Problema alimentatore MacBook

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

iWayfarer
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 06 giu 2012 14:09
Messaggi: 39
Località: Milano

Top

Salve ragazzi :)
Ho da ieri un problema con l'alimentatore del mac. Ho provato ieri sera a caricare il MacBook senza che il led si accendesse. Pensando fosse un problema della presa della corrente, ho provato a collegarlo in un'altra. Quando ho inserito l'alimentatore alla presa ho sentito un rumore strano all'interno dell'alimentatore, ma non c'ho fatto molto caso anche perchè il Mac ha iniziato a caricare. Oggi dopo pranzo ho provato nuovamente a collegare il MacBook in prese diverse ma non carica e il led neanche si accende. Inoltre provando a muovere il filo che collega il Mac all'alimentatore ho sentito leggermente elettricità fra le dita, nonostante l'alimentatore non fosse collegato alla presa.
Il problema sta nell'alimentatore? Ho il MacBook da circa un anno e mezzo (2 anni ad agosto). Se vado dal rivenditore con lo scontrino lo sostituiscono? In alternativa quale mi consigliate di comprare? Quello originale Apple costa 80€ e vorrei prendere qualcosa di più economico. Sono un po' in crisi anche perché, considerando il periodo, il Mac è essenziale per l'università :D
Grazie per le risposte :wink:
MacBook Pro (Mid 2010)
iPad 3gen 32Gb bianco
iPhone 6S 64Gb Space Gray

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
Benvenuto!
Andare in un Apple Store non ti costa nulla se sei vicino!
Per quanto riguarda un alimentatore nuovo: 39€ qui http://www.buydifferent.it/prodotti/bat ... ac-61.html
Loro sono italiani, affidabili, veloci nelle consegne e puoi pagare in contrassegno.
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

iWayfarer
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 06 giu 2012 14:09
Messaggi: 39
Località: Milano

Top

Ho comprato il MacBook in un negozio euronics. Apple offre garanzia solo per un anno no?
Grazie per il link ;)
MacBook Pro (Mid 2010)
iPad 3gen 32Gb bianco
iPhone 6S 64Gb Space Gray

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
iWayfarer ha scritto:Ho comprato il MacBook in un negozio euronics. Apple offre garanzia solo per un anno no?
Si. Prova da Euronics allora. Il secondo anno di garanzia spetta a loro...Guarda le condizioni generali di garanzia di Euronics.
Tentar non nuoce.
iWayfarer ha scritto:Grazie per il link ;)
PregA!
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

iWayfarer
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 06 giu 2012 14:09
Messaggi: 39
Località: Milano

Top

Perfetto! Spero di trovare lo scontrino da qualche parte :?
MacBook Pro (Mid 2010)
iPad 3gen 32Gb bianco
iPhone 6S 64Gb Space Gray

carbuont
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 17 nov 2009 14:55
Messaggi: 31

Top

Stesso problema, ho appena finito di incavolarmi con apple, l'alimentatore del mio MBP prima si accendeva e spegneva il led di ricarica, ora niente più.
Esiste una nota di sostituzione valida solo per gli USA !!!!!! alle mie lamentele molto vibranti, dicendo che avrei ricomprato l'alimentatore e dato mandato a un legale di seguire la pratica di colpo è cambiato il tono della voce dell'operatrice la quale mi ha invitato ad andare a un apple store (il più vicino indicato a Caserta distante almeno 350km da casa mia) per far verificare l'alimentatore per poi sperare in qualche pratica.
La garanzia annuale è scaduta, ma a differenza di altre macchine a cui ho esteso la garanzia con apple care, ho ritenuto eccessivo il costo dedicato al MBP, valutando che nel caso di rotture serie tanto valeva mettere il resto e ricomprarlo nuovo. Ma esiste una garanzia di 2 anni, anche se il secondo anno dovrebbe essere del rivenditore e cmq non è questo il problema, quello che mi da fastidio è che utenti americani sono tutelati da questo inconveniente noi italiani NO.
Cmq ho già smontato il connettore magsafe e domani lo porto ad un amico che puo rifare le saldature, al max ne compro un altro, però sono deluso e tanto dal comportamento di apple, ripeto non si può fare un note dove vengono espressamente tutelati gli americani e il resto no, soprattutto non si può far sperare a uno sconto qualora si porti espressamente l'accessorio.
Non è la sola differenza che abbiamo dagli states, basti pensare che il cambio dollaro/euro non viene rispettato (se avessimo la lira pagheremmo 1500 lire un MBP?), e l'apple care plus che a noi non esiste, e nel mio caso sarete servita visto che 3 giorni dopo aver comprato l'ipad 3 32 giga 4g per una banalissima caduta (non più di 10 cm) si è rotto il vetro e in è stato chiesto 400 euro per averne uno rigenerato; e la mia apple care? perché non posso tutelare anche il danno accidentale come un utente USA?
Perché negli USA qualsiasi utente apre una class action, questo è il motivo.
Scusate lo sfogo, so perfettamente che se fosse stato di qualsiasi altro produttore il portatile il problema non si sarebbe posto e si sarebbe corso a comprare un nuovo alimentatore, ma qui il problema è altro, perché stessa serie riconoscono il difetto anche a garanzia scaduta negli states e basta?
Imac 21,5 i7 2,8 16gb ram, UPS Idowell ibox, Macbook pro core2 duo 2,4 SSD 128 8 gb ram, New Ipad 4g 32 giga, iphone 4s 16 gb, Time Capsule 2 Tb, Apple Tv 3 gen, emac g4 come una reliquia giu nel box :)

