problema con monitor esterno

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

frodo82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Oggetto del messaggio: problema con monitor esterno

Messaggio da frodo82 »

ciao a tutti ragazzi!!
posseggo un macbook pro 13'' (inizio 2012) su cui gira mountain lion e un monitor HP 22'' W2207h.

in precedenza avevo utilizzato tale monitor esterno con il mio "vecchio" macbook pro 13'' tramite un connettore miniDVI-HDMI (non apple) e tutto funzionava correttamente!

per il nuovo mac mi sono procurato un cavo thunderbolt Mini Display Port-HDMI (non apple) e qua sono iniziati i problemi...non appena ho connesso il mac al monitor questo ha cominciato a flashare in continuazione rendendo impossibile anche accedere al menu!!
dopo un po' di acrobazie e test sono riuscito a stabilizzare il monitor esterno modificandone dal mac la risoluzione da 1680x1050 60Hz (valore consigliato) a 1080p 60Hz...il problema è che l'immagine non è ben definita, in pratica si vede che la risoluzione non è adatta al monitor esterno.
ho provato anche con una risoluzione a 1080i 60Hz e in questo caso l'immagine addirittura inizia a "ballare"...con risoluzioni minori tutto funziona correttamente ma la qualità dell'immagine ovviamente peggiora.

avete qualche consiglio?
vorrei capire se il problema è da attribuire al cavo, a mountain lion o alla scheda grafica del mac...

grazie in anticipo
andrea