Condivisione connessione

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

amusis
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Oggetto del messaggio: Re: condivisione connessione

Messaggio da amusis »

allora il sistema sul mac è leopard(lingua inglese) il pc è xp e avevo già fatto tutto quello che mi hai detto.
ho messo tutto in automatico così gli indirizzi se li cercano loro ed il risultato è che mac e pc si parlano fintanto che non attivo airport.
se poi metto ip statici tipo airport con 192.168.1.100 e eth0 con 192.168.1.102 allora mi posso mettere a giocare col cavo lan, metto il cavo si disconnette da internet, tolgo il cavo si connette a internet, metto cavo -disconnetto, tolgo cavo- connetto, metto cavo- disconnetto e così via

grazie
ibook g4 1.33 Ghz 768Mb ram -> leopard 10.5.8, ubuntu mini 11.04
pc socket 478 3 Ghz 1,5Gb ram -> xp pro sp3 , ubuntu 10.10
pc socket 775 700Mhz ?ram -> win98, knopix?, xubuntu 10.10
powerpc g5 ?Ghz/64bit ?ram -> leopard, linux in lavorazione

predatorfe
Admin
Admin

Messaggio da predatorfe »

In preferenze di sistema->Network, in che ordine sono le interfacce? Prova a mettere l'airport sopra alla ethernet.
Stefano Ferrara

Parsifal
Expert
Expert

Messaggio da Parsifal »

Allora,
come prima cosa segui il consiglio di Predatorfe, controlla che in Preferene Sistema -> Network (di iBook) l'Airport sia in cima alla lista a sinistra, altrimenti dall'ingranaggio sotto scegli "Imposta ordine servizio". Se quando l'iBook è connesso ad internet via Airport ed inserisci il cavo ethernet cade il collegamento è probabile sia dovuto alla priorità attribuita alle due porte.

Inoltre il modem/router che fornisce la rete Internet all'iBook è impostato correttamente? Al momento ha il DHCP attivato?

Se il router/modem ha il DHCP attivato e se in Preferenze Sistema è tutto ok (soprattutto in "condivisione" assicurati che sia corretto l'ordine di condivisione da Airpot ad internet)

Inoltre non capisco cosa intendi che "i computer si parlano2 quando li colleghi con il cavo?!
Questo non ha nulla a che fare con la condivisione internet ma è "regolato" dal comando "Condivisione Documenti" o "Condivisione Web"
Queste ultime due opzioni possono essere tranquillamente NON spuntate (anzi, se non devi condividere pagine web residenti sull'iBook è bene che condivisione web sia inattiva)
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

amusis
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Messaggio da amusis »

allora
1- il fatto che cadeva la connessione era che eth0 e airport avevano stesso indirizzo 192.168.1.x,
2- che non si pingavano quando airport era attiva era che avevo dimenticato un firewall(non ricordavo di averne 2),
Inoltre non capisco cosa intendi che "i computer si parlano2 quando li colleghi con il cavo?!
nel senso che vi è passaggio di dati, che si pingano e tutto.

ora le impostazioni sono eth0 con ip statico su entrambi i pc
e DHCP su connessione airport(quella che va su internet)

come condivisioni c'è documenti, stampanti ed internet. non ho asltre condivisioni attive.

ho fatto come mi ha detto Predatorfe ho messo airport prima di ethernet.

il risultato e che i pc si pingano, il mac va in internet, ma l'xp non arriva neanche al router(nel senso che non lo pinga, ping 192.168.1.1 = 4 pacchetti persi su 4). insomma non esce.

dove sto sbagliando ora? forse un firewall sul mac, perche sull'xp li ho disabilitati entrambi quelli che avevo, proprio niente firewall di mezzo.

grazie

robertos
Expert
Expert

Messaggio da robertos »

ciao amusis
essendo convinto del fatto che a me tante volte ha funzionato - ed essendo io di coccio e ora con un po' di tempo a disposizione - ho rifatto passo passo le impostazioni secondo questo schema

