Le gesture dei MacBook Unibody sui vecchi Mac

Tutto ciò che c'è di nuovo nel mondo della mela

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62845
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Una delle nuove funzioni dei portatili Apple tanto pubblicizzate è il multi-touch innovativo della nuova trackpad di vetro.
Apple scrive in merito così:
Il nuovo trackpad è anche un pulsante: premi un punto qualsiasi e il clic è fatto. Senza un pulsante separato le tue dita hanno il 39% di spazio in più per esplorare la superficie in vetro ultraliscio. E ora che i gesti Multi-Touch sono sbarcati su MacBook, sono proprio le dita a comandare tutto. Usane due per scorrere una pagina in su e in giù. Pizzica per zoomare. Sfiora con tre dita per sfogliare le tue foto e ruota un’immagine con i polpastrelli. Un nuovo gesto ti permette di sfiorare in su o in giù con quattro dita per accedere alle modalità di Exposé e a sinistra o a destra per passare da un’applicazione aperta all’altra. E se provieni dal mondo del tasto destro, puoi anche configurare un’area specifica su cui fare clic per accedere ai menu contestuali. Una volta provato il trackpad Multi-Touch, non potrai più vivere senza.

Immagine
Già in passato c'è sempre sto il sospetto che la tecnologia Multi-Touch introdotta con il MacBook Air potesse essere implementata anche sui modelli precedenti di MacBook e MacBook pro di Apple con un semplice aggiornamento software.
Lo stesso sospetto che lo scroll verticale con le due dita si potesse fare anche con i vecchi PowerBook e iBook, ricordate? Infatti il software iScroll2 abilitava la funzione, ma giustamente Apple non lo faceva, anche perché mi pare ricordare ci fosse un piccolo cavillo legale che avrebbe messo in difficoltà l'azienda stessa nell'abilitare una nuova funzione in un vecchio prodotto.

Ebbene, anche le innovative funzioni delle tre e quattro dita dei novi MacBook e MacBook pro possono essere abilitate sui vecchi portatili.
Lo ha provato michaelb sul forum di macrumors.com.
http://forums.macrumors.com/showpost.php?p=6475187

In pratica utilizzando il Sistema incluso nel DVD in bundle dell'ultimo MacBook, è riuscito (rimuovendo la protezione) a installarlo sul vecchio abilitando la nuova funzione anche sul vecchio portatile. In realtà ha anche dovuto modificare l'estensione "AppleUSBMultitouch.kext".
Diciamocela tutta, con un clone dell'HD avrebbe avuto lo stesso successo.

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Vabbe', pero' se questa "soluzione" dovesse funzionare come funziona iScroll su iBook.... meglio tenersi le funzioni vecchie sul MacBook Pro.
Non per fare una pessima recensione ad iScroll2, ma sull' iBook G4 14' e sull' iBook G4 12' la trackpad con iScroll2 non risponde bene... impiega tempo a percepire la presenza delle due dita, lo scrolling e' a scatti... la funzione "tasto destro" non va... MAI. Lo Zoom neanche...

Non mi sento di consigliarne l'uso a chi ha macchine con PPC

DjDrUnK
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 03 nov 2008 13:39
Messaggi: 251

Top

Ma lì si parla solo del Macbook Air 1gen...che ha già un trackpad multitouch...il mio Macbook nero non ha il multitouch e non credo sia capace di utilizzare le gestures...anche se spero di sbagliarmi :P avere un trackpad multitouch sarebbe per me l'ideale :P

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62845
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Parsifal ha scritto:Vabbe', pero' se questa "soluzione" dovesse funzionare come funziona iScroll su iBook.... meglio tenersi le funzioni vecchie sul MacBook Pro.
Non per fare una pessima recensione ad iScroll2, ma sull' iBook G4 14' e sull' iBook G4 12' la trackpad con iScroll2 non risponde bene... impiega tempo a percepire la presenza delle due dita, lo scrolling e' a scatti... la funzione "tasto destro" non va... MAI. Lo Zoom neanche...

Non mi sento di consigliarne l'uso a chi ha macchine con PPC
Ho usato felicemente iScroll2 sul mio glorioso PB12, e posso confermare che la configurazione iniziale è inservibile, però attenzione dopo un'attenta e meticolosa registrazione dei parametri è come l'originale, ed in alcuni casi migliore.

Parsifal ha scritto:Ma lì si parla solo del Macbook Air 1gen
Sì è vero, ma ho il sospetto che la funzione delle quattro dita potrebbe essere applicata ovunque.

Avatar utente
Tano90
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: ven, 29 feb 2008 17:32
Messaggi: 2384
Località: Adottato dai Quartieri Spagnoli

Top

Hmmm.... ma alla fine, si possono abilitare le gesture del nuovo macbook sul vecchio santarosa, cioè il mio? Se si, come ???




:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

DjDrUnK
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 03 nov 2008 13:39
Messaggi: 251

Top

Franz...ora ce lo devi spiegare come fare!Non vorrei insozzare il mac con i test vari...ma se tu dici ke si possono avere le gestures anche sul Macbook old (in plastica gommata nera...fantastic :P ) voglio prima qualke prova vivente...e poi ci provo :P

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62845
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
E che ne so io?
:-D

Avatar utente
shun0321
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 lug 2008 03:19
Messaggi: 339
Località: milan

Top

penso che lo proverò io su un ibook g4

DjDrUnK
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 03 nov 2008 13:39
Messaggi: 251

Top

Madò Franz...e tu butti la pietra e nascondi la mano xò così! cioè..prima ci fai incuriosire e poi ci fai skiattare in corpo?:P

Ho capito...in questi giorni ci provo e magari faccio pure una guidetta...ok?

Avatar utente
Tano90
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: ven, 29 feb 2008 17:32
Messaggi: 2384
Località: Adottato dai Quartieri Spagnoli

Top

DjDrUnK ha scritto:Madò Franz...e tu butti la pietra e nascondi la mano xò così! cioè..prima ci fai incuriosire e poi ci fai skiattare in corpo?:P

Ho capito...in questi giorni ci provo e magari faccio pure una guidetta...ok?
Oleeeeee!!!!

Avatar utente
Dolcezeus
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 nov 2007 08:15
Messaggi: 372

Top

DjDrUnK io ed un amico stiamo vivendo aspettando la tua guida nn ti dimenticare di noi!!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62845
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Allora, a parte che secondo quanto scritto sul forum originale pare sia possibile (per certo) farlo solo sul primo MacBook Air, poi se nessuno mi porta un MacBook Unibody difficilmente posso provare.
Comunque a giorni me ne deve arrivare uno, farò il boot dal suo HD e vedrò cosa succede al mio vecchio MacBook.
;-)

Avatar utente
Dolcezeus
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 nov 2007 08:15
Messaggi: 372

Top

Grande franz!!!

DjDrUnK
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 03 nov 2008 13:39
Messaggi: 251

Top

Franz...io domani ho un esame...quindi da domani in poi sono disponibile a magheggi vari ed eventuali...ho letto un po' in giro che forse solo per i modelli con multitouch è possibile fare sta cosetta...anche se parekkie persone che hanno provato a fare come il primo tipino si son ritrovati con il trackpad senza multitouch,pur avendocelo...mi son spiegato in una maniera un po' contorta ma spero di aver reso l'idea :P

Avatar utente
Dolcezeus
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 nov 2007 08:15
Messaggi: 372

Top

il trackpad del mio macbook già gestisce le 2 dita penso quindi che si possa fare aspetto cmq una vostra guida e/o vostre eventuali risposte.

Rispondi

Torna a “Novità Apple”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti