Ciao a tutti i maccanici
sono maxzetung e mi sono appena iscritto al forum...la verità è che non ho mai scritto su nessun forum...cmq...
Sto cercando una soluzione o una intuizione per sistemare il mio mac G5 e chiedo gentilmente il vostro aiuto.
Il problema si è presentato un anno e mezzo fa circa:in pratica il mac non rispondeva più ,il mouse si piantava e la schermata pure con la comparsa sporadica di qualche riga rossa (mi pare) e dei caratteri tipo (g6347rfdxq727e83rtg0)cioè il mac da i numeri!
L'ho portato a sistemare al negozio Apple e mi hanno cambiato lettore DVD e hard disk;torno a casa lo provo ma non si avvia, allora lo collego ad altre prese di corrente e parte tranquillamente....
Durante quest'ultimo anno si ripresentava il problema sempre più frequentemente e io regolarmente spegnevo, a volte scollegavo la corrente e nel giro di qualche tentativo ripartiva e restava acceso per settimane !
Negli ultimi giorni il problema lo dava all'avvio,cioè si piantava in una delle fasi di accensione:a volte non faceva neanche il suono Apple di benvenuto,a volte restava la schermata nera,a volte azzurra e se ero fortunato mi lavorava 10 o 15 minuti.
Io l'ho aperto e ci ho dato una soffiata col compressore ma uguale ...al primo tentativo picche e poi ha funzionato 10 minuti....un dramma!
Allora ho aperto e scollegato un componente alla volta per capire a cosa fosse dovuto e mi sono accorto che schiacciando il bottoncino che si usa subito dopo aver cambiato la batteria da 3,6 volt il mac si avviava completamente e restava acceso per 5 minuti (questo per 2 volte di fila) , allora ho detto:"sicuramente è la batteria" invece la batteria è completamente carica e non so che fare....forse l'alimentatore...? posso provare a sostituirlo con uno equivalente ma non Apple...?cosa posso provare qui a casa da profano prima di ricorrere alla soluzione estrema di portarlo in un centro Apple ?Confido in voi ,maccanici !