Salve Maccanici
ho scaricato Lion sull’iMac ma possiedo anche un Mac Book, devo scaricare due volte (due licenze) o posso trasportarlo-copiarlo? Grazie.
jarulex ha scritto:Salve Maccanici
ho scaricato Lion sull’iMac ma possiedo anche un Mac Book, devo scaricare due volte (due licenze) o posso trasportarlo-copiarlo? Grazie.
no,puoi:
- o scaricarlo tramite il mac app store anche sul macbook (entrando con il tuo account,nella sezione "acquistati" troverai anche lion)
- o metterlo su chiavetta usb ed installarlo da lì
iPhone X - iPad Pro 128
Apple Watch
MacBook Pro (Retina, 15-inch, Mid 2015)
iMac G4 17'' 800mhz/200hd/756
PowerMac G4 Cube 450Mhz/80Giga/512
ed altri...
jarulex ha scritto:Ho già guardato negli acquisti recenti ma non c’é traccia, l’unica sarebbe di copiarlo sulla chiavetta, come faccio?
se cerchi dal mac app store ed entri col tuo account ti esce direttamente "installa",non "acquista"
iPhone X - iPad Pro 128
Apple Watch
ed altri...
Una volta che lo hai acquistato, è tuo e puoi installarlo su fino a 5 Mac contemporaneamente a patto sempre di utilizzare lo stesso ID Apple per tutti i Mac.
Il problema è che quando lo scarichi, da Apple Store, quest'ultimo lo devi salvare prima di lanciare l'installazione, perché dopo l'installazione non lo trovi più.
Per tanto devi andare sul file (Lion) che hai scaricato e con il tasto destro del mouse cliccarci sopra e scegliere "Mostra contenuto Pacchetto"
Troverai una cartella chiamata " Contents/Shared Support" all'interno di essa ci sarà un file dal nome "InstallESD.dmg"
Da questo file, io ti consiglio di crearti una pennetta avviabile, perché dal DVD l'installazione di Lion è veramente troppo lenta.
Questo file "InstallESD.dmg" non lo devi trascinare fuori dal pacchetto, ma copiarlo in un altro punto qualsiasi, magari sulla scrivania.
A questo punto:
1- Inserisci la chiavetta nella porta USB.
2- Poi lanci Utility Disco.
3- A sinistra selezionate la chiavetta quindi fate clic su Ripristina
4- In sorgente metti il file InstallESD.dmg, che hai copiato sulla scrivania.
5- In destinazione metti la chiavetta USB, ti basta trascinarla sulla casellina dalla barra di sinistra (devi prendere la partizione, quindi la seconda voce relativa alla chiavetta, non la prima)
La chiavetta verrà inizializzata, e considera che perderai tutti i dati che eventualmente hai su di essa.
5- Clicca su "Ripristina"
Fatto, ti troverai una chiavetta avviabile con Lion pronto per essere installato suoi tuoi, eventuali 5 Mac.
Per l'installazione, basta avviare il Mac con il tasto ALT, e scegliere la chiavetta che hai creato.
Prima di tutto quanto però ricordati di aver fatto un bel Backup, o con TM o meglio con Carbon Copy...
iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram Nas DiskStation DS1513+ Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V
iPhone X - iPad Pro 128
Apple Watch
ed altri...