problemi con la rete

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

e.musco@publipas.it
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Oggetto del messaggio: problemi con la rete

Messaggio da e.musco@publipas.it »

Ho un Imac che con il mac ox 10.6.3 tramite airport va in internet tranquillamente, nonostante il pallino di airport e' giallo ed ho un indirizzo ip autoassegnato, sia con i software mac (mail, safari etc) e firefox. Il problema si pone quando aggiorno mac ox 10.6.8. Mail, safari, itunes non si collegano piu' ad internet, mi dicono che non sono connesso ad internet, pero' se lancio firefox si collega e naviga tranquillamente.
Premetto che il mio gestore e' alice ed il router e' quello che mi hanno dato loro, che nella finestra network il pallino e' sempre giallo e che ho un ip autoassegnato e che quindi potrei non navigare in internet.
sono due anni che ho questo problema che neanche quelli della apple hanno saputo risolvere.
saluti

robertos
Expert
Expert

Oggetto del messaggio: Re: problemi con la rete

Messaggio da robertos »

ciao e benvenuto

per capire meglio dovresti postare (cancellando i dati sensibili, ma solo quelli) le schermate dell'impostazione del router e quella delle impostazioni airport dove si vedono gli IP assegnati, la maschera di sottorete, router e DNS

se non vuoi mettere le schermate, riporta i dati riscrivendoli attentamente...

a dopo
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

e.musco@publipas.it
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

ciao,
l'indirizzo ip e' 169.254.21.151 (strano ma e' quello della mia rete aziendale interna) il router e' 169.254.21.1 maschera sotto rete 255.255.255.0 , il dns 151.99.125.2/3

robertos
Expert
Expert

Messaggio da robertos »

quindi sono proprio indirizzi autoassegnati (o li hai adottati tu come fissi?) ma non, come dovrebbero, forniti dal DHCP del router

è strano che la tua rete sia impostata con questi valori

puoi scrivere o postare schermata (meglio) di tutti i settaggi del router, compreso DHCP, NAT e vari?

quante macchine sono collegate? le altre funzionano regolarmente?
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz

e.musco@publipas.it
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

ciao,
si gli altri computer funzionano perfettamente, pero sono collegati tramite cavo ad un hub, anche il router e' collegato all'hub. Il problema e' che se lascio il mac ox alla versione 10.6.3 tutto funziona se lo aggiorno non vanno piu' in rete i software di mac
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

robertos
Expert
Expert

Messaggio da robertos »

io, per non sapere né leggere né scrivere, farei la prova utilizzando un range IP di quelli ufficialmente destinati alle LAN tipo

192.168.X.X

o

10.10.X.X

visto che quello attualmente in uso dovrebbe attivarsi per risolvere internamente quando un computer NON riesce a trovare un server DHCP valido
tanto, essendo tutti indirizzi dinamici impostati tramite DHCP non dovrebbero esserci problemi/complicazioni, oppure prova a farlo con solo il mac interessato acceso

magari la 10.6.8 ha introdotto delle restrizioni al riguardo

e.musco@publipas.it
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

ciao
ho provato a cambiare l'indirizzo ip come dicevi tu, cambia la scritta che non ha piu' un ip autoassegnato, tenta di connettersi ma non si connette perche penso che il router ha sempre l'altro indirizzo ip.
se lo cambio penso che poi non funziona o no?

robertos
Expert
Expert

Messaggio da robertos »

no, certo, devono essere nello stesso "range", dovresti cambiare le impostazioni proprio sul router/modem...
in modo che sia LUI a fare da server DHCP e distribuisca i giusti numeri a tutti

quindi potrebbe essere impostato così

Indirizzo modem 192.168.1.1

stato NAPT iniziale 192.168.1.2 finale 192.168.1.254

stato DHCP iniziale 192.168.1.2 finale 192.168.1.254

a questo punto devi attivare sul mac nelle preferenze di sistema>network "utilizzo di DHCP" in modo che prenda dal router gli indirizzii IP e DNS validi

stefano_2069
Expert Latitante
Expert Latitante

Messaggio da stefano_2069 »

e.musco@publipas.it ha scritto:ciao,
si gli altri computer funzionano perfettamente, pero sono collegati tramite cavo ad un hub, anche il router e' collegato all'hub. Il problema e' che se lascio il mac ox alla versione 10.6.3 tutto funziona se lo aggiorno non vanno piu' in rete i software di mac
Ciao.
Ma questa classe di indirizzi l'hai scelta tu o ti sei ritrovato il router già configurato così?
Il blocco 169.254.0.0/16 è riservato alle macchine che, impostate per il dhcp, non ricevono alcun indirizzo ( vedi http://en.wikipedia.org/wiki/Private_network" onclick="window.open(this.href);return false; ) e non andrebbe mai usato.
Come ti hanno già detto se configuri la tua lan su 192.168.1.0/24 sicuro risolvi tutti i tuoi problemi.
Stefano

ML on MBP 8,3 17" QuadCore i7 16 Gb 512 Gb SSD M4 Crucial

e.musco@publipas.it
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

ciao,
infatti questo indirizzo ip e' era gia' installato in un pantografo a controllo numerico e quindi ci siamo adeguati a quello. Il mio dubbio e che se cambio l'ip anche al pantografoe che dopo non mi funzioni.
tu che ne pensi?
saluti

robertos
Expert
Expert

Messaggio da robertos »

ciao
se sul pantografo - o sul rip collegato - puoi impostare il DHCP in automatico non c'è problema,
si dovrebbe autoconfigurare senza intoppi:
se per caso non potessi ma invece accettasse degli indirizzi fissi potresti inserire

IP fisso 192.168.1.2
sottorete 255.255.255.0
router 192.168.1.1

e sul router alla voce DHCP

stato DHCP iniziale 192.168.1.10 finale 192.168.1.254

in modo che i numeri da 2 a 9 non vengano assegnati e lasciati liberi di essere impostati sui singoli apparecchi con il metodo "fisso"