Tempo fa avendo notato un riscaldamento eccessivo del mio MacBook Pro,
avevo pensato semplicemente di aprire e dare una pulita alle ventole dal momento che volevo
aggiungere un SSD ed era un po che non pulivo il mac,e infatti così è stato.
richiuso il tutto, non ostante le ventole fossero pulite, notavo ancora che il processore tendeva ad essere troppo caldo.sia in idle che sotto carico
presi allora la decisione di smontare tutto e pulire a dovere ventole,dissipatore ed ovviamente applicare nuova pasta termica.
Ho avuto diversi ripensamenti prima di attuare il tutto,ma alla fino ho effettuato il lavoro
e devo dire che ne è valso assolutamente il tempo(poco 2-3 ore forse) impiegato.
Quindi ho deciso di condivide questa cosa con voi e con chi volesse effettuare la medesima operazione.
Prima di iniziare occorre avere tutto il materiale necessario:
-Cacciavite Philips 00
-Cacciavite Torx T6
-spudger
-Pasta Termica,consiglio pasta termica che non conduca elettricità evitando così eventuali danni involontari.
-Panno microfibra per ottiche non deve lasciare pelucchi,creare energia elettrostatica,ed ovviamente non deve rigare le superfici
-cotton fioc o simli
-Solvente per Unghie(togli smalto)non deve contenere Acetone
meglio del solvente sarebbe utilizzare Alcol Isopropilico
(da usare in ambienti ventilati e con cautela perché Molto volatile).
Esistono comunque prodotti appositamente pensati per rimuovere la pasta termica.
-Nastro Kapton(pellicola di poliimmide) per chi volesse sostituire o rimette il nastro giallo sui vari connettori/componenti
-Un po di Tempo
-Calma e Pazienza
-Pensare sempre bene prima di fare qualcosa
Per il mio modello di Macbook Pro ho seguito Questa guida(ifixt)
Una volta aperto il mac [fig.1] attenzione ovviamente a non fare danni ,
l'ideale sarebbe lavorare in ambiente ben illuminato,assenza di polvere,
su superfici e con indumenti Antistatici.Il massimo sarebbe utilizzare braccialetto antistatico e/o guanti antistatici.
Se non li usate,vi consigli di tanto in tanto di toccare superfici metalliche (molti usano termosifoni o rubinetto lavandino)per scaricare eventuale energia elettrostatica.
ponete molta attenzione quando vi troverete a rimuovere i piccoli connettori collegati sulla scheda madre.
Rimosso il tutto seguendo sempre la guida di ifixt la mia situazione ere questa[fig.2]
dissipatori semi intasati e polvere ovunque(oltre alla pasta termica che forse necessitava realmente di essere sostituita.)
per rimuovere il tutto ho utilizzato bomboletta aria compressa con cautela.
per pulire il dissipatore dalla pasta termica vecchia prima ho tolto il grosso utilizzando i coton fioc asciutti
per rifinire ne ho bagnati altri con un po di solvente per unghie,
passando poi il panno in microfibra(asciutto) .
Per pulire i Processori invece ho utilizzato prima il solito coton fioc asciutto e poi
ho passato semplicemente il panno in microfibra(asciutto) con il seguente risultato[fig.3]
Ho applicato la nuova pasta termica sui processori,io ho utilizzato la IC Diamond 7 ovvero questa
non è molto semplice da stendere,per agevolare il lavoro
ho scaldato per qualche secondo il tubetto con il fono
poi mi sono aiutato con la parte piatta dello spudger per stenderla uniformemente
(non deve essercene troppa di pasta termica quindi non esagerare e cercare di renderla più uniforme possibile)
purtroppo non ho scattato una foto dei processori con la nuova pasta termica(per la fretta non volevo si depositasse eventuale polvere sopra)
con molta pazienza ho rimontato tutto[fig.4]
[Fig 1]
[Fig 2]
[Fig 3]
[Fig 4]
e come potete vedere le temperature sono cambiate:
Prima (con temp.ambiente 24,5 °C)
Idle
Carico
Dopo (con temp.ambiente 26,5 °C)
Idle
Carico
le temperature lette dal alto Sx Verso Dx sono CPU-GPU-CPU Proxmity-GPU HeatSink
Gli screenshot si riferiscono per entrambi i casi dopo 5 minuti di carico
Stress Test eseguito con il comando da terminale:
Codice: Seleziona tutto
yes > /dev/null [lanciare commando per ogni core in una nuova finestra del temrminale]
Ctrl + c [annullare operazione] oppure chiudere finestra terminale.
Spero possa tornare utile a qualcuno