Problema macbook pro

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

bruny0791
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Oggetto del messaggio: Problema macbook pro

Messaggio da bruny0791 »

Salve,
sono un nuovo utente, apro questo topic, perché è da ieri che il mio macbook pro non si avvia. Lo accendo e rimane fermo sulla pagina di caricamento iniziale (mela con rotellina di caricamento).Prima di spegnerlo ero andato su utility disco e avevo verificato il disco di Macintosh HD e avevo rilevato un errore:
"Struttura nodo non valida.
Non è stato possibile verificare completamente il volume Macintosh HD.
Errore: Questo disco deve essere riparato. Fai clic su Ripara disco."
Dopo questo errore, scritto in rosso, ho provato a riparare il disco ma senza ottenere risultati positivi.
Adesso il mio macbook pro non si accende carica la schermata iniziale con la mela, senza mai avviarsi. Ho provato ad eseguire vari comandi, ma niente.
Il problema come potrebbe essere risolto?
Non c'è un modo per salvare i dati?
Ho provato a inserire il disco di Mac OS X e fare la reinstallazione del sistema operativo ma mi dice "il contenuto di questo disco non può essere modificato". Andando su Recovery HD e provando l'installazione di lion da lì, mi dice che sia il disco Recovery HD e Macintosh HD, sono dischi protetti.

P.S.= Facendo questo procedimento potrei salvare i dati?
"Basta collegare il computer ad un altro mac con un cavo Firewire ed avviare tenendo premuto il tasto T. Il computer avviato in questo modo apparirà così e sarà visto come un semplice disco esterno dall'altro computer al quale è collegato, ora non si deve far altro che salvare i file che interessano e procedere con la reinstallazione del sistema operativo.

Phate
Expert
Expert

Oggetto del messaggio: Re: Problema macbook pro

Messaggio da Phate »

Se il problema è il Disco, bisogna sperare che sia un problema di struttura logica e non Hrdware.

In questo caso puoi fare così
P.S.= Facendo questo procedimento potrei salvare i dati?
"Basta collegare il computer ad un altro mac con un cavo Firewire ed avviare tenendo premuto il tasto T. Il computer avviato in questo modo apparirà così e sarà visto come un semplice disco esterno dall'altro computer al quale è collegato, ora non si deve far altro che salvare i file che interessano e procedere con la reinstallazione del sistema operativo.
e poi però provare a inizializzare il disco, sperando come ho detto prima che non sia rovinato a livello Hardware.

Se riesci ad accedere su Recovery Disco, andando su utility disco, ti permette di inizializzarlo? (questo sempre dopo che hai recuperato i dati)
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

bruny0791
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Messaggio da bruny0791 »

Ancora non ho potuto verificare se la procedura per salvare i dati tramite un altro mac funzioni.
Non ho attuato l'inizializzazione perché ancora spero di salvare i dati in qualche modo.
Sto provando ad eseguire l'Apple Hardware Test ma non lo completa, come mai?
Volevo riuscire a determinare se il problema che ho è di software o di hardware, ma il test non si completa :shock:

andreabut
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Messaggio da andreabut »

Ciao a tutti, sono nuovo anch'io del gruppo... possiedo un macbook pro 15" da 4 anni e non ho mai avuto problemi. Sono riuscito a convincere la mia ragazza a comprare un macbook pro 15" e gli è arrivato proprio giovedì scorso!
Addirittura lei l'ha ordinato prima che uscissero i nuovi macbook pro con display a retina e Apple le ha inviato una mail scrivendo che gli avrebbero cambiato l'ordine spedendole il nuovo macbook pro con display a retina. Ovviamente ci aspettavamo un mbp senza lettore dvd e con display a retina, e invece le è arrivato un mbp con display a retina e con lettore dvd!!
Beh, detto questo... abbiamo provato a caricare qualche brano musicale su itunes da un hd esterno: mi dava errore... in pratica il machintosh hd era in sola lettura! L'ho messo in "lettura e scrittura" ma l'errore lo dava lo stesso! Poi, proprio ieri, dopo aver fatto tutti gli aggiornamenti richiesti per il software e dopo aver installato iwork acquistato con lo stesso ordine, il mbp non si è più riacceso! Arrivava la schermata iniziale con il logo apple e il simbolo di caricamento e basta!

Lei ha chiamato il numero di assistenza Apple, le hanno fatto riparare l'hd in modalità provvisoria e reinstallare tutto da capo (OS X, ecc...).

Ora si accende, funziona... ma da sempre l'errore per la copia da hd esterno a mac hd! Copia solo parzialmente quello che gli si chiede di copiare!!

Come faccio??? Grazie!!

Marpar
Unix Expert
Unix Expert

Messaggio da Marpar »

andreabut ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo anch'io del gruppo... possiedo un macbook pro 15" da 4 anni e non ho mai avuto problemi. Sono riuscito a convincere la mia ragazza a comprare un macbook pro 15" e gli è arrivato proprio giovedì scorso!
Addirittura lei l'ha ordinato prima che uscissero i nuovi macbook pro con display a retina e Apple le ha inviato una mail scrivendo che gli avrebbero cambiato l'ordine spedendole il nuovo macbook pro con display a retina. Ovviamente ci aspettavamo un mbp senza lettore dvd e con display a retina, e invece le è arrivato un mbp con display a retina e con lettore dvd!!
Beh, detto questo... abbiamo provato a caricare qualche brano musicale su itunes da un hd esterno: mi dava errore... in pratica il machintosh hd era in sola lettura! L'ho messo in "lettura e scrittura" ma l'errore lo dava lo stesso! Poi, proprio ieri, dopo aver fatto tutti gli aggiornamenti richiesti per il software e dopo aver installato iwork acquistato con lo stesso ordine, il mbp non si è più riacceso! Arrivava la schermata iniziale con il logo apple e il simbolo di caricamento e basta!

Lei ha chiamato il numero di assistenza Apple, le hanno fatto riparare l'hd in modalità provvisoria e reinstallare tutto da capo (OS X, ecc...).

Ora si accende, funziona... ma da sempre l'errore per la copia da hd esterno a mac hd! Copia solo parzialmente quello che gli si chiede di copiare!!

Come faccio??? Grazie!!
Sicuramente il disco esterno sarà formattato in NTFS, se così fosse, cerca nel forum e troverai tante discussioni che ti spiegano come risolvere....
Ciao
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Phate
Expert
Expert

Messaggio da Phate »

Sì evidente che il problema è sul Disco esterno, probabilmente formattato come ha detto Marpar in NTFS.

Una soluzione sarebbe questa.
http://www.melarumors.com/come-leggere- ... lion-guida" onclick="window.open(this.href);return false;

Leggi la guida, ti scarichi il programma che è valido per 15 giorni, ti scarichi tutto quanto e se non hai la necessità di dover usare il tuo HD con sistemi diversi, quali windows, io ti consiglierei di formattarlo in formato Mac.
Se invece hai la necessità che ti ho detto sopra, allora acquisti il programma che viene circa 21 € (comunque a pagamento ci sono altre soluzioni, tipo Paragon)

Una curiosità, ma ti è arrivato il MacBook Pro a retina con il super drive USB?
Perché in caso contrario allora non è un MacBook Pro a retina, ti sarà arrivato il nuovo MacBook Pro.
Nas DiskStation DS1513+

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

andreabut
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Messaggio da andreabut »

Onestamente non so in formato è il disco esterno... più che altro è una semplice usb da 4 Gb... che ho sempre utilizzato sul mio mbp che ho da 4 anni! E non mi ha mai dato problemi... ieri ho chiamato l'assistenza Apple che mi ha fatto fare tutte le operazioni di copia e tutto ha funzionato correttamente! Una volta messo giù il telefono, ho copiato altri brani e... TACK! "Errore! Non posso completare la copia dei file. Non posso leggere o scrivere sul disco"...
E alla fine ho scoperto che era un brano che dava problemi! Ho copiato tutto tranne quel brano e non ha dato più errori... quando l'ho copiato singolarmente ha dato l'errore, ma l'ha ugualmente copiato nella libreria di itunes e me lo faceva ascoltare senza problemi! Non capisco perché sul mio non ha mai dato problemi, e sul suo sì!

A parte il fatto che quando è arrivato il mbp della mia ragazza, l'hd machintosh era in formato "sola lettura"... ho dovuto metterlo in "posso leggere e scrivere" abilitando anche i permessi... la tipa dell'assistenza mi ha detto che potrebbe essere una dimenticanza dei tecnici... boh!

Alla fine spero solo di non trovare più brani che mi fanno questo errore, altrimenti è uno sclero ogni volta!!

[quote="Phate"]Una curiosità, ma ti è arrivato il MacBook Pro a retina con il super drive USB?
Perché in caso contrario allora non è un MacBook Pro a retina, ti sarà arrivato il nuovo MacBook Pro.

[quote]No, mi è arrivato il mbp con il super drive incorporato ma con lo schermo a retina... noi l'avevamo ordinato lucido, prima non c'era quello a retina... poi dopo la mail della apple che ci ha confermato che ci mandavano il mbp nuovo ci aspettavamo di ricevere un mbp senza super drive, o comunque con il super drive USB... invece (me l'ha confermato anche l'assistenza apple guardando il numero di serie del mbp) è arrivato quello nuovo, ma con display retina... e in effetti, a guardarlo ha una risoluzione decisamente più alta del mio mbp e si vede decisamente meglio! Anche l'assistenza ha detto che è stata una "botta di c**o"...

Grazie mille a tutti per gli aiuti!!

Phate
Expert
Expert

Messaggio da Phate »

No, mi è arrivato il mbp con il super drive incorporato ma con lo schermo a retina... noi l'avevamo ordinato lucido, prima non c'era quello a retina... poi dopo la mail della apple che ci ha confermato che ci mandavano il mbp nuovo ci aspettavamo di ricevere un mbp senza super drive, o comunque con il super drive USB... invece (me l'ha confermato anche l'assistenza apple guardando il numero di serie del mbp) è arrivato quello nuovo, ma con display retina... e in effetti, a guardarlo ha una risoluzione decisamente più alta del mio mbp e si vede decisamente meglio! Anche l'assistenza ha detto che è stata una "botta di c**o"...
:shock: :shock:
Io so che non esiste il MacBookPro a retina, con il super drive incorporato, per via dello spessore, infatti nemmeno sullo Store è previsto.
:shock:
Nas DiskStation DS1513+

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

andreabut
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Messaggio da andreabut »

Lo so anch'io... non so se hanno fatto un'eccezione o chissà cosa... fatto sta che è stata una botta di c**o... anche perché il prezzo non gliel'hanno aumentato... ci sono rimasto pure io! :?

iPep
Expert Latitante
Expert Latitante

Messaggio da iPep »

ti avranno mandato un mbpro con display antiriflesso con risoluzione 1680x1050... non credo che abbiano fatto un ibrido solo per te....
controlla nelle caratteristiche. Cmq avresti risparmiato 100 euri.. e buttali via!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ogni mattina mi sveglio nei panni di un imbecille... e cerco per tutto il giorno di uscirne. (Le Corbusier)
MacBookPro 2.33Ghz MacBook Unibody 2.1Ghz iPad2 3G 32Gb iPhone 7 32Gb iPhone 5s 32Gb iPhone 4 16Gb iPhone 3Gs 32Gb iPod Touch 32Gb 1G iPod Video 30 Gb

andreabut
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Messaggio da andreabut »

""Gentile Fulvia,

Recentemente hai ordinato un modello di 15-inch MacBook Pro, cosa di cui ti ringraziamo. Sarai sicuramente impaziente di riceverlo, ma forse ancora non sai che Apple ha appena presentato una nuova, fantastica versione di 15-inch MacBook Pro.

E ora viene il bello: dato che il tuo prodotto 15-inch MacBook Pro non è ancora stato spedito, abbiamo aggiornato automaticamente il tuo ordine con il nuovo modello di 15-inch MacBook Pro. Una grande notizia, giusto?""

Questo è il messaggio di posta ricevuto dalla mia ragazza... la tipa dell'assistenza ha detto che è un retina... nell'ordine avevamo chiesto quello lucido... boh! Se son 100 euri risparmiati... tanta roba!! Se è a retina... meglio ancora!!! :D

Ero dubbioso anch'io sull'ibrido quando l'abbiamo aperto... la particolarità che ha (e non so perché ce l'abbia) è il bordo bianco metallo sullo schermo! Invece di averlo nero come gli altri, ha il bordo bianco metallo...

iPep
Expert Latitante
Expert Latitante

Messaggio da iPep »

andreabut ha scritto: la particolarità che ha (e non so perché ce l'abbia) è il bordo bianco metallo sullo schermo! Invece di averlo nero come gli altri, ha il bordo bianco metallo...
allora sicuro è quello che ti ho segnalato, controlla la risoluzione dello schermo nelle caratteristiche
Ogni mattina mi sveglio nei panni di un imbecille... e cerco per tutto il giorno di uscirne. (Le Corbusier)
MacBookPro 2.33Ghz MacBook Unibody 2.1Ghz iPad2 3G 32Gb iPhone 7 32Gb iPhone 5s 32Gb iPhone 4 16Gb iPhone 3Gs 32Gb iPod Touch 32Gb 1G iPod Video 30 Gb

lillosos
Maccanico Pro
Maccanico Pro

Messaggio da lillosos »

Si confermo... anche perché credo quando intendano nuovo macbook pro 15 inch.. intendono l'aggiornamento dei mbp 15 pollici normali non il retina
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

andreabut
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Messaggio da andreabut »

Allora la tipa dell'assistenza deve essersi fumata qualcosa! :lol: Il perché me l'hanno inviato opaco invece che lucido non si sa... bah! Bah, meglio opaco... nel caso lo usa anche all'esterno almeno non gli si riflette tutto contro!

Grazie a tutti!

Torna a “Hardware”