Cache, RAM o scheda video?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante

Oggetto del messaggio: Cache, RAM o scheda video?

Messaggio da ndin »

Salve a tutti.
Ultimamente mi trovo spesso di fronte a schermate come questa. E' un po' piccola ma non sono riuscito a fare di meglio.
In pratica aprendo un'applicazione (di solito i browser Safari e iCab) mi ricompaiono sullo schermo le imamgini della schermata precedente. Io credo sia colpa del fatto che la Ram non si liberi velocemente perché il SO scrive sul file (orrore!!!) di swap.
Ma vorrei un vostro parere su altre opzioni (scheda video andante a quel bellissimo paese? o semplicemente la cache?).
Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

robertos
Expert
Expert

Oggetto del messaggio: Re: Cache, RAM o scheda video?

Messaggio da robertos »

in effetti non si vede benissimo, ma sembra di capire che l'effetto sia limitato al contenuto della finestra aperta e non alla grafica della stessa (menù, barre, etc etc)

se fosse la scheda non credo farebbe distinzioni di sorta, propendo quindi per qualcosa di software incasinato, cache compresa
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

ndin
Expert Latitante
Expert Latitante

Messaggio da ndin »

Concordo con te, Roberto. Provo con una pulitina alle cache e vediamo che succede.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

fuoco
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Messaggio da fuoco »

Ciao, prova pulire la ram dal terminale scrivendo purge e dai invio.

ndin
Expert Latitante
Expert Latitante

Messaggio da ndin »

Su Snow Leopard dovrei installare Xcode per avere il comando purge. Oppure usare una di quelle applicazioni free memory. Ma non mi sorride troppo l'idea. Per ora, con le cache pulite è tutto a posto.