Giudicate voi

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Oggetto del messaggio: Giudicate voi

Messaggio da timetraveler92 »

GENOVA,10 AGOSTO 2012 - Non c'è lo scontrino? E' evasione fiscale. Per i finanzieri il resto non conta nulla. Non conta che i 2 euro e 10 centesimi di merce (un pezzo di focaccia e un té freddo) fossero stati regalati. Non conta che il regalo fosse un piccolo aiuto per un sedicenne con alle spalle una famiglia in gravi difficoltà economiche. Per gli agenti, le regole sono regole e devono essere applicate con scrupolo. E così è stato.
Multato per la sua generosità. E' successo in Liguria, nel borgo di Isola di Ortona, in provincia di La Spezia. Un pugno di case, ci si conosce tutti. E così capita che il fornaio, sapendo delle difficoltà di una certa famiglia, decida di regalare la merenda al figlio sedicenne che gli è capitato in bottega.

Il giovanotto ringrazia ed esce col sorriso ma all'angolo c'è la Finanza. Lo fermano: "Lo scontrino?" "Non ce l'ho... la focaccia è un regalo" ma non basta. Lo scambio di battute finisce con il giovane riportato a casa per essere identificato e una multa per evasione fiscale per il panettiere.

Che sia questa la strada giusta per far pagare le tasse a tutti?

Fonte: tgcom
L'iperbole è sempre eccessiva.

Esserre57
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Oggetto del messaggio: Re: Giudicate voi

Messaggio da Esserre57 »

Ciao

Questo è avvilente!!!
Se pensi a quanti evadono le tasse!!!!
Mi fa venire in mente un "esipodio" analogo di qualche anno fa: un parrucchiere che fece i capelli alla madre. Multato per non avere emesso lo scontrino!!!!

Ciao
Esserre57

digit.b
Stella nascente
Stella nascente

Messaggio da digit.b »

Questa è l'Italia che non va :(
Non perchè bisogna evadere le tasse, ma in qualunque paese civile la generosità viene detassata!
Si cerca l'ago nel pagliaio e non si vede la trave nell'occhio :?
Bianca e Cerol

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Messaggio da Kernel Panic »

Una repubblica fondata sull'arbitrio, sul privilegio di casta e sul familismo amorale riesce a rendersi ridicola (e a farsi disprezzare) anche quando manda i suoi tirapiedi in divisa a fingere di far rispettare la legge.

:angry4: :angry4:

timetraveler92
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Al di là di un discorso puramente giuridico circa la corretta interpretazione delle norme, io credo che sia mancato il buon senso, prima ancora che l'umanità agli uomini delle fiamme gialle (che stimo profondamente, insieme a quelli dell'Arma e dei corpi di polizia).
Insomma, vedi un ragazzino, che ha preso una focaccia, non un LCD da 50 pollici, al massimo gli fai notare che doveva farti lo scontrino. E fai lo stesso col commerciante. Non poteva bastare?
Mi fa venire in mente il caso di un giovane immigrato denunciato per furto aggravato. Aveva preso "illecitamente" un bicchiere d'acqua sulla rotonda di un lido.
E invece POLITICI che DERUBANO per MILIONI DI EURO le tasche dello Stato, beh...Lasciamo stare... :|

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Messaggio da Kernel Panic »

timetraveler92 ha scritto:Al di là di un discorso puramente giuridico circa la corretta interpretazione delle norme, io credo che sia mancato il buon senso, prima ancora che l'umanità agli uomini delle fiamme gialle (che stimo profondamente, insieme a quelli dell'Arma e dei corpi di polizia)....
E fai male a "stimare profondamente" a scatola chiusa. Scusa se mi autocito:
Kernel Panic ha scritto: ... non si può e non si deve lodare, santificare o all'opposto contestare o denigrare per categorie, le generalizzazioni sono SEMPRE sbagliate....
Alcuni di questi "servitori dello stato" sono degni della massima stima, altri non lo sono proprio per niente. :|

timetraveler92
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Kernel Panic ha scritto:
timetraveler92 ha scritto:Al di là di un discorso puramente giuridico circa la corretta interpretazione delle norme, io credo che sia mancato il buon senso, prima ancora che l'umanità agli uomini delle fiamme gialle (che stimo profondamente, insieme a quelli dell'Arma e dei corpi di polizia)....
E fai male a "stimare profondamente" a scatola chiusa. Scusa se mi autocito:
Kernel Panic ha scritto: ... non si può e non si deve lodare, santificare o all'opposto contestare o denigrare per categorie, le generalizzazioni sono SEMPRE sbagliate....
Alcuni di questi "servitori dello stato" sono degni della massima stima, altri non lo sono proprio per niente. :|

Permettimi di dissentire, forse mi sono espresso male e non in maniera esaustiva: intendo dire che rispetto a priori ciò che corpi come l'Arma, la Guardia di Finanza o la Polizia rappresentano. Rispetto i valori sui quali si fondano e dovrebbero fondarsi. Poi se tra le loro fila c'è gente che quella divisa non dovrebbe indossarla è un altro paio di maniche. Concordo sul discorso delle generalizzazioni, ma ti ripeto, non è una stima, la mia, a scatola chiusa :wink: