Come da titolo, il Mac Book che è diventato il computer di mia moglie, sono già due volte che di punto in bianco si spegne.
La batteria è ancora all'82 per cento, il disco rigido è verificato ed ok, ho fatto il reset della SMC ma poco fa è capitato di nuovo.
Oggi non fa caldo, mi trovo in un posto dove non c'è Scipione bensì solo 17 gradi.
Pensate che sia il noto problema dello spegnimento improvviso dei mac book? mi conviene portarlo direttamente in assistenza visto che già la prima volta questo spegnimento ha comportato la perdita del lavoro che stava in quel momento facendo la mia consorte?
Grazie a tutti
iMac Retina 5k 27 3.5 24 gb iMac 21 8 gb early 2020 MacBook Air 11 I5 1.4 256 gb iPod Nano 4 gb grigio (con batteria fusa) iPhone 13 pro nero 256 gb iPad 1 32 gb 3G iPad Pro M1 64 gb 4G Apple Watch serie 7 Apple Airpods Pro
Se la batteria non è originale oppure se ha molti cicli allora potrebbe essere quello.
Anche il mio macbook pro di 5 anni fà con la batteria originale fa questo scherzo, ma ha cominciato a farlo solo recentemente ovvero da quando la batteria è devastata dai cicli, mentre con una betteria no originale quando scende sotto il 15% c'è da stare all'occhio..
This is my iHistory:
iPod (1Gen) -> iPod (3Gen) -> MacBook Pro (Mod.3,1) -> iPhone (3GS) -> iMac (Mod.12,2)
Premetto che il mac non si era spento da quando ho scritto l'ultimo messaggio.
Stamani mi chiama mia moglie e mi dice che l'ha fatto nuovamente mentre stava utilizzando gli stessi file dell'altra volta.
Pensate che un file word possa causare questo effetto?
iMac Retina 5k 27 3.5 24 gb iMac 21 8 gb early 2020 MacBook Air 11 I5 1.4 256 gb iPod Nano 4 gb grigio (con batteria fusa) iPhone 13 pro nero 256 gb iPad 1 32 gb 3G iPad Pro M1 64 gb 4G Apple Watch serie 7 Apple Airpods Pro
In effetti l'ultima volta quando ho scritto del file word, il computer non si era spento.
Si era solo chiuso Word.
Allora ho fatto come c'era scritto in un'altra discussione: cancellato il file grammar.profile ecc. ecc. , risolvere i font duplicati e siccome avevo anche word 2008 l'ho disinstallato.
Ho anche comprato una basetta ventilata per poggiarcelo sopra.
Vi faccio sapere.
Predatorfe ha scritto:Ma si spegne anche collegato all'alimentatore? (suppongo di no...)
mi ponevo l'identica domanda....
Ogni mattina mi sveglio nei panni di un imbecille... e cerco per tutto il giorno di uscirne. (Le Corbusier)
MacBookPro 2.33Ghz MacBook Unibody 2.1Ghz iPad2 3G 32Gb iPhone 7 32Gb iPhone 5s 32Gb iPhone 4 16Gb iPhone 3Gs 32Gb iPod Touch 32Gb 1G iPod Video 30 Gb
Comunque in linea di massima, se in batteria il computer si spegne anche prima di raggiungere l'energia di riserva, generalmente è la batteria che ha qualche elemento cotto, che viene "visto" come carico ma così non è... se il problema fosse questo, meglio cambiare batteria e se il Mac non è recentissimo consiglio le compatibili di amazon.
Bye!
Sergio Tamborini
Responsabile area sviluppo software http://www.system-i.it" onclick="window.open(this.href);return false;