Errore 102 nel download degli aggiornamenti dal Mac Store

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
iacuiz
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 09 mag 2012 14:07
Messaggi: 648
Località: Rieti / Perugia

Top

Appena apro il Mac Store e clicco su aggiorna i programmi che devo aggiornare mi esce fuori questa scritta "si è verificato un errore durante il download degli aggiornamenti. (102)"
Ho provato a cercare su internet e sul supporto del sito ma di questo errore neanche l'ombra.
A qualcuno è già successo? Come posso risolvere?
Un uomo può fallire molte volte, ma non diventa un fallimento finché non comincia a dar la colpa a qualcun altro.

(cit. William Burroughs)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 29065
Località: Sicilia

Top

Per caso hai installato programmi che filtrano e bloccano il traffico in uscita come Little Snitch?

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

bravo kernel, era la stessa domanda che stavo per fare, visto che in rete parlano di problemi di chi aveva "peer guardian"

comunque

hai provato con un altro utente?

altri dicono che ha funzionato con questo sistema

1 user account/library/caches - cancellare il contenuto della cartella caches

2 system/library/caches - cancellare il contenuto della cartella caches

3 riavvia
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 29065
Località: Sicilia

Top

Non riesco a trovare il topic ma ricordo che anche Susanna ha avuto problemi in parte simili causati proprio da quel cavolo di programma (che magari non c'entra nulla). Immagine
Ultima modifica di Kernel Panic il mar, 07 ago 2012 14:07, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
iacuiz
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 09 mag 2012 14:07
Messaggi: 648
Località: Rieti / Perugia

Top

Kernel Panic ha scritto:Per caso hai installato programmi che filtrano e bloccano il traffico in uscita come Little Snitch?
No, nulla di tutto ciò.
robertos ha scritto:bravo kernel, era la stessa domanda che stavo per fare, visto che in rete parlano di problemi di chi aveva "peer guardian"

comunque

hai provato con un altro utente?

altri dicono che ha funzionato con questo sistema

1 user account/library/caches - cancellare il contenuto della cartella caches

2 system/library/caches - cancellare il contenuto della cartella caches

3 riavvia
Come si attuano questi sistemi? Comunque non ho provato con un secondo utente...
Un uomo può fallire molte volte, ma non diventa un fallimento finché non comincia a dar la colpa a qualcun altro.

(cit. William Burroughs)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 29065
Località: Sicilia

Top

Allora forse potresti provare a modificare le informazioni sui mezzi di pagamento: viewtopic.php?p=189252" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
iacuiz
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 09 mag 2012 14:07
Messaggi: 648
Località: Rieti / Perugia

Top

L'ho appena fatto, rimuovendo la Postepay con cui avevo preso ML ed ora che ho rimesso "Nessuno" ma nulla, mi da sempre questo problema 102...
Altre idee?
Un uomo può fallire molte volte, ma non diventa un fallimento finché non comincia a dar la colpa a qualcun altro.

(cit. William Burroughs)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 29065
Località: Sicilia

Top

Sopra RobertoS ti ha dato alcuni suggerimenti, prova a seguirli.

Avatar utente
iacuiz
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 09 mag 2012 14:07
Messaggi: 648
Località: Rieti / Perugia

Top

Non so come eseguirli...potresti spiegarmelo? :(
Serve un programma?
Un uomo può fallire molte volte, ma non diventa un fallimento finché non comincia a dar la colpa a qualcun altro.

(cit. William Burroughs)

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

no, non servono programmi, ma prima potresti provare questa strada:

vai in mac app store

vai sul tuo account ed esci, chiudendolo

chiudi mac app store

fai un logout o riavvia il mac

riapri mac app store

riiscriviti con il tuo ID. prova a scaricare una app gratuita e accetta i termini

potrebbe essere che a questo punto i tuoi download funzionino...


io non ho neanche mac app store, ma ho letto che funziona e danni così non ne puoi fare!
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 29065
Località: Sicilia

Top

Come suggerito sopra potresti anche creare un nuovo utente amministratore e verificare se il problema si riproduce anche nel nuovo account: http://support.apple.com/kb/PH4600?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
iacuiz
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 09 mag 2012 14:07
Messaggi: 648
Località: Rieti / Perugia

Top

Chiuderlo...in che senso? Cancellando definitivamente il Mio Account Apple oppure semplicemente fare un Logout?

@Kernel Panic ho già provato a creare un secondo utente con la facoltà di essere amministratore ma l'errore nel download degli aggiornamenti continua.

Vi aggiorno che ho seguito la procedura ma senza cancellare il mio id apple ed il risultato è identico. Aggiungo che anche prima, così come ora, le altre App gratuite le posso scaricare senza problemi.


A questo punto, potreste spiegarmi la procedura da seguire che RobertoS mi aveva indicato?
Cioè, come raggiungo gli indirizzi che gentilmente mi sono stati consigliati, per svuotare le varie caches?
Un uomo può fallire molte volte, ma non diventa un fallimento finché non comincia a dar la colpa a qualcun altro.

(cit. William Burroughs)

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6926

Top

Li raggiungi dal finder
user account/library/caches - cancellare il contenuto della cartella caches

questo è nella libreria del tuo utente

2 system/library/caches - cancellare il contenuto della cartella caches

Questo invece è nella Libreria che trovi nel Macintosh HD

Devi cestinare quelle cartelle e riavviare.


Prova pure a seguire questo procedimento per cancellare questi file

com.apple.appstore.plist e com.apple.appstore.plist.lockfile

viewtopic.php?f=9&t=18012#p166423" onclick="window.open(this.href);return false;
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 29065
Località: Sicilia

Top

Phate ha scritto: .... system/library/caches - cancellare il contenuto della cartella caches

Questo invece è nella Libreria che trovi nel Macintosh HD ...
Attenzione però a non confondere la Libreria di Macintosh HD - Macintosh HD/Libreria - con la Libreria di Sistema - Macintosh HD/Sistema/Libreria. Immagine

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6926

Top

Kernel Panic ha scritto:
Phate ha scritto: .... system/library/caches - cancellare il contenuto della cartella caches

Questo invece è nella Libreria che trovi nel Macintosh HD ...
Attenzione però a non confondere la Libreria di Macintosh HD - Macintosh HD/Libreria - con la Libreria di Sistema - Macintosh HD/Sistema/Libreria. Immagine
:thumbright:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]