Shaun Inman è il papà di Day-O, un orologio per la barra dei menù con calendario incluso.
Chi come me NON conosce l'inglese non potrà scoprire il modo in cui è nato il programma Day-O.
Ma se qualcuno vorrà tradurre l'articolo linkato (un po' meglio di Google Translate) sarebbe bello.
Ecco la traduzione, gentilmente offerta via email dall'amico Mauro.
Si sostituisce banalmente all'orologio presente nella menu bar, aggiungendo un semplice calendario per il vostro Mac.
E' gratis e lo prendete così com'è (voglio dire che non fornirò supporto, non risponderò a richieste di particolari modifiche, non risolverò eventuali inadeguatezze riscontrate, non rilascerò il codice).
Ecco perché l'ho sviluppato:
il mio passaggio a Lion è stato relativamente agevole senza particolari disagi, eccezion fatta per MenuCalendarClock.
Questo, in qualche modo, ha modificato le abbreviazioni da tastiera e le gesture dell'applicazione Dizionario che io uso ogni giorno (per non dire ogni ora). Ho pertanto pensato che avrei potuto sopravvivere anche senza MMC.
Non faccio uso di alcuna applicazione per appuntamenti/agenda, visto che usavo la sola versione gratuita, ovvero quella che fornisce la semplice icona della data e il comodo calendario con menù a comparsa quando ci si passa sopra con il mouse. Pensavo che il solo menu dell'orologio di sistema potesse essere sufficiente. Effettivamente, con quale frequenza voi usate il predetto menù a comparsa per il calendario?
Be' questo accade, giusto un po'.
Ho provato alcuni programmi sostitutivi, ma non riuscivo a sopportare nessuna delle icone per la data.
Sembra che MMC dello sviluppatore Objectpark fosse l'unico adeguato.
Fortunatamente, come ho già scritto sul mio profilo Twitter, io "non mi sono mai imbattuto in una ruota che non avrei voluto reinventare".
Così sono riuscito ad assemblare insieme informazioni da varitutorialNSStatusItem, da NSDatePicker Class Reference, dalle risposte a Stack Overflow e dal repository di GitHub.
Posso o posso anche non avere avuto questo video di youtube in ripetizione sullo sfondo per l'intero tempo.