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 05 ott 2006 21:49
Messaggi: 65
Località: Ivrea (To)

Top

Certo che sei stato utile, condivido perfettamente quanto hai affermato sul "bello del provare". Approfitto ancora del tuo tempo per una questione: visto che vorrei installare su di un hd a parte (dedicato a Linux) sai se nel cd 1 di installazione ci sia possibilità di scegliere il volume di destinazione (in modo da non compromettere nulla sui dischi con OS X - OS 9) ?

Avatar utente
acrux
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 apr 2007 20:08
Messaggi: 167
Località: Napoli

Top

Contatta:
pm7300 ha scritto: Vorrei installare Linux dist openSUSE 10.2 ppc sul mio G4 dual mdd 1,42 in un secondo harddisk che non contiene altri sistemi. Potreste dirmi se siano supportate le schede PCI
attualmente installate? (Sk audio Emagic AW8, USB2 PCI Host) + AGP Radeon 9800
PC-flashata per Mac.
beh, procurati una live (di sicuro c'e' UBUNTU, forse non l'ultima in quanto non piu' ufficialmente supportata per PPC) e inizia un po a prenderci confidenza. Sinceramente non so se di OpenSUSE
esista anche la versione live, dai uno sguardo al sito.
Hai gia' esperienza di sistemi GNU/Linux ?
pm7300 ha scritto: Ovviamente se non fosse supportata la sk audio va bene lo stesso, indispensabile sarebbe solo la Ati Radeon, così com'è il Mac funzionerebbe?
a funzionare funziona.. non e' detto che il kernel standard supporti proprio tutto quello che hai (a cominciare dal doppio G4).
Per quanto riguarda la radeon xorg attualmente supporta "discretamente" solo fino alle gpu R300
Ultima modifica di acrux il ven, 15 giu 2007 21:29, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
acrux
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 apr 2007 20:08
Messaggi: 167
Località: Napoli

Top

Contatta:
pm7300 ha scritto:Approfitto ancora del tuo tempo per una questione: visto che vorrei installare su di un hd a parte (dedicato a Linux) sai se nel cd 1 di installazione ci sia possibilità di scegliere il volume di destinazione (in modo da non compromettere nulla sui dischi con OS X - OS 9) ?
beh, ti conviene spostare OSX come secondo disco e installare la distro sul primo in modo da avere come boot manager yaboot.

Stiamo parlando di dischi sul ctrl IDE, giusto?

pm7300
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 05 ott 2006 21:49
Messaggi: 65
Località: Ivrea (To)

Top

Ciao e grazie per i preziosi consigli. Adesso ho installato la YellowDog 5.0.1 senza problemi di avvio e di formattazione disco. Per quanto riguarda la GPU hai proprio ragione, difatti la mia 9800xt è una R360 e non c'è alcuna accelerazione grafica 2d e 3d, non è nemmeno possibile cambiare la risoluzione del monitor. E dire che la YDL è fatta solo per PPC, evidentemente non per il mio......
Comunque ti ringrazio per l'interesse
Rob

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite