Mountain Lion e 2Gb di Ram...

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

ndin ha scritto:Anche 4 Gb, quando ne hai 128, si fanno sentire.....
Su Lion la partizione di recupero occupa circa 650 MB o poco più, su ML non può essere arrivata a 4 GB (dentro la partizione non c'è il sistema operativo).
Controlla tu stesso da Terminale (o rendi visibile la partizione che è nascosta).

Codice: Seleziona tutto

diskutil list
Poi, se proprio insisti questa è la procedura per Lion (per ML dovrebbe essere la stessa): http://goo.gl/XMSZf" onclick="window.open(this.href);return false;



ndin ha scritto: .... Nella installazione non pulita mi ha lasciato le vecchie Utiliy (fra cui X11). Ma mi ha disabilitato Rosetta.
Ovvio, è così da Lion (per questo motivo molti - tra cui l'admin - esitavano a lasciare Snow Leopard).

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Sulla partizione di ripristino avevi ragione. Era altra roba che si era mangiata lo spazio.
Quanto alle Utility, sapevo già di rosetta. Ma avevo letto che anche X11 sarebbe saltato. Invece è ancora lì. Almeno a me.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

ndin ha scritto: .... Quanto alle Utility, sapevo già di rosetta. Ma avevo letto che anche X11 sarebbe saltato. Invece è ancora lì. Almeno a me.
Saltato in che senso? Rimosso, sparito, evaporato?

E' dall'avvento di Snow Leopard che le app non compatibili vengono congelate in una cartella e restano lì mummificate senza dar più fastidio a nessuno (comunque faresti meglio ad attendere lumi da qualche "expert" che ML l'ha installato, io sono rimasto fermo a Snow Leopard). Immagine

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Kernel Panic ha scritto:
ndin ha scritto: .... Quanto alle Utility, sapevo già di rosetta. Ma avevo letto che anche X11 sarebbe saltato. Invece è ancora lì. Almeno a me.
Saltato in che senso? Rimosso, sparito, evaporato?

E' dall'avvento di Snow Leopard che le app non compatibili vengono congelate in una cartella e restano lì mummificate senza dar più fastidio a nessuno (e comunque faresti meglio ad attendere lumi da qualche "expert" che ML l'ha installato, io sono rimasto fermo a Snow Leopard). Immagine
Nelle nuove installazioni "pulite" X11 non c'è o almeno cos' mi pare. A me è rimasto da Snow e funziona. Quindi o è stato solo tolto oppure mi è rimasto lì, ma non mummificato. Lo stesso dicasi per le Utility network e disco, che a me sembrano rimaste identiche a prima.
Avevo riscontrato lo stesso fenomeno quando avevo installato Snow su Tiger senza passare da Leopard. Per ora non mi dà problemi e me lo tengo. Sennò farò un'installazione pulita.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

Nel complesso sei soddisfatto di come gira Mountain Lion nel tuo Mac? I dubbi e i timori che avevi prima dell'installazione sono passati?

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

X11 la devi rimuovere, tanto con M.Lion non funziona più.

Se in seguito devi usare Applicazioni tipo Gimp devi scaricare e installare

http://xquartz.macosforge.org/landing/" onclick="window.open(this.href);return false;

:wink:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

Tu hai capito perchè X11 non funziona più (a parte che secondo ndin funziona) però è necessario scaricarsi un suo surrogato?


Tanto valeva restare con l'originale ... Immagine

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Ho fatto un'installazione pulita ed ora X11 non va più e va giustamente rimosso. xquartz è un'ottima alternativa, opensorcio e tutto.
Per ora Gimp non mi serve. Ma mi manca rosetta. Nulla di fondamentale ma c'era un programmino niente male che usavo.
Dopo aver testato a fondo il sistema, posso dire che va a meraviglia anche con 2 Gb e che non ci sono scatti o altro del genere. Alcune cose non mi piacciono e le sto modificando. E per fortuna ora si può fare. Sono non ho capito come funziona Versioni. Ma avrò tempo.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
ndin ha scritto:...Sono non ho capito come funziona Versioni...
È una funzione che o ami o odi. Quelli abituati a salvare ogni versione del proprio lavoro la odiano, perché toglie potere decisionale, prendendosi l'onere del salvataggio.
Si tratta di un nuovo modo di gestire il proprio lavoro che molti non vogliono cambiare per i più svariati motivi, dalla pigrizia (di impararne una nuova gestione) alla meticolosità (di poter gestire il tutto personalmente).
Se non ricordo male in ML si può eliminare.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Mi chiedevo solo come si attiva (moooo come sto frecato!!) ovvero è connessa ai backup locali di TIme Machine? Mi sento un mezzo novellino.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
In ML non so come si attiva. In Lion era "obbligatoriamente" attivo, a meno che non aggiravi l'ostacolo creando sempre delle copie del documento.
Non mi pare sia legato a Time Machine, anche se il meccanismo è perfettamente sovrapponibile.
Ma stai chiedendo come si sfogliano le versioni precedenti?
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

mauropasha ha scritto:In ML non so come si attiva. In Lion era "obbligatoriamente" attivo, a meno che non aggiravi l'ostacolo creando sempre delle copie del documento.
Non mi pare sia legato a Time Machine, anche se il meccanismo è perfettamente sovrapponibile.
Ma stai chiedendo come si sfogliano le versioni precedenti?
No no. E' che non mi compare proprio la voce " Versioni". Vabbè. Devo ancora smanettare un po'.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Non sono certo di aver capito…
Neanche a me compare la voce versioni, ma devi andare a cercarla

Immagine
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti