Aiuto su MacBook PRO A1226

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert

Oggetto del messaggio: Re: Aiuto su MacBook PRO A1226

Messaggio da Peppiniello »

Aggiorno questo topic, visto che si è collegato a questo altro
viewtopic.php?f=8&t=25412" onclick="window.open(this.href);return false;
per farvi sapere che, anche con un po' di iniziale mio aiuto telefonico per far ripartire una prima volta il suo Macbook Pro ed altri consigli di uso, configurazione e manutenzione, che kelphy ha risolto da se col metodo della cottura della scheda logica... Io glielo avevo sconsigliato perché rischioso e probabilmente provvisorio (tocco ferro!!!) ma lui, intrepido e temerario (chi non risica non... !), l'ha fatto e pare che gli sia andata bene. Se e quando vorrà, sarà lui a raccontarci i particolari!
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

visualdrome
Stella nascente
Stella nascente

Oggetto del messaggio: Re: AIUTO SU MACBOOK PRO A1226

Messaggio da visualdrome »

kelphy ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo del forum e ho riscontrato stamattina lo stesso problema.

@ Peppiniello, il problema che hanno riscontrato sul macbook di tuo zio l'hanno risolto a pescara? sono anch'io di pescara e se puoi darmi qualche info in più in merito provo a farlo sistemare
Ciao kelphy, non so se frequent ancora il forum; io ho un problema simile al tuo e sono di Pescara; se sei qui magari ci incontriamo e mi dici come hai fatto o addirittura, se ti va e hai tempo mi dai una mano nel provarci assieme.
http://www.visualdrome.net
Macbook Pro 13" 2017 (14,1) i5 2,3GHz 16GbRAM 512GbSSD
MacbookPro 13" 2012 (9,2) i5 2,5GHz 16GbRAM 512GbSSD
iMac (11,2) 21,5" i3 3.06GHz 16GbRAM 500Gb Barracuda
iBook (PowerBook 6,5) 14" 1,33GHz 1,25GbRAM

visualdrome
Stella nascente
Stella nascente

Oggetto del messaggio: Re: AIUTO SU MACBOOK PRO A1226

Peppiniello ha scritto: Devi recarti al laboratorio della ORMI a Sambuceto (http://www.ormi.it/ORMI/Assistenza.html" onclick="window.open(this.href);return false; ) che è il centro assistenza ufficiale Apple per l'Abruzzo e che hanno anche da un po' di anni il negozio "Apple Premium Reseller" di Pescara in Via Nicola Fabrizi n. 47.

...

Questo mio gioiellino sono riuscito a resuscitarlo proprio lo scorso Giugno, ma solo perché nel periodo precedente non ho proprio avuto un euro da investire per la riparazione, spedendolo a questo laboratorio di Torino
http://www.appleservice.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
dove le schede le riparano cambiando i chip con quelli nuovi (che sono le relative NVIDIA GeForce 8600M GT Rev. 2) alla cifra che mi è risultata, dopo estenuanti ricerche fra le tante che si trovano, la più modica cioè € 139.... In totale ho speso € 161 risultanti dalla somma dei 10 € che mi è costato inviarglielo con il pacco celere 3 delle Poste Italiane, i 139 dell'intervento ed i 16 € che chiedono obbligatori per la spedizione di ritorno da Torino con il corriere espresso GLS che te lo riconsegna in un giorno.
Ciao Peppiniello,
oggi pomeriggio parlo con kelphy e mi dice la sua "ricetta di cucina al forno".

Ho comunque appena sentito quelli della appleservice di Torino: confermo la loro gentilezza e il prezzo (139€ + 25€ di spedizione).

Vorrei sapere se, dopo la riparazione fatta presso di loro il tuo mbp è ancora in forma.

Se poi ti va un macCaffè spensierato (anche io sono di Pescara e ci sono tornato a vivere da poco) a me farebbe piacere (ci sentiamo in privato per metterci d'accordo).

EDIT: ma sei Peppe...non ti avevo riconosciuto, poi dal sito ho capito! io manco da Pescara da tanti anni ma se mi vedi penso che mi riconosci (suonavo, sempre in giro a far baldoria, amici comuni...Bacco, Spons, etc etc)

ps: quelli della Ormi non mi hanno fatto una grande impressione; secondo loro il guasto (senza specificare quale sia, ipotizzando una microsaldatura rotta) è alla scheda madre e quindi, poichè è fuori produzione, non si può far nulla; le prove le hanno fatte con me alla consegna; io a smontare il mbp ci metto 5' (svitare 21 viti); mi hanno fatto pagare 40€!

Scialla
Expert
Expert

Messaggio da Scialla »

Attenzione con la AppleService che, in realtà, non è altro che la ASTEC.

In passato abbiamo avuto spiacevoli vicissitudini con questa società e, se fate una ricerchina nel forum, potete trovare parte di quello che è accaduto (una parte è stata "messa da parte")

Personalmente, visto l'accaduto, la sconsiglio ;)

Ci sono altre società di assistenza, anche a Torino, cui rivolgersi
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

visualdrome
Stella nascente
Stella nascente

Scialla ha scritto:Attenzione con la AppleService che, in realtà, non è altro che la ASTEC.

