"Every (good) work of software starts by scratching a developer's personal itch." (E. S. Raymond "The cathedral and the bazaar")
Flow è un piccolo programma che ho sviluppato durante una settimana di riposo forzato a casa. Permette di studiare lo "spazio delle fasi" di un sistema autonomo di equazioni differenziali non-lineari, di tracciarne il flusso temporale e le soluzioni numeriche. Perché un progetto del genere? Per svariati motivi. Lo studio di questo sistema di equazioni è certamente fattibile utilizzando pacchetti commerciali (Mathematica, Matlab, Maple) o sfruttando tool Java-based. Ma i primi sono appannaggio di un'utenza che può permettersi l'acquisto di onerose licenze ufficiali , mentre i secondi mancano tipicamente di una interfaccia grafica intuitiva e non sfruttano le moderne capacità grafiche che un Mac mette a disposizione.
Ho cercato un software libero che permettesse di fare queste cose sin da quando, sei anni addietro, sono passato alla piattaforma Mac. E, come per la citazione di apertura, questo "prurito" è sempre rimasto latente...sino a che non ho deciso di scrivermi direttamente il software
Flow è software libero. Il codice è ancora una bolgia infernale ma dopo averlo adeguatamente ripulito sarà rilasciato su licenza GPL. Per lo sviluppo del codice mi sono appoggiato ad alcuni framework liberi di terze parti. Notabile è il parser per le equazioni (DDMathParser di Dave De Long) che, pur se non velocissimo, è di uso estremamente semplice e permette una notevole flessibilità nell'inserimento delle formule.
Flow permette di produrre plot vettoriali in PDF e di esportare le soluzioni numeriche per una successiva analisi delle stesse. Le equazioni ed i parametri delle stesse possono essere salvati in comodi file di preset per essere richiamati successivamente. Questo permette di creare, ad esempio, delle "esercitazioni" pre-confezionate utili nell'insegnamento.
Potete trovare il software su macupdate:
http://www.macupdate.com/app/mac/43058/flow" onclick="window.open(this.href);return false;
Questa è la prima release pubblica del programma. Ci potranno essere tonnellate di bug e ogni feedback, commento e critica sarebbero assai graditi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.