volevo sapere se qualcuno giocando con l'openfirmware ha velocizzato un po la ram dell'ibook... visto che il moltiplicatore e' bloccato a 10x.
tempo fa avevo portato il mio (12" mid2005) da 1.33GHz a 1.42GHz ma il metodo era abbastanza sporco ovvero impostando valori diversi (quelli del 14" mid2005) nelle variabili dell'of.
Giocare con l'Open Firmware può essere pericoloso!
Non sapevo si potesse ingannare la macchina illudendola di avere un processore più veloce, ma sarebbe interessante fare un test per vedere se effettivamente c'è l'aumento di prestazioni.
Ho i miei dubbi.
volevo sapere se qualcuno giocando con l'openfirmware ha velocizzato un po la ram dell'ibook... visto che il moltiplicatore e' bloccato a 10x.
tempo fa avevo portato il mio (12" mid2005) da 1.33GHz a 1.42GHz ma il metodo era abbastanza sporco ovvero impostando valori diversi (quelli del 14" mid2005) nelle variabili dell'of.
mi piacerebbe tenerlo a 1.5GHz
greetz,
Acrux
Davvero basta cambiare valori in Open Firmware per "sbloccare" il processore da 1.33 a 1.42GHz? Non bisogna agire direttamente a livello hardware?
pensadiverso ha scritto:
Davvero basta cambiare valori in Open Firmware per "sbloccare" il processore da 1.33 a 1.42GHz? Non bisogna agire direttamente a livello hardware?
la cpu giustamente ha il moltiplicatore bloccato a 10x (a livello hw... sotto la mobo) quindi tramite OF si agisce sulla velocita' FSB che sul 12" e' settato a 133MHz. Quindi io avevo semplicemente impostato le variabili del 14" (142MHz)
Il giochetto mi e' venuto in mente leggendo come si overcloccano le viecchie Sun Ultra!
Eventualmente domani cerco gli appunti che mi ero segnato...
fragrua ha scritto:Giocare con l'Open Firmware può essere pericoloso!
Non sapevo si potesse ingannare la macchina illudendola di avere un processore più veloce, ma sarebbe interessante fare un test per vedere se effettivamente c'è l'aumento di prestazioni.
Ho i miei dubbi.
no, gli setti solo l'FSB un po piu' alto. E' lo stesso principio di overclock delle macchine x86 il tutto e' trovare il settaggio massimo che non faccia sclerare i controller un po piu' lenti (tipo quello IDE).
Le variabili dell'OF sono le uniche che comportano il clock differente tra l'ibook 12" e quello 14" (mid2005).
ciao a tutti sono nuovo...ragazzi ma io potrei farlo su un imac g4 1.25 ghz?pero il mio ha gia' un fsb di 167mhz....
se riuscissi a portarlo a 1.67 ghz come l'iltimo ibook g4 mi piacerebbe tanto