SSD + hdd su MacBook Pro 2011 ... consigli

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Igis
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 29 nov 2012 18:22
Messaggi: 30
Località: succivo

Top

Ciao ragazzi. inauguro la mia prima discussione chiedendovi dei consigli tecnici.

Ho un MacBook pro 13" early 2011 , processore core i5 2.4 con 8gb di ram 1333 e hdd da 320 gb.Ho acquistato un magnifico ssd samsung 830 da 256 gb sata 3 e ho intenzione di montarlo al posto del superdrive in modo da usare l'ssd solo per il sistema operativo e le app e l'hdd da 320 per i dati e i file pesanti.

fatto già tutti i test del caso,faccio parte dei "miracolati" col connettore del superdrive a 6gigabit, quindi sfrutterò a pieno il sata3 del mio scintillante ssd ( scusate se me lo vanto in questo modo, ma è bellissimo *_* ) .

sto aspettando che mi arrivi l'optibay per montare tutto e fare la dovuta installazione. quello che mi serve sapere ora ...... cosa fare una volta installato ? come organizzare al meglio l'ssd per non "intasarlo" con immondizia varia? avendo il supporto al TRIM , utilizzerò il programma chamaleon per abilitarlo . per il resto ? ho letto in rete di disattivare il NOATIME , l'indicizazione di spotlight sull'ssd , disattivare le varie deframmentazioni (sempre sull'ssd ) ecc ecc. chi riesce a spiegarmi in soldoni come ottimizzare il tutto al meglio per mantenere sempre ottimali salute e prestazioni dell'ssd? scusate le troppe domande e la poca chiarezza.

grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi.
MacBook PRO 13"- 2.3 ghz i5-8 GB ram-256GB ssd samsung 830 + 320gb HDDiMac 27" 3.06ghz-16gb ram
iPhone 4S 32gb White iPhone 5 32gb White iPod Nano 16gb 7gen Azzurro

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Poiché il tuo SSD è da ben 256GB non dovrai preoccuparti almeno dello spazio, quindi lascia pure le cose come stanno, oppure viewtopic.php?t=14357" onclick="window.open(this.href);return false;
Per il resto passo la parola ad altri già essessedizati! :D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Igis
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 29 nov 2012 18:22
Messaggi: 30
Località: succivo

Top

Grazie della risposta. Aspetto anche quelle di qualche utente piu' ferrato :)
MacBook PRO 13"- 2.3 ghz i5-8 GB ram-256GB ssd samsung 830 + 320gb HDDiMac 27" 3.06ghz-16gb ram
iPhone 4S 32gb White iPhone 5 32gb White iPod Nano 16gb 7gen Azzurro

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Igis ha scritto: quello che mi serve sapere ora ...... cosa fare una volta installato ? come organizzare al meglio l'ssd per non "intasarlo" con immondizia varia?
avendo il supporto al TRIM , utilizzerò il programma chamaleon per abilitarlo . per il resto ? ho letto in rete di disattivare il NOATIME , l'indicizazione di spotlight sull'ssd , disattivare le varie deframmentazioni (sempre sull'ssd ) ecc ecc. chi riesce a spiegarmi in soldoni come ottimizzare il tutto al meglio per mantenere sempre ottimali salute e prestazioni dell'ssd? scusate le troppe domande e la poca chiarezza.

grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi.
Una volta installato, praticamente ti serve solamente Chamaleon e configurarlo come in figura.
viewtopic.php?p=189005#p189020" onclick="window.open(this.href);return false;

L'indicizazione di spotlight lo lascerei stare, Io l'ho lasciato attivo e non mi ha dato mai problemi e dopo sei mesi non si è rallentato di un solo KB, anzi mi è aumentato di poco.
viewtopic.php?f=8&t=18584&start=30#p214507" onclick="window.open(this.href);return false;

Per quanto riguarda lo spazio, anche in questo caso ho lasciato stare tutto di default, ma non escludo in seguito se ne avessi bisogno, di spostare la Libreria di iPhoto e quella di iTunes su di un HD esterno.
Se posso però, e se puoi, facendo attenzione a non installare di tutto e di più, cercherei di lasciarle sull'SSD suddette librerie, per non privarmi/ti della soddisfazione di vedere iPhoto e iTunes aprirsi in un lampo
:D
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Igis
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 29 nov 2012 18:22
Messaggi: 30
Località: succivo

Top

Innanzitutto grazie per la risposta.

Io sono talmente pignolo che installo solo cio' di cui ho realmente bisogno, niente programmi spazzatura. Quello che non riesco a capire, e' ... Io metto tutta la mia musica e immagini sull' hdd e lo importo in itunes x sincronizzare il tutto su iphone.
Essendo installato iTunes su ssd,La libreria la creera' su ssd? Premetto che togliero' la spunta riguardante la duplicazione dei contenuti sincronizzati da iTunes nella cartella, appunto, iTunes... E' giusto il mio ragionamento? Cosi' facendo i file FISICI, saranno solo e soltanto sull'hdd senza andare a sporcare l'ssd?

Altra domanda ... Tutti i file temporanei di safari, pagine internet, cache ecc ecc ... Saranno sull ssd???

Scusate se non riesco a farmi capire, ma e' veramente difficile da scrivere :(
MacBook PRO 13"- 2.3 ghz i5-8 GB ram-256GB ssd samsung 830 + 320gb HDDiMac 27" 3.06ghz-16gb ram
iPhone 4S 32gb White iPhone 5 32gb White iPod Nano 16gb 7gen Azzurro

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Il tuo sistema OS è installato su SSD, quindi avrai tutto su SSD, compreso quelli che hai citato.

Ma questo ti preoccupa? Non vedo cosa dovrebbe preoccuparti.

Un SSD per quanto da 256GB è relativamente piccolo, se, da come ho capito tu sei un tipo molto pignolo e installi solo applicazioni che ti servono, non avrai nessun problema.

Uniche Librerie che posso lievitare sono quelle di iPhoto e iTunes ed eventualmente video, se utilizzi iMovie.

Se queste le sposti su HD esterno non avrai problemi.

Ogni tanto userai, per esempio OnyX, e pulirai tutte i file inutili compreso la cache che fa parte della manutenzione standard a prescindere se hai un SSD o HD.

Comunque ti vedo dubbioso e pieno di premure inutili secondo me.
Viviti, quando lo monterai, serenamente il tuo bellissimo SSD e non farti problemi inutili.
:wink:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Igis
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 29 nov 2012 18:22
Messaggi: 30
Località: succivo

Top

Sai cos'e', e' che leggo in giro di ssd che si sono autoriempiti di roba senza farci nulla. E cmq io non usero' un hdd esterno ma, come scritto nel primo post, usero' un optibay x l'ssd mantenendo l'hdd meccanico originale x i soli dati. :)
MacBook PRO 13"- 2.3 ghz i5-8 GB ram-256GB ssd samsung 830 + 320gb HDDiMac 27" 3.06ghz-16gb ram
iPhone 4S 32gb White iPhone 5 32gb White iPod Nano 16gb 7gen Azzurro

Igis
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 29 nov 2012 18:22
Messaggi: 30
Località: succivo

Top

Ieri finalmente sono arrivati gli optibay !!!! Appena torno a casa aggiorno il post con foto e una guida x il montaggio.

Consiglio ... L'ssd samsung 830 che ho comprato, lo monto e ci installo direttamente mountain lion o e' bene prima inizializzarlo in osx journaled?
MacBook PRO 13"- 2.3 ghz i5-8 GB ram-256GB ssd samsung 830 + 320gb HDDiMac 27" 3.06ghz-16gb ram
iPhone 4S 32gb White iPhone 5 32gb White iPod Nano 16gb 7gen Azzurro

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Io una passatina la farei
:wink:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Igis
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 29 nov 2012 18:22
Messaggi: 30
Località: succivo

Top

Quindi sull ssd nuovo faccio ugualmente un inizializzazione con singolo passaggio di zeri?
MacBook PRO 13"- 2.3 ghz i5-8 GB ram-256GB ssd samsung 830 + 320gb HDDiMac 27" 3.06ghz-16gb ram
iPhone 4S 32gb White iPhone 5 32gb White iPod Nano 16gb 7gen Azzurro

Igis
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 29 nov 2012 18:22
Messaggi: 30
Località: succivo

Top

Oggi finalmente sono riuscito a trovare il tempo per montare l'ssd nel MacBook Pro al posto del superdrive. metto giusto qualche immagine dei vari passaggi.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

e questo è il superdrive montato nel caddy che ho acquistato con i bay che lo rende identico al superdrive esterno apple e che funziona da ZIO :D :D :D

Immagine

una volta montato tutto ho :

1 inizializzato l'ssd in formato Mac Os esteso (journaled)
2 riparato i permessi dell'HDD
3 inizializzato l'HDD scrivendo un unico passaggio di zeri sul disco
4 reinstallato da 0 mountain Lion su ssd.

risultato .... una scheggia .... si avvia in 12 secondi e le applicazioni si aprono in un lampo.

ho poi installato chamaleon e l'ho impostato in questo modo.

Immagine

Immagine

ho solo un problema .... lasciando la sleep mode su B , se chiudo il monitor, il led di stato non "respira" ..... se riapro il monitor resta nero per una decina di secondi e poi si riaccende. settando invece il selettore su A funziona tutto come dovrebbe, chisura monitor va in sleep, apertura monitor si risveglia....

dove sbaglio ? qualcuno mi da qualche delucidazione in + su chamaleon ? vi ringrazio anticipatamente.
MacBook PRO 13"- 2.3 ghz i5-8 GB ram-256GB ssd samsung 830 + 320gb HDDiMac 27" 3.06ghz-16gb ram
iPhone 4S 32gb White iPhone 5 32gb White iPod Nano 16gb 7gen Azzurro

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Complimenti per il montaggio andato a buon fine.
Ti consiglierei di fare, se non l'hai ancora fatto, il Reset della Pram.

Per lo sleep mode su B, che non funziona perfettamente, forse dipende proprio per il fatto che non hai eseguito il Reset della Pram.

Comunque sentiamo pure qualche utente che ha montato il suddetto SSD su di un MacBook, per vedere se avesse riscontrato lo stesso problema.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Igis
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 29 nov 2012 18:22
Messaggi: 30
Località: succivo

Top

grazie per la risposta.

il reset della prma l'ho fatto subito dopo aver installato l'ssd .... magari provo a rifarlo.
MacBook PRO 13"- 2.3 ghz i5-8 GB ram-256GB ssd samsung 830 + 320gb HDDiMac 27" 3.06ghz-16gb ram
iPhone 4S 32gb White iPhone 5 32gb White iPod Nano 16gb 7gen Azzurro

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti