Impossibile installare MAC OS X 10.6 o 10.7, ma il 10.8 si!

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

crisha
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 28 ago 2012 23:44
Messaggi: 14

Top

CIao a tutti,
premetto che sono nuovo nel mondo MAC, e sto affrontando per la prima volta un problema.
Ho un Macbook Pro 15" fine 2009 con CPU intel 2,53 Ghz e 4GB RAM. Mi si è rovinato l'HD (da utility disco mi veniva segnalato che c'erano problemi e alla fine non si avviava più l'OS) e l'ho sostituito con un nuovo disco SATA da 500GB WD SATA2, quando l'ho aperto ho approfittato anche di pulire il dissipatore dagli accumuli di polvere. Quando ho cominciato a reinstallare il Sistema Operativo originale (10.6) con i suoi DVD mi sono accorto che l'installazione si bloccava sul punto "22 minuti rimanenti". Ho tentato diverse volte, con disco vergine, cancellando e reinizializzando ma il risultato non cambia. Ho tentato l'installazione del OS 10.7 per vedere se lo porta al termine, si pianta a "54 minuti circa al termine". Alla fine ho tentato con il nuovo 10.8 ed effettivamente ci ha messo molto tempo (un paio di ore mi sembra) ma l'ha completato. La cosa strana però è che il sistema ha delle pause insostenibili, rimane la rotellina che gira, gira. A momenti ha dei risvegli e sembra andare bene, altre volte non si sopportano le pause inteminabili. Ho eseguito l'utility disco per testare il nuovo HD e non viene rilevato nessun problema.
Cosa mi consigliate di fare?
Esiste qualche utility (CD o DVD di boot) al di fuori di quella Apple che faccia una sorta di test di tutto l'hardware (CPU, RAM, HD ) e mi indichi le velocità ed eventuali malfunzionamenti?
Sono pochi 4GB di RAM?
Io escludere il problema software visto che si tratta si SO vergini, ma ipotizzerei qualce problema hardware :?:
Grazie

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
ciao e benvenuto.
:wink:

In attesa di interventi più tecnici, la butto lì… e se tu non avessi avuto abbastanza pazienza qui
crisma ha scritto:... mi sono accorto che l'installazione si bloccava sul punto "22 minuti rimanenti"…
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Ciao e benvenuto a bordo, sono sicuro che qui ti troverai bene! :wink:

Prova ad eseguire il reset della PRAM, NVRAM
http://support.apple.com/kb/HT1379?view ... cale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

e SMC:
http://support.apple.com/kb/HT3964?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Anche io propendo per il reset della PRAM
Verificherei anche che i banchi di RAM siano a posto, magari provando un banco alla volta, da solo
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

crisha
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 28 ago 2012 23:44
Messaggi: 14

Top

mauropasha ha scritto:ciao e benvenuto.
:wink:

In attesa di interventi più tecnici, la butto lì… e se tu non avessi avuto abbastanza pazienza qui
crisma ha scritto:... mi sono accorto che l'installazione si bloccava sul punto "22 minuti rimanenti"…
be', sicuramente la cosa è relativa: per l'installazione del 10.6 ho atteso dalle 3 ore la prima volta, la seconda l'ho lasciato fare un'intera notte. Per il 10.7 ho atteso 2 ore. La cosa strana è che comunque anche l'installazione del 10.8, in fase di boot ci mette molto tempo prima di giungere alla schermata di installazione dove scegliere le opzioni.

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Hai creato un DVD bootable scommetto, ecco perchè ha impiegato un'eternità!

Con una penna usb oppure un HDD esterno l'installazione sarebbe stata molto più veloce.
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Dopo aver fatto il RESET di PRAM e SMC, fossi in te, controllerei se l'HD NUOVO è connesso correttamente (forse non hai spinto abbastanza in fondo gli spinotti)
ed anche una controllatina alla RAM.

Riformatta in GUID nuovamente l'HD e riprova l'installazione cercando di avere pazienza...
ci vuole tempo, anche 2-3 ore... ma se resta "fermo" DUE ore su "meno 22 minuti" ci devono essere dei problemi o all'HD interno o al disco di installazione. Visti i problemi anche con 10.7 e la lentezza di 10.8 sono propenso a pensare ad un problema di HD.
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

crisha ha scritto:be', sicuramente la cosa è relativa: per l'installazione del 10.6 ho atteso dalle 3 ore la prima volta, la seconda l'ho lasciato fare un'intera notte. Per il 10.7 ho atteso 2 ore....
Per la cronaca l'installazione di Snow Leopard da un DVD retail dura circa quaranta minuti, l'installazione di Lion credo anche meno.

Per quel poco che ci capisco credo anch'io che il problema risieda nell'hard disk.


Benvenuto nel forum anche da parte mia.

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
crisha ha scritto:...la seconda l'ho lasciato fare un'intera notte...
Così come l'ho buttata..., la ritiro. :)
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

crisha
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 28 ago 2012 23:44
Messaggi: 14

Top

Ho fatto il reset della PRAM, NVRAM (cosa nuova, mai fatto) ho notato che la macchina si è riavviata.
Ho tentato anche SMC, ma nonstante la pressione dei tasti (Maiuscolo + CTRL + ALT e accensione) non ho visto l'effetto sul led Magsafe come annunciato dalla guida.
Il tentativo di reinstallare il SO non va comunque a buon fine. Ora provo, come consigliato da altri, un'altro HD e vi faccio sapere.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Kernel Panic ha scritto:Per quel poco che ci capisco credo anch'io che il problema risieda nell'hard disk.
Così, a naso, direi anche io. Se possibile, prova ad avviare da un disco esterno e vedi se succede lo stesso.

crisha
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 28 ago 2012 23:44
Messaggi: 14

Top

La situazione sembra essere in un vicolo cieco. Ho fatto i seguenti tentativi:
1. Cambiato il disco con un'altro nuovo (stesso ed identico modello)
2. Smontata e pulita la RAM (anche con aria compressa)
3. Ripristinato il file dmg di installazione su una chiavetta USB

Ora quando tento di far partire l'installazione (sia 10.7 che 10.8, che da DVD o chiavetta) ricevo il messaggio:
Si è verificato un problema durante
l'installazione di "MAC OS X"
riprova a installare

Che faccio?
Torno a chiedervi: esiste una sorta di utility su un CD/DVD bootable che mi permetta di fare usa sorta di test Hardware?
Grazie

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

... MA l'HD lo hai "riformatato" da capo con PARTIZIONE GUID da Utility disco PRIMA di ritentare l'installazione? mica starai usando la formattazione di fabbrica degli HD?

Il DVD dell'HW test che ti dice?

Se fai l'avvio da DVD SL e provi ad installare su un HD esterno che succede?

non vorrei tu avessi un problema al controller SATA interno... mi capitò con un PowerBook G4 di un mio amico... NON funzionava NESSUN disco interno... SOLO HD esterni e SOLO FireWire!! era saltato il controller IDE interno...
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

crisha
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 28 ago 2012 23:44
Messaggi: 14

Top

l'HD in realtà lo reinizializzo ogni volta usando il file System Esteso (Journaled)
Ho eseguito l'Hardware Test con il CD originale apple e, dopo un ora di test approfondito, mi dice che non ha rilevato nessun errore.
Ho smontato il disco dal controller SATA, e montato su di un cassetto USB esterno, ho tentato di installare sia 10,6 che 10.8 da DVD e USB ma ricevo comunque errore.
Non so più cosa fare.
Faccio un ultimo tentativo: monto il disco SATA su un altro MACbook, e provo il disco e il DVD di installlazione e vi faccio sapere.

Avatar utente
franzemi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 set 2006 18:37
Messaggi: 493
Località: Castelvetro Piacentino

Top

Contatta:
crisha ha scritto:l'HD in realtà lo reinizializzo ogni volta usando il file System Esteso (Journaled)
Ho eseguito l'Hardware Test con il CD originale apple e, dopo un ora di test approfondito, mi dice che non ha rilevato nessun errore.
Ho smontato il disco dal controller SATA, e montato su di un cassetto USB esterno, ho tentato di installare sia 10,6 che 10.8 da DVD e USB ma ricevo comunque errore.
Non so più cosa fare.
Faccio un ultimo tentativo: monto il disco SATA su un altro MACbook, e provo il disco e il DVD di installlazione e vi faccio sapere.
Scusa in anticipo se non ho capito ma come ti hanno già detto devi si formattarlo con file System Esteso (Journaled) però con tabella partizione GUID.
Per farlo avvii dal DVD originale (accensione con tasto C premuto) poi selezioni la lingua di installazione e fai continua quindi vai nel menù utility disco e scegli partizione, clicchi su 1 o 2 partizioni come vuoi tu ed in basso trovi il tasto opzioni, lo clicchi e scegli tabella partizione GUID.
Dai OK ed il disco viene formattato.

--
emiliano

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 23 ospiti