Dashboard

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Rowl
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 21 gen 2009 10:47
Messaggi: 109
Località: San Bonifacio (VR)

Top

Oggetto del messaggio: Dashboard

Messaggio da Rowl »

Salve a tutti,
piccolo problema: ho installato "Mountain Lion" ed è andato tutto bene, ma.........
lanciando dashboard questa mi mandava in crash il Mac.
Ho cancellato tutti i widget dell'utente, lasciando solamente quelli preinstallati ed il problema non si è più ripetuto.
Però alcuni widget (di quelli preinstallati) non funzionano.
Per es. l'orologio non presenta l'opzione "i" per selezionare la località.
Evidentemente qualcosa si è corrotto:
La domanda è:
è possibile sostituire l'applicazione dashboard con una "nuova", scaricandola dal sito Apple?
Si si, come si fa e dove si trova?
In alternativa:
è possibile trovare e scaricare i widget "preinstallati" che non funzionano?
Grazie,

Rolando

:oops:

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 29082
Località: Sicilia

Top

Oggetto del messaggio: Re: Dashboard

Messaggio da Kernel Panic »

Pre prima cosa crea un nuovo utente e controlla se questo malfunzionamento si presenta anche nel nuovo account: http://support.apple.com/kb/PH4600?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;


Non ho Mountain Lion ma non credo sia possibile reinstallare la sola Dashboard, credo che dovresti reinstallare l'intero OS X.

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6926

Top

Oggetto del messaggio: Re: Dashboard

Messaggio da Phate »

Dal Finder vai in
Tuo Utente/Libreria/Preferences/com.apple.dashboard.plist

Sposta questo file sulla scrivania e Riavvia il Mac.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Rowl
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 21 gen 2009 10:47
Messaggi: 109
Località: San Bonifacio (VR)

Top

Oggetto del messaggio: Re: Dashboard

Messaggio da Rowl »

Grazie per le risposte, allora ho provato a buttare le preferenze di dashboard ma il problema è rimasto.
Con un nuovo utente invece dashboard, con i suoi vidget funziona, che vuol dire?
Cosa bisogna fare affinché funzioni anche col mio utente?
Grazie ancora.

:( :(

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6926

Top

Oggetto del messaggio: Re: Dashboard

Messaggio da Phate »

Prova così.

Crea una cartella sulla scrivania.

E ci trascini dentro tutti questi file sempre dal solito percorso di prima.

Riavvia il Mac.

Se dovessero esserci ulteriori problemi, li rimetti a posto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 29082
Località: Sicilia

Top

Oggetto del messaggio: Re: Dashboard

Messaggio da Kernel Panic »

Rowl ha scritto:Con un nuovo utente invece dashboard, con i suoi vidget funziona, che vuol dire?
Vuol dire che il problema è circoscritto alla tua directory utente, tutto qui.

Ripeto, secondo me dovresti reinstallare il sistema (lo so è una cosa seccante) oppure se il tuo Mac è ancora semivuoto elimini l'utente che hai in uso e trasferisci i tuoi (pochi) files nel nuovo account.

Non so se con Mountain Lion è possibile reinstallare la sola Dashboard (magari con l'aiuto di Pacifist).

Rowl
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 21 gen 2009 10:47
Messaggi: 109
Località: San Bonifacio (VR)

Top

Oggetto del messaggio: Re: Dashboard

Messaggio da Rowl »

Grazie ragazzi.
Ho provato a buttare tutti e 4 i file delle preferenze.
Ho provato ad estrarre dashboard con Pacifist, cosa che si può fare, ma non mi viene consentito di sostituirla con l'applicazione installata originalmente.
Purtroppo il "mio" user, essendo anzianotto è piuttosto voluminoso e quindi la reinstallazione di OsX mi lascia titubante.
Mi sa che dovrò tenermi dashboard così com'è, anche se è una scocciatura avere un accrocchio che funziona a metà.
Mah........

Rolando

:evil:

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 29082
Località: Sicilia

Top

Oggetto del messaggio: Re: Dashboard

Messaggio da Kernel Panic »

Non ci siamo capiti: se reinstalli ex novo il sistema scaricandolo dal Mac App Store il "nuovo" si sovrascrive al vecchio sostituendo i files corrotti con dei nuovi files "sani".


Tutti i tuoi dati restano come sono e non rischi di perdere nulla.

Rowl
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 21 gen 2009 10:47
Messaggi: 109
Località: San Bonifacio (VR)

Top

Oggetto del messaggio: Re: Dashboard

Messaggio da Rowl »

Giusto quello che dici, ma il fatto è che quando ho installato il sistema nuovo ho usato un utente nuovo (quello che contiene solamente il sistema operativo nuovo e nient'altro).
Nell'esperimento di prima, usando questo utente "pulito" dashboard funziona benissimo.
Quindi, siccome rispetto al "mio" malaugurato utente il sistema rimane lo stesso mi sembra di dire che anche se lo reinstallo non cambia nulla, visto che quello che c'è, parlo del sistema, si dimostra a posto.
Il problema dovrebbe essere nel mio user, però anche buttando le preferenze di dashboard (come suggerito) il problema permane.
Con Pacifist ho estratto dashboard da chiavetta contenente copia del sistema ed ho fatto partire dashboard dalla copia estratta.
Niente, funziona sempre male.
Quindi è l'user che ha problemi; purtroppo non so da che parte prenderli.
Grazie cmq,

Rolando