Buongiorno, da quando sono passato dal mio vecchio MacMini early 2009 dove avevo installato prima Snow Leopard e poi upgradato a Lion (upgrade, non installazione da zero) al nuovo MacMini 2011, con Lion preinstallato, ho problemi con l'installazione di upgrade di vari programmi (ad esempio Firefox, Thunderbird, ecc.).
Premetto che ho utilizzato l'assistente di migrazione per portare sul nuovo MacMini gli utenti ed i loro documenti già presenti sul vecchio MacMini.
Il mio utente ha naturalmente i diritti di amministratore ed ogni volta che voglio effettuare un'upgrade, come indicato sopra, mi viene giustamente chiesto se voglio sovrascrivere l'applicazione già installata. Pur accettando ed eventualmente inserendo la password, si apre una successiva finestra d'errore (come da allegato) che mi informa che potrei avere diritti di sola lettura o di nessun accesso...ma non sono amministratore???
Cosa posso fare?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non vorrei ripetermi
Ma credo che sia il caso di fare una Verifica permessi disco e poi Ripara permessi del disco.
Vai in Applicazioni--->Utility--->Utility Disco
Seleziona il tuo HD e Verifica i permessi.
Se ti da una previsione alta di minuti o ore, non preoccuparti, piano piano il tempo diminuisce.
Lascialo lavorare e poi alla fine clicca su ripara permessi del disco.
iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram Nas DiskStation DS1513+ Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V
In realtà ho già fatto la procedura con "ripara disco" ma non è cambiato proprio niente. La maggior parte delle applicazioni continuano ad avere come lettura e scrittura solo l'utente admin mentre l'utente/gruppo admin è di sola lettura. Il mio nome utente neanche compare, ne è possibile aggiungerlo.
No, intendevo che non posso aggiungere nuovi utenti a permessi e condivisioni, ne cambiare i permessi a quelli già elencati, infatti sblocco il lucchetto, mi chiede la password, si sblocca l'elenco ma quando aggiungo un utente o modifico i permessi non succede niente
Perché (a volte) è meglio.
In mezz'ora hai reinstallato il Sistema su un disco inizializzato, poi occorre solo il tempo di importare (per bene) l'account e… fine.
I permessi pazzi diventano in una mossa soltanto un brutto ricordo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)