Ethernet e l'ottimo 10.4.11

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

jarulex
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Oggetto del messaggio: Ethernet e l'ottimo 10.4.11

Messaggio da jarulex »

Buona Domenica Maccanici
ho un Mac Mini anzianotto (PowerPCG4 1.2 1Gb Ram) che ho trasferito qui da un altro luogo (dove era collegato ad Internet in un primo tempo con fastweb poi con una chiave 3G). Problema: non legge il collegamento Ethernet (box) e non riesco a modificare le Preferenze di sistema>network perché una finestrella che recita 'che le preferenze sono state modificate da altra applicazione' mi blocca qualsiasi azione e non scompare cliccando OK.
Che fare? Veramente il 'riconoscimento automatico' del network mi ha sempre dato problemi, meglio sarebbe aggiornarlo a Leopard (il problema scomparirebbe?) E comunque con l'andar del tempo sarebbe inevitabile, quindi tantovale farlo subito?
Grazie.

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Oggetto del messaggio:

Messaggio da fragrua »

È un bug che affligge l'ultima versione di Tiger, dovuto ad un recente aggiornamento da parte di Apple.

Se su Tiger all'apertura di "Preferenze di Sistema" > "NetWork" compare l'avviso: "Le tue impostazioni di network sono state modificate da un'altra applicazione" e non c'è nulla da fare basta eliminare i file com.apple.airport.preferences.plist; NetworkInterfaces.plist; preferences.plist; com.apple.nat.plist contenuti in Libreria/Preferences/SystemConfiguration e riavviare.
Questa procedura logicamente elimina totalmente tutte personalizzazioni nelle delle connessioni di rete portandole a quelle di default.
Altrimenti si può tentare di cliccare sul lucchetto tra un OK e l'altro, ma è una battaglia dura da vincere.
;-)

jarulex
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Oggetto del messaggio: ci vedi giusto

Messaggio da jarulex »

...gli aggiornamenti scaricati hanno prodotto l'effetto che fatica a riavviarsi (compare l'icona di un mondo, poi la cartella del vecchio OS9 con punto inetrrogativo, poi dopo 'secoli' si mette in moto)....oppure compare solo la schermata grigia con la mela e non va più avanti.
Devo reinstallare il sistema? O mi consigli di aggiornarlo a Leopard? Perdo i dati?
Grazie.

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Oggetto del messaggio:

Messaggio da fragrua »

Devi semplicemente fare un reset della PRAM.
Tasti mela+alt+P+R all'avvio.
http://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT

Evidentemente il tuo Sistema non aveva MAI selezionato il disco di avvio. Anzi ti consiglio poi di farlo.
Immagine