FMP12 - template o un'anima pia...

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

elia
Stato: Non connesso
Law Expert
Law Expert

Oggetto del messaggio: FMP12 - template o un'anima pia...

Messaggio da elia »

Ragazzi,
in quanto possessore di Bento, avrei l'opportunità di acquistare FMP12 ad un prezzo ottimo.
L'idea mi solletica perché mi servirebbe un gestionale per il B&B e potersi interfacciare, tramite FMGo, in tempo reale con iPhone o iPad, sarebbe stupendo e molto pratico.

Ora, sapete tutti che di lavoro faccio l'avvocato e dunque di database e compilazione non capisco una cippa.
Ho cercato dei template, sia sul web che sul sito di FMP, ma ne ho trovati solo a pagamento, tutti per somme a 4 cifre, il che, francamente, per un'evoluzione appena appena di iCal, mi sembra uno sproposito; due amici programmatori che ho, si muovono solo con Linux e l'ultima versione di FMP compatibile con questo OS è la 5.5 (dunque, ci sarebbero problemi di retrocompatibilità).

Purtroppo, Bento non permette di verificare elementi come "camera libera\occupata" nella medesima data... :(

Prima di arrendermi a cercare di studiare come si compila in FMP12, non c'è qualcuno che potrebbe darmi una mano, suggerendomi o qualche risorsa da dove recuperare templates free o che si offra di farlo ad un prezzo onesto?

Gracias!
Sei fritto, sei fritto, ti ho dato scacco matto: amici come prima.

mattleega
Pestifero
Pestifero

Oggetto del messaggio: Re: FMP12 - template o un'anima pia...

Messaggio da mattleega »

Cominciamo con lo stabilire i fondamenti:

Quali sono i campi che ti servono e come devono interagire tra loro?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

kato
Expert
Expert

Messaggio da kato »

Ma se già la buonanima dell'11 e versioni precedenti veniva accompagnato da template vari, uno dei "punti di forza" del 12 pare proprio essere la scelta ancora più ampia di soluzioni precotte. Che poi te ne possa andare bene una, è un altro discorso.

Personalmente, anche per robe semplici, mi sono sempre fatto tutto in casa. Con FileMaker è un piacere, impari e personalizzi.

Saluti,

Giulio

elia
Law Expert
Law Expert

Messaggio da elia »

kato ha scritto:Ma se già la buonanima dell'11 e versioni precedenti veniva accompagnato da template vari, ... Che poi te ne possa andare bene una, è un altro discorso.

Personalmente, anche per robe semplici, mi sono sempre fatto tutto in casa. Con FileMaker è un piacere, impari e personalizzi.

Giulio, tu sì che sei un amico e sai come tirar su le persone.
Ma per caso, ieri eri a Romano di Lombardia? :D

Non metto in dubbio che tu sia capacissimo di fare quel che vuoi, con FMP; io no! Anche perchè, altrimenti, non avrei scritto sul forum :wink:
mattleega ha scritto: i fondamenti:

Quali sono i campi che ti servono e come devono interagire tra loro?
Allora, di base io avrei bisogno di quattro (almeno credo bastino) tabelle: calendario, stanze, clienti, fatture.
La mia idea sarebbe di avere un calendario visuale, che mi faccia vedere intuitivamente quali stanze sono libere ed in che data e che magari mi impedisca di inserire o mi avvisi se cerco di inserire una prenotazione che collida, quanto a data, con un altra prenotazione già inserita. Quindi, per quelle che sono le mie scarse cognizioni di FMP, il calendario dovrebbe sfruttare i record di calendario + stanze + clienti, così come - ma ad altri ovvi fini - le fatture.

Ora, non so se sono io incapace, ma nei template prefatti di FMP12 mi pare non ci sia nulla del genere.

Grazie dell'interesse (e, speriamo, dell'aiuto :) )

kato
Expert
Expert

Messaggio da kato »

elia ha scritto:Giulio, tu sì che sei un amico e sai come tirar su le persone.
Ma per caso, ieri eri a Romano di Lombardia? :D
Ah, soprattutto come mediatore farei faville. Letteralmente :D .

Intendevo dire che con un minimo di pazienza potresti sbatterci un poco la testa soprattutto all'inizio con una roba molto semplice per capire meglio e dopo ne vorrai sempre di più. Al momento sono costretto a fare delle robe su Ac-cess e rimpiango FM in continuazione!

elia
Law Expert
Law Expert

Messaggio da elia »

kato ha scritto: Intendevo dire che con un minimo di pazienza potresti sbatterci un poco la testa
:D
Kato, non è la pazienza che mi manca, ma il TEMPO MATERIALE!
(prova ne sia anche il gap con cui rispondo in questo forum).
A parte il fatto che, per quanto intuitivo, un sw per db è sempre un sw per db e ha dei suoi tecnicismi, io accocchio quasi a 40 anni, già faccio l'avvocato, il marito e il padre, il bedandbreakfastore, il collaboratore all'università, il mini-editore informatico... il mio tempo libero si riduce a poche decine di minuti al giorno e non vorrei sviluppare il db che mi serve nel 2025 (cioè, quando forse non mi servirà più).
Per questo chiedevo una mano, non per pigrizia...

Andrea@Mac
Expert
Expert

Messaggio da Andrea@Mac »

quando hai finito con lo "sviluppare" ;-) in FileMaker
poi ricordati la versione iPhone/iPad da fare scaricare ai clienti
come questo:
http://itunes.apple.com/it/app/misiedo/id521646000?mt=8" onclick="window.open(this.href);return false;
Andrea@Mac | Give Peace a Chance

kato
Expert
Expert

Messaggio da kato »

elia ha scritto:Kato, non è la pazienza che mi manca, ma il TEMPO MATERIALE!
Eh, lo so bene. Ma per gli stessi motivi non posso venire in aiuto dato che la lista di robe in attesa già abbonda...

Torna a “Software”