MacBook Pro Intel Core 2 duo (2008?) in fin di vita

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

elena
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Ciao,
sono al capezzale di un MacBookPro Intel core 2 duo 2.4/2.2GHz, fine 2008 forse (che non ricordo assolutamente che sistema operativo usi, fino a che punto lo avevo aggiornato).
L'ho ceduto a mio papà due anni fa e credo lo abbia un po' trascurato.
Ora, lo accendo, parte con la mela e il suono d'avvio, resta lì per un po' a macinare e far girare la rotellina e poi...
Schermo nero! Ma il computer è acceso. :(
Che posso fare?

Elena

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Oggetto del messaggio: Re: MacBook Pro Intel Core 2 duo (2008?) in fin di vita

Messaggio da Kernel Panic »

Prova a riavviare in Safe Mode, tenendo cioè premuto il tasto Shift.
Quando appare la rotellina roteante, il kernel BSD di Mac OS X ha assunto il comando delle operazioni ed inizia a caricare i driver dei vari dispositivi; poco dopo, il controllo viene trasferito al processo denominato “launchd”. Il significato di ciò è che quando il Mac si blocca sul logo Apple e sul logo con rotellina roteante, probabilmente siamo di fronte ad una installazione di Mac OS X corrotta; potrebbe in verità anche trattarsi di un problema nell’accesso a un componente hardware interno o esterno al Mac, ma si tratta di una eventualità senz’altro meno probabile, rispetto alla precedente.
Riavviare il Mac in “Safe Mode” può, talvolta, consentire alla macchina di rimettersi in sesto a sufficienza, tanto da ritornare a funzionare normalmente, una volta riavviata, una seconda volta, questa volta in modalità “normale”. Per riavviare in “Safe Mode” si deve tenere premuto, all’avvio, il tasto “shift” (maiuscole).
http://www.imaccanici.org/article.php/boot_prob" onclick="window.open(this.href);return false;

elena
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Ho provato con le estensioni disabilitate, a resettare la pram, ad avviarlo senza caricare l'interfacca grafica.
Ho provato a riavviare come firewire per copiare almeno i dati e poi spazzare via tutto ma non accade nulla.
Sempre la stessa sequenza. Si accende come se nulla fosse, si pianta durante il caricamento e rimane acceso con lo schermo nero...

Sigh! Stasera proverò a riavviare da CD...
Grazie, cmq