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
Io penso questo:
Immagine
Qualcuno dovrebbe tutelarci legalmente...
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

iWayfarer
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 06 giu 2012 14:09
Messaggi: 39
Località: Milano

Top

carbuont ha scritto: Non è la sola differenza che abbiamo dagli states, basti pensare che il cambio dollaro/euro non viene rispettato (se avessimo la lira pagheremmo 1500 lire un MBP?), e l'apple care plus che a noi non esiste, e nel mio caso sarete servita visto che 3 giorni dopo aver comprato l'ipad 3 32 giga 4g per una banalissima caduta (non più di 10 cm) si è rotto il vetro e in è stato chiesto 400 euro per averne uno rigenerato; e la mia apple care? perché non posso tutelare anche il danno accidentale come un utente USA?
Sei sicuro di questa cosa? Quando ho comprato il mio iPad circa 1 mese e mezzo fa mi è stato espressamene detto che l'apple care copriva anche i danni accidentali e non solo quelli di fabbrica!
Comunque, prossima settimana vado finalmente al negozio euronics vicino casa e chiedo se possono cambiare l'alimentatore, anche se nutro pochissime speranze :roll:
MacBook Pro (Mid 2010)
iPad 3gen 32Gb bianco
iPhone 6S 64Gb Space Gray

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
carbuont ha scritto:...il cambio dollaro/euro non viene rispettato...
Non dimentichiamo che i prezzi USA proposti al pubblico sono senza tasse e devono essere aumentati (con la tassa equivalente alla nostra IVA), mentre quelli italiani sono già aumentati di IVA.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Magari coprisse i danni accidentali.
Nessun produttore al mondo copre i danni accidentali di un prodotto che vende, questi possono invece essere coperti da polizze assicurative supplementari...

Sarebbe come se ti vendessero una macchina nuova e, se bocci, ti pagano i danni loro :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

iWayfarer
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 06 giu 2012 14:09
Messaggi: 39
Località: Milano

Top

Giuro che il tizio all'apple store mi ha proprio detto che sottoscrivendo la garanzia di 70€ aggiuntiva mi coprivano anche eventuali danni causati da me :shock:
MacBook Pro (Mid 2010)
iPad 3gen 32Gb bianco
iPhone 6S 64Gb Space Gray

iWayfarer
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 06 giu 2012 14:09
Messaggi: 39
Località: Milano

Top

Rieccomi :)
Sessione d'esami finita, ho trovato finalmente il tempo di andare al negozio Euronics ma mi è stato detto che gli accessori hanno garanzia solo di 6 mesi (quella di 1 anno apple+1 anno rivenditore è SOLO per il computer)..vabbè :|

Ho ordinato l'alimentatore consigliato nel post sopra presso BuyDifferent e mi è arrivato oggi. Ho però un piccolo problema..l'alimentatore sembra funzionare correttamente, ma la batteria del macbook non carica. La lucina dell'alimentatore è verde e il macbook indica la batteria "non in carica" allo 0%. Come posso risolvere? Il computer è stato spento (con batteria completamente scarica) per circa 2 mesi.

Guardando sulle informazioni del sistema leggo questo:

Carica restante (mAh): 0
Carica completa: No
In carica: No
Capacità a carica completa (mAh): 4687
Informazioni sulle condizioni della batteria:
Conteggio cicli: 325
Condizione: Normale
Batteria installata: Sì
Amperaggio (mA): 0
Voltaggio (mV): 9446

Ditemi che non è partita la batteria.. :(
MacBook Pro (Mid 2010)
iPad 3gen 32Gb bianco
iPhone 6S 64Gb Space Gray

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Io vorrei tanto dirti che non è partita la batteria.

Ma i sintomi che descrivi, e il fatto che è stata ferma per due mesi, non promettono niente di buono.

Hai un tester?

Prova a vedere se dai poli della batteria, c'è un barlume di tensione.

Se non c'è traccia di tensione, allora vuol dire che il caricabatteria, essendo la batteria proprio a zero, non riesce proprio a rilevarla.
:cry:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Il computer è stato spento (con batteria completamente scarica) per circa 2 mesi.
Le batterie al litio completamente scariche perdono tantissima capacità e se stanno per molto tempo allo 0 è facile che non carichino più.
Per il futuro: se non usi il computer devi lasciarlo con il 40-50% di carica per evitare di danneggiarla il meno possibile.

iWayfarer
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 06 giu 2012 14:09
Messaggi: 39
Località: Milano

Top

Ragazzi, la situazione non sembra così catastrofica. Ho seguito la guida sul sito apple per la reimpostazione del controller di gestione del sistema (SMC) e a quanto pare ha ripreso a funzionare! Adesso è al 60% di carica.
Quindi questa lunga "pausa" le ha fatto perdere buona parte della capacità? Dite che è consigliabile una calibrazione? La capacità massima della mia batteria è di 4687 mAh (e mi pare che la capacità di una batteria nuova sia di circa 5500 mAh) e considerando che è un macbook vecchio di 2 anni con più di 325 cicli non mi sembra male, o sbaglio?
MacBook Pro (Mid 2010)
iPad 3gen 32Gb bianco
iPhone 6S 64Gb Space Gray

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 15 ospiti