Spero possiate aiutarmi con questo rompicapo che mi fa diventare pazzo! xD
Ho una casa con le pareti molto spesse e di conseguenza il segnale è debole nelle stanze adiacenti a quella del modem. Ho deciso così di comprare un airport express da collegare in WDS al mio modem Thomson ST585 della tiscali (compatibile col wds).
Configuro tutto su airport:
- metto "partecipa a network WDS"
- uso lo stesso nome e password del network
- metto lo stesso canale
- imposto l'airport come WDS remoto e metto l'indirizzo del modem come WDS principale
- metto la spunta a " Consenti ai client wireless"
- modalità radio metto 802.11n (compatibile 802.11b/g)
- metto "consenti a questo network di estendersi"
Sul modem:
-Vado nella sezione wifi--> configura WDS--> rilevo e aggancio l'airport regolarmente.
Il problema che riscontro è questo:
Se sto col computer a 1 cm dal modem, il segnale è ovviamente al massimo. Se poi vado col computer a 1 cm dall'airport, il segnale scende in picchiata fino a 1 tacca, come se non rilevasse l'airport, e internet rallenta. Se poi disattivo il wifi del computer e lo riaccendo vicino all'airport express, il segnale sarà pieno. Se poi però torno vicino al modem il segnale riscende fino a 1 tacca…. Quindi ogni volta che voglio usare il computer o il cellulare in stanze diverse devo sempre fare accendi e spegni col wifi….
E' come se non si rilevasse che è un'unica rete. Se però vado su "seleziona network" compare il nome del mio network una volta sola, non doppione (apparte qualche rara eccezione in cui non sono agganciato al mio network e nella lista compare due volte. Poi appena mi aggancio a uno dei due, l'altro scompare).