Problema di accesso internet

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Maurizio Maggi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 13 giu 2012 14:37
Messaggi: 10

Top

Oggetto del messaggio: Re: Problema di accesso internet

Messaggio da Maurizio Maggi »

Provo a riassumere (spero di esprimermi a dovere).
-è vero il DNS è di albacom oggi diventata pentacom
-Ho capito che devo modificare qualcosa nella pancia del router/modem ed a questo proposito ho consultato
il manuale che mi dà un indirizzo 192.168.1.1 per accedere al router tramite web.
-impostato l'indirizzo mi appare la finestra di richiesta nome e password
-provo con admin per entrambi i campi ma non funziona
...
io porto pazienza e provo ancora a chiedere supporto ...
Grazie molte per la vostra pazienza

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

Oggetto del messaggio: Re: Problema di accesso internet

Messaggio da Marpar »

Hai provato a lasciare i campi user e pass vuoti?

O con questi:
user / user
utente / utente
admin / "vuota"
user / "vuota"
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1402
Località: Napoli

Top

Oggetto del messaggio: Re: Problema di accesso internet

Messaggio da Parsifal »

Se TU non hai MAI modificato ID e Password sul Router allora dovresti usare quelli di default impostati in fabbrica.
Per sapere quali sono consulta il manuale (se non lo hai scaricalo online dal sito D-Lonk) oppure potrebbe essere scritto in etichetta dove vi sono il numero di serie e le specifiche (i costruttori del mio modem/outer sono stati così previdenti da scriverlo in etichetta)
Nella peggiore delle ipotesi, se hai modificato la Pass non la ricordi più puoi sempre fare un reset del modem (di solito c'è un pulsantino o un bottone da premere con la punta di una graffetta per alcuni secondi).
In questo caso si AZZERA tutto e potrai usare ID e Pass di Default... ovviamente dovrai inserire nuovamente tutti i parametri per collegarti al tuo provider... se lo sai fare ci vogliono 2 minuti... in caso contrario.. desisti per il momento
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

Oggetto del messaggio: Re: Problema di accesso internet

Messaggio da robertos »

se non sono stati fatti interventi di personalizzazione, per i D-link normalmente la situazione base è

utente > admin

password > password

tutto in minuscolo

altrimenti, se te la senti, puoi resettare il tutto ripartendo dalle impostazioni base (ma hai il manuale?)

edit: parsifal... mo' basta di battermi sul tempo mentre scrivo e apro le scatole per documentarmi sulla risposta, non posso mica stare tutto il giorno pronto a rispondere per fare prima di te!! :D
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1402
Località: Napoli

Top

Oggetto del messaggio: Re: Problema di accesso internet

Messaggio da Parsifal »

Ad esempio per il Router D-Link modello DIR-615
l'ID di default è admin
e la password è " " campo vuoto... cioè nulla

ma non tutti i modelli hanno le stesse impostazioni
controlla sulla rete al sito D-LINK

sempre per il modello di cui sopra il RESET si fa semplicemente così:
- Verificare che il router sia acceso.
- Premere il pulsante di reset sulla parte posteriore del dispositivo per 20 secondi.
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1402
Località: Napoli

Top

Oggetto del messaggio: Re: Problema di accesso internet

Messaggio da Parsifal »

Robertos...
mica la nostra è una corsa...
e poi due spieagzioni sono meglio di una
Le stesse cose scritte con parole diverse spesso sono di grande aiuto per utenti non proprio smaliziati.

Inoltre poichè non ci è MAI stato comunicato il modello di Router per ID e password di default sia io che te stiamo a tirare ad indovinare
non tutti i D-Link adottano gli stessi parametri di default!!
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Maurizio Maggi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 13 giu 2012 14:37
Messaggi: 10

Top

Oggetto del messaggio: Re: Problema di accesso internet

Messaggio da Maurizio Maggi »

... allora:
- provato le combinazioni suggerite e non mi è stato possibile accedere
- provo a cercare ID e password, purtroppo non ho installato io il router e quindi
dovrò ingegnarmi, chiedere e portare ancora pazienza
MA CI PROVO
(ps il manuale mi suggerisce admin/admin ma il risultato non cambia)
... insomma per ora non desisto, in fondo il problema comincia ad affascinarmi (...)

Ehilà, anch'io sto scrivendo una risposta ma sono al II° aggiornamento in real time.
Il D-Link si chiama "ADSL2+ Modem"

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

Oggetto del messaggio: Re: Problema di accesso internet

Messaggio da robertos »

chiedo scusa ma prima, nella fretta di rispondere, ho letto dal manuale sbagliato e ho fornito i dati per un netgear

il manuale D-link adsl+ DSL-320-T in mio possesso dice effettivamente

user name > admin

password > admin
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

Oggetto del messaggio: Re: Problema di accesso internet

Messaggio da Marpar »

robertos ha scritto:chiedo scusa ma prima, nella fretta di rispondere, ho letto dal manuale sbagliato e ho fornito i dati per un netgear

il manuale D-link adsl+ DSL-320-T in mio possesso dice effettivamente

user name > admin

password > admin
Maurizio Maggi ha scritto: -provo con admin per entrambi i campi ma non funziona
...
Ha detto di aver già provato con admin admin...
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

bunner
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: lun, 26 gen 2009 11:12
Messaggi: 524

Top

Oggetto del messaggio: Re: Problema di accesso internet

Messaggio da bunner »

Ciao fai questa prova : nome : admin
passw: 0000

nome : admin
passw: 1234

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1402
Località: Napoli

Top

Oggetto del messaggio: Re: Problema di accesso internet

Messaggio da Parsifal »

Se non hai impostato tu il modem è probabile che chi lo ha fatto ti abbia cambiato la password di default... strano che non te la abbia comunicata sollecitandoti a scriverla e custodirla per un futuro utilizzo...

Senti a me...
se hai un po' di coraggio e di pazienza ed hai sottomano i parametri richiesti dal tuo provider per il collegamento fai un RESET del modem
ti ci colleghi con un cavo ethernet
imposti sul tuo computer un DHCP oppure 192.168.1.2 con il router di default del modem (192.168.1.1)
con maschera di sottorete standard (255.255.255.0)
accedi al software del router via Browser
e lo riconfiguri avendo l'accortezza di inserire i DNS manuali

prima di fare qualsiasi cosa però scaricati il manuale del tuo modem da internet e legglo con calma
quando sarai sicuro di te.. procedi.. altrimenti chiedi prima qui a qualcuno di noi

Edit.: ADSL2+ Modem NON è il nome del modello!
ad esempio il modello DSL-2640B ha scritto sull'etichetta e sullo scatolo: "DSL-2640B ADSL2/2+ Modem with Wireless Router2 DOVE ADSL2/2+ è UA CARATTERISTICA "GENERICA" DELL'APPARECCHIO NON IL CODICE DEL MODELLO
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17360
Località: Torino

Top

Oggetto del messaggio: Problema di accesso internet

Messaggio da Scialla »

Prova anche. Admin/passwd


– Io scrivo su iMaccanici con iPhone e Tapatalk –
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6926

Top

Oggetto del messaggio: Re: Problema di accesso internet

Messaggio da Phate »

Prova pure
Nome: ma vai a quel paese
Pasw: idem

A parte gli scherzi, segui il consiglio di Parsifal e fai un bel Reset
:D
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Oggetto del messaggio: Re: Problema di accesso internet

Messaggio da Mickie »

Scusate se mi intrometto per dire una cosetta piccola piccola che magari potrà anche essere smentita, chissà, ma il browser Safari non è mai stato l'ideale per connettersi al router… consiglierei all'utente di usarne un altro, per esempio Camino:
http://caminobrowser.org/" onclick="window.open(this.href);return false;
sperando che riesca ad accedere al sito. :)

Maurizio Maggi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 13 giu 2012 14:37
Messaggi: 10

Top

Oggetto del messaggio: Re: Problema di accesso internet

Messaggio da Maurizio Maggi »

Passo in avanti:
-Trovato l'autore del cambio e trovata la password
(non c'è bisogno del reset ... 1 mal di testa in meno)
-Accesso alle pagine del router riuscito ...
ma
... da qui a capire dove posso e, soprattutto, se posso cancellare quel benedetto DNS e impostare solo
8.8.8.8 ... è un ulteriore punto oscuro.
Ci sono 4 pagine accessibili:
- in setup non posso impostare DNS
-in "advanced" mi si permette di cambiare modulation type
-in "maintenance" mi si permette di cambiare password
-in "status" posso vedere il DNS (con tutta una serie di parametri) ma non cambiarlo.
Finito il passo avanti