si ma mancano programmi e configurazioni
I programmi dovrebbero essere gli stessi, le configurazioni ok. In ogni caso non dicevo di passare completamente al nuovo account, semplicemente di provare a sistemare da lì.
Ora come ora però, se non vai terminale, non ti lascia creare una cartella dentro una che dovrebbe essere di libera lettura e esecuzione (ma credo che ti abbia chiesto la password di root per farlo), il fatto che solo quelle dall'appstore vanno (che non richiedono root) e il nuovo utente funziona, non mi fanno pensare a nulla di così facile da trovare.
Può essere però semplicemente che il tuo account non abbia i permessi per diventare root oppure qualche piccolo file con i permessi sballati che semplicemente incasina ogni minima procedura.
Proverei a consigliarti di abilitare e disabilitare dal nuovo account funzionante il fatto che il tuo utente possa essere amministratore. Magari nel caso ci siano problemi nel gruppo wheel lo sistema.
Poi sarebbe anche interessante sapere se il tuo account appartiene al gruppo staff (o almeno, io mio è così e non credo ci siano problemi per quello
). Lo puoi controllare da utenti e gruppi, dopo aver sbloccato il lucchetto (se riesci) e cliccando col tasto destro sul tuo utente.