Problema nello spostare file usando drag and drop

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Gothic0_o
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 ago 2012 14:32
Messaggi: 20

Top

Anche io ho un MacBook Pro mid 2009.

Il problema persiste anche dopo aver disinstallato bettertouchtool. L uso da un anno quindi sapevo che non era lui il problema, motivo per cui inizialmente non ho citato di avercelo installato sul mac.

Il software per riparare i permessi l'ho eseguito senza risultati.

Nessuno ha qualche idea sul da farsi?

Grazie a tutti

pie.lodi
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 24 ago 2012 20:05
Messaggi: 4

Top

già mesi fa avevo controllato e riparato i permessi del disco con utility disco, fatto il reset della pvram (giusto?) o comunque ciò che ho trovato in giro.
La cosa si risolve per una volta, al successivo riavvio del sistema il problema di ripresenta.

Anche con account utente ospite, dunque spero che con una nuova installazione pulita del s.o. il problema si risolva! (sarebbe assurdo il contrario cavoli).

Gothic0_o
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 ago 2012 14:32
Messaggi: 20

Top

pie.lodi ha scritto:già mesi fa avevo controllato e riparato i permessi del disco con utility disco, fatto il reset della pvram (giusto?) o comunque ciò che ho trovato in giro.
La cosa si risolve per una volta, al successivo riavvio del sistema il problema di ripresenta.

Anche con account utente ospite, dunque spero che con una nuova installazione pulita del s.o. il problema si risolva! (sarebbe assurdo il contrario cavoli).
E installazione pulita sia. OS X a volte mi delude profondamente.

Grazie a tutti per il supporto in ogni caso

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Gothic0_o ha scritto:E installazione pulita sia. OS X a volte mi delude profondamente.
È una considerazione troppo drastica.
Molti utenti del forum (non tutti, per carità, non voglio scatenare un vespaio...) sono convinti che lo stato dell'arte sia Snow Leopard. Convinzione da me condivisa.
Se non hai necessità particolari, lascia perdere Lion: non fa nulla di utile in più rispetto a SL. Questo è il mio modesto parere, naturalmente.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

pie.lodi
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 24 ago 2012 20:05
Messaggi: 4

Top

È drastico anche scegliere l'installazione pulita, ma dal momento in cui nessuna proposta (ho spulciato moltissimi blog a riguardo, italiani e in lingua inglese) ha funzionato e che è un problema che ci si trascina dietro da Lion (quant'è passato? un anno :?: ), direi che è la soluzione vincente per eliminare definitivamente il problema. :?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

onelioo ha scritto:Molti utenti del forum (non tutti, per carità, non voglio scatenare un vespaio...) sono convinti che lo stato dell'arte sia Snow Leopard. Convinzione da me condivisa.
Se non hai necessità particolari, lascia perdere Lion: non fa nulla di utile in più rispetto a SL. Questo è il mio modesto parere, naturalmente.
Condiviso da tanti e in fondo (con un certo rammarico) anche da me che non ho mai guardato con sospetto ai vari aggiornamenti di OS X.

A maggior ragione per i Mac più datati che non possono procedere oltre, fino a Mountain Lion.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

scusate, ma gli interessati hanno provato a fare qualche ricerca, oltre ad avere fiducia infinita nei maccanici?

tipo qui

oltre al sistema di mettere il Mac in sleep e - dicono - al risveglio il problema scompare (soluzione temporanea)
ci sono un sacco di interventi che affermano (alcuni anche supportati dalle case produttrici del software coinvolto) che il problema nasce da certe combinazioni con driver video

pare possano essere coinvolti, a vario titolo, air display - displaypad - airparrot - iscreen et similia
vi anticipo alcune risposte...

uninstalling air display fixes the problem in Lion and Mountain Lion

Uninstalling DisplayPad WORKED!
You have to delete two files under /System/Library/Extensions :
- DisplayPadDriver.kext
- DisplayPadFrameBuffer.kext
Then delete the app in your application folder. Restart and voila!
NOTE  : I also ran the script to uninstall AirDisplay (spotlight it) so maybe it's this one that was causing the issue.

Most excellent diagnosis! After reinstalling/deleting some stray third-party kxts, all was fixed. Specifically, I deleted my Xbox 360 Controller compatibility kxt and my DisplayLink Driver kxt. I think the DisplayLink Driver did it though. Interesting.

My problems started after trying AirParrot, but I uninstalled it after the trail. I removed it using CleanMyMac, but for some reason the APExtFramebuffer.kext was left behind..
Manually deleting the file from \System\Library\Extensions fixed the problem!
So, if you tried AirParrot, remember to delete both files:
AirParrotDriver.kext
APExtFramebuffer.kext

If you have issues dragging, uninstall Air Display and / or AirParrot.
There's a good chance that you will be good after that.

Thanks, I had idea that this application could be related to this issue, but I didn't been sure.
After that when I read your tip, I found this page.
http://theotcspace.com/2012/03/11/airpa ... g-warning/" onclick="window.open(this.href);return false;
Go to [HD]\System\Library\Extensions
sudo rm -r AirParrotDriver.kext/
sudo rm -r APExtFramebuffer.kext/
otherwise sleep / wakeup method is working for me as well
Thanks
 
For me it was a driver for a 3rd-party USB External Display adapter ("DisplayLink.kext").  Uninstalling did the trick!

Deleting the screensharing program (in my case iscreen, guess airdisplay, etc are the same) did solve all my issues -- as mentioned before drag and drop did not work, white screen in several programs, not menu bar in full screen, etc.
Lion is now running smoothly - so everybody having the same issue just delete airdisplay and co :-))))))


non so se avete installato qualcosa del genere, però un'occhiatina io ce la darei.... e, magari, fateci sapere!
 
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Gothic0_o
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 ago 2012 14:32
Messaggi: 20

Top

Caro robertos, il tuo suggerimento sembra aver funzionato! Avevo in effetti installato Air Display, e disinstallandolo correttamente tramite script, dopo il riavvio, il problema del drag and drop sembra essere scomparso. In questi giorni vedrò se il problema si ripresenterà o se la causa era proprio Air Display! Vi terrò aggiornati.

Grazie a tutti!

pie.lodi
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 24 ago 2012 20:05
Messaggi: 4

Top

sono contento per te che sei riuscito a risolvere il problema!
Io invece non ho mai installato nessuno dei due software, infatti non trovo nessun file che si chiami allo stesso modo :/

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Scusa, forse non servirà a nulla ma visto che hai provato con l'utente ospite vorresti fare un'altra verifica anche con un nuovo utente amministratore?

Qui la procedura: http://support.apple.com/kb/PH4600?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;


Complimenti Rob. :thumbleft:

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

pie.lodi ha scritto:sono contento per te che sei riuscito a risolvere il problema!
Io invece non ho mai installato nessuno dei due software, infatti non trovo nessun file che si chiami allo stesso modo :/
attenzione, i software "incriminati" sono ben più di due, la mia era una indicazione su alcune possibili tracce da seguire: per qualcuno era il driver di un adattatore USB di terze parti...

nel frattempo hai verificato se mettendolo in pausa poi al risveglio non dà più il problema? già sarebbe un primo passo...

per GoticO_o: PregA! facci sapere ci fossero sviluppi, anche su aggiornamenti vari che risolvono il conflitto, magari potrebbe essere utile a pie.lodi ed altri con problemi analoghi
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Gothic0_o
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 ago 2012 14:32
Messaggi: 20

Top

Da qualche giorno uso il Mac senza problemi! Air Display era la causa del malfunzionamento. Per chi avesse problemi, per quanto scontato, consiglio di disinstallare i software più invasivi se non strettamente necessari.

Grazie ancora a tutti

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

ciao Gothic0_o

sono contento che funzioni e speriamo che nel frattempo pongano rimedio al problema:
intanto ecco quattro schermate di diversi prodotti/sviluppatori che informano del problema e suggeriscono soluzioni
tutti fanno riferimento ad una combinazione SO + driver + scheda video (nvidia)

air display
Immagine
qui suggerisce la scorciatoia di mettere in pausa e risvegliare dopo ogni avvio

display pad
Immagine

air parrot
Immagine

iscreen
Immagine
da notare che qui, oltre ad installare il driver, suggerisce di disabilitare il cambio automatico di scheda grafica (se presente, ovviamente)

... chissà se pie.lodi ha risolto il suo problema?!?
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

... i post che seguivano questa discussione, avendo cambiato argomento, li trovate qui

come ripristinare l'avvio del Finder all'accensione
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

robertos ha scritto:... i post che seguivano questa discussione, avendo cambiato argomento, li trovate qui
Ecco perché mi si stavano spettinando le finestre e le discussioni: eri tu che smanazzavi dietro le quinte! Avvisa prima, lo sai che c'abbiamo tutti 'na certa qui intorno.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti