Ritornare a Snow Leopard da Lion

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

lallacat
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Oggetto del messaggio: Ritornare a Snow Leopard da Lion

Messaggio da lallacat »

Salve a tutti,

sono un nuovo arrivato e avrei bisogno di una mano.

Circa un mese fa il mio MacBook Pro Intel non si avviava più. L'ho portato al centro assistenza e mi hanno detto che l'HD era danneggiato.
Ho sostitito l'HD con uno nuovo e mi hanno installato Lion...mi hanno detto: "così lo provi"

Per varie ragioni ho deciso di ritornare a Snow Leopard ma non ci sono ancora riuscito.

Ho creato un disco esterno (USB) di avvio (GUID) e c'ho montato l'immagine di Snow Leopard ma quando scelgo di avviare da lì ottengo SEMPRE un Kernel Panic.

Leggendo qua e là per la rete ho trovato e provato varie soluzioni, tipo installare SL sull'HD esterno, fare una copia con CCC per poi avviare il Mac da HD esterno e ripristinare la copia sull'HD del Mac....niente da fare, non si avvia neanche così e va in Kernel Panic.

Ho anche provato a mettere l'HD esterno al posto di quello interno e come per magia: KERNEL PANIC.

Ah dimenticavo, quando lo comprai, sul mio Mac c'era Snow Leopard.

Qualcuno potrebbe gentilmente darmi una mano?
MacBook Pro (MacBookPro7,1) - CPU Intel Core 2 Duo 2,66 GHz - RAM 4 GB - NVIDIA GeForce 320M

U241
Expert Latitante
Expert Latitante

Oggetto del messaggio: Re: Ritornare a Snow Lepard da Lion

Messaggio da U241 »

Ciao e benvenuto nel forum.

Quando hai avviato da usb prima di procedere all' installazione hai inizializzato il disco tramite utility disco?
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Oggetto del messaggio: Re: Ritornare a Snow Leopard da Lion

Messaggio da Kernel Panic »

lallacat ha scritto: ... Ho sostitito l'HD con uno nuovo e mi hanno installato Lion...mi hanno detto: "così lo provi" ...
Lo hai provato e non ti è piaciuto, per lo meno non abbastanza da tenertelo.

Quindi devono essere loro a reinstallare nel tuo Mac la versione del sistema che avevi prima.

Anche perchè mi viene il dubbio - ma spero di sbagliare - che tu non possa più farlo.

lallacat
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Messaggio da lallacat »

Quando hai avviato da usb prima di procedere all' installazione hai inizializzato il disco tramite utility disco?
non mi ha dato la possibilità farlo...quando ho acceso il mac ho tenuto premuto alt per scegliere il disco d'avvio. ho scelto il disco con SL e dopo qualche secondo kernel panic....

questo come ho già detto è accaduto sia quando nel disco di avvio esterno usb c'era il disco di installazione di SL, sia quando c'era SL installato.

anche tenedo premuto maiuscolo per fare l'avvio sicuro.

A meno che non ci sia qualche altro modo per far apparire Disc Utility che non conosco. :roll:
MacBook Pro (MacBookPro7,1) - CPU Intel Core 2 Duo 2,66 GHz - RAM 4 GB - NVIDIA GeForce 320M

lallacat
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Messaggio da lallacat »

Ciao e benvenuto nel forum.
Ah dimenticavo: Ciao U241....Grazie ;)

lallacat
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Messaggio da lallacat »

Quindi devono essere loro a reinstallare nel tuo Mac la versione del sistema che avevi prima.

Anche perchè mi viene il dubbio - ma spero di sbagliare - che tu non possa più farlo.

Ciao Kernel Panic,

scusa l'ignoranza, ma perchè dovrebbero essere loro a reinstallare la versione che avevo prima?

E poi, perchè credi che non si possa?

Grazie

mattleega
Pestifero
Pestifero

Messaggio da mattleega »

Perché tu avevi snow leopard e tutto il sw con esso funzionante.
L'indebito ed arbitrario aggiornamento, ancorché non richiesto, ti sta creando problemi e l'obbligo di aggiornare qualche software che già possedevi.

Le assistenze non hanno il diritto di comportarsi così.
Vai e fatti sentire, minaccia di ricorrere ad Adiconsum e vedrai che il tuo computer tornerà meglio di com'era.

Poi mandali affa#@çlo.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

lallacat
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Messaggio da lallacat »

Ciao Mattleega,
L'indebito ed arbitrario aggiornamento, ancorché non richiesto, ti sta creando problemi e l'obbligo di aggiornare qualche software che già possedevi.
Ma giusto per tirarne fuori qualcosa di buono da questa esperienza imparando qualcosa, dove risiede il software che impedisce l'avvio con SL e che tipo di SW è?

Risiede in una ROM scrivibile? Si tratta del firmware?

Voglio dire, nei miei tentativi, ho sostituito anche l'HD interno dove c'era Lion con quello con SL.

Se qualcuno può aiutarmi mi farebbe piacere capire come funziona questa cosa grazie.

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

Messaggio da Hammarby »

lallacat ha scritto:Ciao Mattleega,
Ma giusto per tirarne fuori qualcosa di buono da questa esperienza imparando qualcosa, dove risiede il software che impedisce l'avvio con SL e che tipo di SW è?

Risiede in una ROM scrivibile? Si tratta del firmware?

Voglio dire, nei miei tentativi, ho sostituito anche l'HD interno dove c'era Lion con quello con SL.

Se qualcuno può aiutarmi mi farebbe piacere capire come funziona questa cosa grazie.
È la ROM, e non si può riscrivere a piacere.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Andrea@Mac
Expert
Expert

Messaggio da Andrea@Mac »

lallacat ha scritto:mi hanno detto: "così lo provi"
a pagamento immagino... ?
Centro Apple autorizzato ?