PROBLEMA iMac Intel 24" bianco non si accende

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Tatine
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Oggetto del messaggio: PROBLEMA iMac Intel 24" bianco non si accende

Messaggio da Tatine »

Ciao a tutti.

Possiedo un iMac Intel "24 bianco del 2007 ricondizionato Apple, che da una settimana non si accende più.
Nell'ultimo mese il problema all'accensione era già comparso, ma riuscivo a risolverlo staccando e riattaccando varie volte il cavo di alimentazione dalla presa di corrente. Mentre lo facevo, potevo sentire chiaramente il rumore dell'accumulo d'energia nella macchina, cosa che invece ora non accade più.

L'ho portato in un centro assistenza Mac e Pc, lo hanno smontato per verificare che non fosse l'alimentatore, quindi mi hanno detto che potrebbe essere un problema di scheda logica (o piastra madre, come la chiamano).
Mi hanno suggerito di ordinarne una in America, dove il costo è contenuto, e poi portargliela per sostituirla, ma come faccio a sapere se il problema è veramente quello?

Posso aprire il mac e verificare che ci siano danni fisici alla scheda?
Se sì, come e cosa devo guardare?
So che è possibile riparare una scheda logica danneggiata, ma solo su alcuni modelli. Il mio è fra questi?

Grazie,
Tatine

Tatine
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA iMac Intel 24" bianco non si accende

Messaggio da Tatine »

Scusate se ho dato l'impressione di non fidarmi troppo dei tecnici, ma è che sto attraversando un periodo veramente buio e non ho soldi da buttare in tentativi!
Grazie a chi potrà rispondere ;)
Tatine

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Messaggio da fragrua »

Purtroppo è già difficile per i tecnici risalire al problema, se non si ha un altro Mac uguale con cui fare delle prove incrociate sull'hardware.
Dire che a cambiare è la scheda logica equivale a dire "è tutto il computer". Ovviamente di tratterà di un banalissimo componente da 4 centesimi, ma è impossibile a qualunque mortale sostituirlo, e soprattutto individuarlo, perciò (una volta esclusi alimentazione e monitor) si cambia "la scheda".
Mi dispiace.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Tatine
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Messaggio da Tatine »

:( accipicchia, speravo in qualcosa di buono... grazie lo stesso :cry: