blocco Snow Leopard

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

visualdrome
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Oggetto del messaggio: blocco Snow Leopard

Messaggio da visualdrome »

Ciao a tutti.
Ho un macbook pro Intel Core 2 Duo della metà del 2008 modello 4,1.
Ho il sistema operativo Snow Leopard e una piccolissima partizione con Lion giusto per provare il nuovo software FinalCutProX.

Non ci giuro ma da quando ho installato Lion e FCPX un programma di Final Cut Studio 3 (Motion) sulla partizione SL non si è più aperto, anche dopo reinstallazione (non dell'intera suite).
1 ora fa notando una notevole lentezza del computer con un programma di rendering faccio la verifica del disco e ricevo messaggio di fare la riparazione del disco. La riparazione si blocca. RIavvio con il Dvd di installazione e cerco di riparare il disco dall'Utility Disk del Dvd diinstallazione: si blocca. Non riesco più ad avviare SL.
Riesco ad avviare senza problemi Lion. Cerco di riparare il disco dove c'è SL ma non posso. Riesco comunque ad accedere alla cartelle e fare una copia di quanto non ancora salvato.

Ora dovrò reinstallare il sistema operativo (SL perché Final Cut Studio 3 funziona meglio con SL, almeno così ho letto).
Vorrei sapere:
- Lion può essere installato in un computer come il mio o crea dei problemi?
- Ci potrebbero essere dei problemi nell'avere SL e Lion contemporaneamente nello stesso computer?
- CI potrebbero essere dei problemi nell'avere installato FCPX nella partizione di Lion e FCS3 nella partizione con SL?
- C'è una prcedura particolare per reinstallare in modo stabile SL (oltre a quella dove scelgo di cancellare tuti i dati nella partizione)?
- Posso installare direttamente SL o devo installare prima Leopard e poi installarci sopra SL?

Grazie.
http://www.visualdrome.net" onclick="window.open(this.href);return false;
Macbook Pro 13" 2017 (14,1) i5 2,3GHz 16GbRAM 512GbSSD
MacbookPro 13" 2012 (9,2) i5 2,5GHz 16GbRAM 512GbSSD
iMac (11,2) 21,5" i3 3.06GHz 16GbRAM 500Gb Barracuda
iBook (PowerBook 6,5) 14" 1,33GHz 1,25GbRAM

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Oggetto del messaggio: Re: blocco Snow Leopard

Messaggio da Kernel Panic »

Ho un Mac più anziano e meno performante del tuo e mi trovo nelle tue stesse condizioni: ho voluto installare Lion (ultima versione del sistema compatibile con la mia macchina) e devo dire che arranco un po’, il sistema è decisamente più pesante di Snow Leopard.

In una seconda (più piccola) partizione ho dovuto installare Snow Leopard perchè mi serviva ancora e naturalmente le due versioni del sistema non comunicano e non creano conflitti tra loro, quindi da questo punto di vista nessun problema.

Se vuoi reinstallare Snow Leopard puoi farlo tranquillamente senza dover prima installare Leopard, è già stato ripetuto diverse volte.

Prima di reinstallare Snow Leopard che, mi pare di capire, resta la tua versione del sistema principale, dovresti verificare meglio lo stato di salute della partizione dell’hard disk su cui è installato con questo software: http://www.volitans-software.com/smart_utility.php" onclick="window.open(this.href);return false;

visualdrome
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Ciao Kernel Panic,
grazie per il sugerimento e il link. Ho scaricato la versione di prova e mi dice che tutto è ok ma non so se essendo di prova quanto sia affidabile. Tu che dici?
In ogni caso ho installato SL. fin'ora tutto ok. Mantengo Lion in una piccola partizione, cosa che mi ha salvato per recuperare i dati sulla partizione principale prima di inzializzare e reinstallare.

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

visualdrome ha scritto: .... Ho scaricato la versione di prova e mi dice che tutto è ok ma non so se essendo di prova quanto sia affidabile. Tu che dici? ...
Mi risulta che quel software sia molto affidabile anche nella versione di prova.

Se ti ha dato l'OK significa che puoi stare ragionevolmente tranquillo.

visualdrome
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Bene, grazie!

visualdrome
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Una curiosità: ho visto che il software smart-utility non esegue il controllo su hard disk esterni; questo perchè è una versione di prova o perchè è pensato solo per hard disk interni?

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

La seconda che hai detto, è spiegato qui.
Q. WHY ARE ALL MY EXTERNAL DRIVES SHOWING UP AS UNSUPPORTED? WHY CAN'T SMART UTILITY SCAN THESE?
A. This is a limitation of the external drive enclosures, and possibly the drivers used. Put simply, there are special commands in the ATA specification (the protocol that the drives use to communicate with the motherboard, which includes IDE and SATA) that the drives understand to access the SMART data. Most external drive enclosures only support the bare minimum of the ATA specification over the external connection interface (USB, FireWire, or eSATA), and that does not include the commands to access the SMART data. There are a few enclosures that do support it, but they are few and far between. Hopefully this situation improve in the future.