Venerdi ha scritto:Aggiornamento:
Dopo aver contattato Telecom ed aver sviscerato la situazione con un tecnico (ho avuto la fortuna di trovare una persona che ha avuto la disponibilità e la pazienza di ascoltare - cosa rara e preziosa), avendo escluso problemi di configurazione del computer, ci siamo concentrati sul resto della rete(Router>linea>Centrale.
Dopo aver avuto assicurazioni dal tecnico che era esclusa una "personalizzazione" così spinta (e casuale) sulla mia utenza in centrale, ho voluto fare un ultimo tentativo di provare ancora una volta con un altro router, per avere la certezza che il disservizio non dipendesse dagli apparati di mia proprietà ma dal gestore.
Ebbene, il terzo Router ha funzionato !!!
Ora sono di nuovo in rete, anche se ancora non mi spiego come possa un router guasto essere così selettivo.
Beh, tutto è bene quel che finisce bene ( a parte la spesa per il nuovo router) e magari questa esperienza potrà essere utile a qualcuno. E grazie di nuovo a tutti per i consigli
Venerdi
Te la spiego io,
molto probabilmente (la certezza richiederebbe ben altro che semplici test) il modem che hanno in centrale ed il modem che è nel tuo router non vanno d'accordo, perché magari hanno sostituito quelli in centrale, ma diciamo che una parte dei vari protocolli non è allineata.
A questo punto i due modem si parlano, fisicamente i dati passano, ma quando si sale di livello protocollare non si capiscono più.
Prova ad aggiornare il firmware del tuo modem, prima di comprarne un altro.