In passato abbiamo avuto spiacevoli vicissitudini con questa società e, se fate una ricerchina nel forum, potete trovare parte di quello che è accaduto (una parte è stata "messa da parte")

Personalmente, visto l'accaduto, la sconsiglio ;)

Ci sono altre società di assistenza, anche a Torino, cui rivolgersi
Ciao e grazie del suggerimento Scialla...ho letto!
A questo punto, però, non saprei proprio dove dirigermi; io sono di Pescara ma questo non è un criterio di scelta.

Per ora i centri che conosco sono:
- Doctor Notebook (sempre a Torino) di cui ne ha parlatoun utente del forum, ma niente più;
- Memsys a ReggioEmilia;
- Clinica iPhone di Pescara (ho letto feedback in una pagina del loro sito...)

Tu me ne sapresti consiglaire uno in particolare?
Grazie

Scialla
Expert
Expert

Messaggio da Scialla »

Eh dalle tue parti non saprei, qui a Torino TheMacGuru aveva consigliato una volta questo, ed io mi fido:
http://www.centroassistenzapcmactorino.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Peppiniello
Expert
Expert

Messaggio da Peppiniello »

Ci credo che se suonavi in giro e sei amico di Bacco e Pablo Sax ti riconosco se ti vedo! Sarai pure passato dalla mia factory agli albori...

Per quanto riguarda il service di Torino, ti confermo quello che ti ha già detto Scialla: la mia storia con loro è stata positiva come anche quelle di altri utenti su questo forum dopo di me ma poi ad uno è successo quello che è successo e che in parte hai potuto seguire...

La Clinica iPhone di Pescara non so cosa e come sia ...andare a conoscerli per sondare la situazione e rendersi conto. :wink:

Per quanto riguarda l'assistenza ufficiale Apple della ORMI, purtroppo sei incappato male, nel senso che a questi laboratori bisogna sempre chiedere prima che il test sia gratuito (nei casi come il tuo nei quali il test è semplice e veloce e si effettua davanti al cliente) e, nel caso che da parte del laboratorio fiscalmente si ribadisca che si deve pagare, rifiutarsi e girare i tacchi: il 99,9% delle volte il test sarà così effettuato a gratis! E l'approccio e la resa del servizio, in questi lab, dipendono sempre da con chi si ha a che fare singolarmente, nel senso che i tecnici sono uno diverso dall'altro sia come capacità professionali che come carattere personale e bisogna o avere cuIo o conoscere persone e dinamiche ed avere la perspicacia del giusto approccio... Quella che probabilmente ebbi io all'epoca con il laboratorio torinese, oltre che la fortuna di incappare nel tecnico giusto e non in quello sbagliato, dato che i miei contatti furono solo telefonici e via mail e non ne conoscevo nessuno fra loro perché semplicemente li avevo trovati all'epoca su eBay come i più economici per quel tipo di intervento e sì, il mio vissuto MacbookPro4,1 A1261 con 6 GB di RAM e con il suo Snow Leopard ancora va benissimo.

Mi dovesse servire oggi, "a vibrazioni positive" mi rivolgerei al laboratorio torinese segnalato qui da MacGuru e che ti ha già indicato Scialla. ... Tanto poi le spese di spedizione, anche a farla tracciata ed assicurata con un Celere 3 di Poste Italiane, incidono poco.

Se lo senti, salutami kelphy (Antonio di Ortona)... Immagino e spero che in suo Macbook Pro "infornato" vada ancora bene! :D
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

visualdrome
Stella nascente
Stella nascente

Ho appena parlato per telefono con il gentilissimo antonio che però mi ha detto che dopo 3 mesi il computer ha ripresentato il problema e lo ha dato via e se n'è preso un altro.

Dai magari passo a salutarti con Massimiliano (Reparto6).

Lunedì andrò a parlare con Cinica-iPhone di Pescara e vedo che impressione mi faranno e poi riporterò qui.

Ho contattato l'assistenza "Ma.Gia Assistenza Computer" di Torino (quella di MacGuru che non chiedono nulla per il preventivo):
ho inviato prima una dettagliata (schematica) descrizione del guasto e dei sintomi (come richiesto sul sito);
poi ho ricevuto un email dove mi veniva chiesto di avviare il mbp in modalità sicura (tasto shift) e poi chiamarli al telefono;
il tecnico, dicendogli che il computer si era avviato tranquilamente, mi ha detto che quindi era la scheda video;
dopo avergli fatto notare che il computer si avvia sempre normalmente e che il guasto è un altro (spegnimento improvviso a seguito di movimento dello schermo o del case, come avevo chiaramente specificato) mi ha detto che allora deve vederlo.
Tutto ciò per dire che mi sono reso conto che non hanno letto neanche una riga della email dove spiegavo, oltre al guasto, i sintomi, e le prove fatte.
Ciò mi ha messo un po di dubbi sulla loro seietà, ma magari tutti i tecnici (come i dottori) non leggono le email dei clienti (pazienti) come non li ascoltano.

Scialla
Expert
Expert

Messaggio da Scialla »

Anche qua leggiamo una riga si e una no!!!! :D

Malattia comune!!! ;)

Torna a “Hardware”