1) settaggio dell'airport
Immagine

2) settaggio della porta ethernet
Immagine

3) settaggio della condivisione
Immagine

4) settaggi sul computer collegato via cavo
Immagine

come vedi, quest'ultimo, anche se non prende in automatico le impostazioni direttamente dal dhcp del router e non mantiene la stessa classe di indirizzi, si collega

funzionano tranquillamente in contemporanea (su uno sto scrivendo e sull'altro seguo l'evolversi degli altri topic) però c'è un piccolo problema...
ovviamente su questioni di rete non dovrebbe influire ma il mio secondo computer è sempre un mac... no winzozz disponibili, sorry!

facci sapere!

edit: purtroppo sul macbook usato come utente finale c'è installato winzozz... allora ho avviato con bootcamp e funziona anche da lì, con explorer brrrrrrrrr! :D
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

amusis
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Messaggio da amusis »

1) settaggio dell'airport
fatto, sin dall'inizio
2) settaggio della porta ethernet
fatto, anche se non capisco perchè è messa su spenta, cmq mi fido, io mettevo dhcp
3) settaggio della condivisione
fatto sin dall'inizio
4) settaggi sul computer collegato via cavo
fatto, adattato a windoz ho messo automatica con aggiunta del getaway(e provato anche senza aggiunta)(provato anche a fare nuova connessione)
risultato
niente
ma mi è venuto un dubbio,sì l'ho notato solo ora, i dns che ho su windoz sono quelli di alice, mentre quelli che ho sul mac sono altri, questo può influire.
ti prego dimmi di no, preferisco rimanere nell'ignoranza del motivo che scoprire che era questa cretinata.

grazie

amusis
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Messaggio da amusis »

Ok non so cosa sia successo, ma adesso funziona, non ho cambiato niente ed ora va bene, forse il problema era che la connessione a cui ero collegata era troppo debole o forse semplicemente si annoiava a funzionare(più probabile la seconda conoscendo il mio pc).

comunque

grazie per l'assistenza siete stati fantastici.

robertos
Expert
Expert

Messaggio da robertos »

pregA!!

bene, sono contento per te... ma, alla fine, con quali settaggi?

così qualcuno con il tuo stesso problema trova qui la soluzione
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

amusis
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Messaggio da amusis »

così qualcuno con il tuo stesso problema trova qui la soluzione
con i settaggi suggeriti prima, ovvero wifi con dhcp, condivisine airport tramite eth0 ed entrambe le eth0(sia mac che xp) con ip statici.
poi provo a pingare prima il mac e poi il router, se non mi pinga il mac allora ho sbagliato qualche numero dell'ip controllo e aggiusto, l'abitudine e digitare 192.168.1.x quindi e difficile da perdere quando digiti in automatico(es:192.168.2.x).
se non mi pinga il router riavvio il mac ed il gioco è fatto. a riavviare solo la connessione wifi non mi funziona, vuole che riavvio proprio tutto il sistema.
contento lui , a me basta che funziona.

amusis
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Messaggio da amusis »

ciao, è da un secolo che manco.

sono tornata perchè ho avuto,di nuovo, lo stesso problema di sopra e volevo aggiornare la cosa, per chi ne avesse bisogno.

ho formattato il piccolo e quindi ho dovuto fare nuovamente un collegamento ponte, che nuovamente mi dava lo stesso problema, seguendo nuovamente la guida di robertos ho potuto fare,nuovamente, il collegamento. il bello e stato quando o spento la lan e spento e avviato nuavamente la condivisione, il mac, nella sezione network, mi dice a destra che non sono connessa, a sinistra che non ho ip, e il linux che sta usando il ponte che mi risponde "che ti frega, sto andando in internet approfittane" non ci capisco più niente. sò che l'informatica non è una scienza esatta, ma mi pare che a volte si esageri. comunque per il momento lascio la lan spenta. chissa che il linux continui a fregarse e resti connesso anche ai successivi riavvii.

Torna a “Networking”