Moderatore: ModiMaccanici
Ok. Fatto. Ora sì che funziona il dizionario. Quando navigo in Safari e clicco due volte con 3 dita si attiva la ricerca sul dizionario wikipedia per default. Ora la mia domanda è: la ricerca è sempre in italiano (che è la lingua impostata per default sul computer), ma se ad.es. leggo un giornale in spagnolo non funziona, la ricerca si attiva ma non trova mai niente. Immagino che non è così intelligente da distinguere le varie lingue ed eseguire le ricerche a seconda della lingua che si sta visualizzando in quel momento.mauropasha ha scritto:Verifica che nella seguente cartella
Macintosh HD>Libreria>Dictionaries ci siano i file .dictionary (non so dirti quanti dovrebbero essere, perché io ne ho aggiunto qualcuno: comunque dovrebbero essere
New Oxford American Dictionary.dictionary
Oxford American Writer's Thesaurus.dictionary
Oxford Dictionary of English.dictionary
Oxford Thesaurus of English.dictionary
L'altra cosa da verificare, sono le preferenze di Dizionario e mettere la spunta ai dizionari che ti interessano.
Non sono su un Mac OS al momento, ma a memoria (sono vecchietto e potrei non ricordare bene) dipende dal dizionario impostato.Martastur ha scritto:...Immagino che non è così intelligente da distinguere le varie lingue ed eseguire le ricerche a seconda della lingua che si sta visualizzando in quel momento...
Il dizionario spagnolo lo posso scaricare, ma il problema è come farlo funzionare in contemporanea con l'italiano quando leggo i documenti in spagnolo.mauropasha ha scritto:Non sono su un Mac OS al momento, ma a memoria (sono vecchietto e potrei non ricordare bene) dipende dal dizionario impostato.Martastur ha scritto:...Immagino che non è così intelligente da distinguere le varie lingue ed eseguire le ricerche a seconda della lingua che si sta visualizzando in quel momento...
Ma tu il dizionario di spagnolo ce l'hai?
Perché sempre a memoria, non c'è di default.
Grazie Phatemauropasha ha scritto:Purtroppo non mi ricordo con certezza se riesco a farl funzionare insieme (inglese e italiano) ...., sempre che nel frattempo ci sia qualche altro amico/a a darti i suggerimenti giusti.
io non mi sono voluto compromettere, proprio perché il ricordo non era (è) così nitido.Phate ha scritto:...Ho provato se seleziono una parola in italiano lui cerca la parola che ho selezionato nel dizionario in italiano...
Mentre se seleziono una parola in inglese lui cerca la parola nel dizionario di inglese...
E di cosa Mauro, siamo qui per questo...mauropasha ha scritto:Grazie Phate
Il percorso è questoMartastur ha scritto:,
Non trovo la cartella HD Macintosh/Library/Dictionaries. Mi puoi dire il percorso esatto ?
ma mi sembrava che l'avessi già trovatomauropasha ha scritto:Macintosh HD>Libreria>Dictionaries
Non lo conosco, ma se ha estensione .dictionary dovrebbe andar bene.Martastur ha scritto:...Poi, da dove scarico il dizionario in spagnolo, ad. es. quello wikipedia?
È vero! Dimenticavo che se non c'è bisogna crearla.Phate ha scritto:...In caso allora dovresti in Macintosh HD>Libreria> creare la cartella esattamente scritta in questo modo Dictionaries in cui metterci i dizionari...
Io la cartella Libreria non la trovo sotto Macintosh HD, non so xké. Il dizionario spagnolo idem. Come non detto. Cmq vi ringrazio per la vostra disponibilità e gentilezza.mauropasha ha scritto:È vero! Dimenticavo che se non c'è bisogna crearla.Phate ha scritto:...In caso allora dovresti in Macintosh HD>Libreria> creare la cartella esattamente scritta in questo modo Dictionaries in cui metterci i dizionari...
Ottimo Phate