Ciao....prima di tutto ti ringrazio infinitamente per la tua risposta precisa e tempestiva:
ho seguito alla lettera le istruzioni, la procedura che mi dici tu l'avevo eseguita anche io ma senza cavo ethernet, ho provato con l'uso del cavo nella speranza che tutto si risolvesse e.....invece niente

.....quando lancio wizard mi dice che e' impossibile ottenere l'indirizzo ip con le impostazioni in corso

.
Dopo aver fatto cio', ho richiamato per milionesima volta tiscali....per di piu' il servizio a pagamento.....la telecom mi ha pure disattivato il servizio e pare che nn sia possibile riattivarlo...pensa, fino a una settimana fa chiamavo tranquillamente....cmq....questa e' una parentesi, dicevo...ho chiamato con il cell. tiscali e in maniera molto maleducata mi hanno detto che la linea e' attiva...a me e' venuto il dubbio che mi prendessero in giro perche' dopo aver consultato il mio rivenditore mac riguardo a cio' che avevo fatto (ho fatto anche quello) e dopo ulteriore conferma che tutto era ok....ho richiamato ancora tiscali...stavolta il servizio commerciale, che mooooolto maleducatamente mi hanno detto che COMMERCIALMENTE il contratto e' attivo.
Scusa per tutta l'epopea che ti racconto...ma a questo punto....ho proprio il dubbio che la linea nn sia attiva...a questo punto ti chiedo:
ma se provo a configurare il modem presso il mio posto di lavoro dove sono sicura che la linea e' attiva, dopo posso riconfigurarlo a casa mia???......ovviamente se funziona disdico tiscali e mi serviro di altro provider
e quindi di altri parametri.....
grazie ancora e scusa se approfitto!!