Icone sfocate delle applicazioni in esecuzione

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

eliogiovanni
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Oggetto del messaggio: Icone sfocate delle applicazioni in esecuzione

Messaggio da eliogiovanni »

Ciao a tutti gli amici Maccanici.

Da qualche giorno, sporadicamente e in modo in apparenza casuale, l'icona nel Dock di una e una sola applicazione alla volta appare sfuocata e con i quadratini dei pixel visibili: mi è capitato con Mail, con Flash, e stasera con Terminale: nella cartella Applicazioni le icone sono normalmente nitide, anche visualizzandole in grande con la barra spaziatrice.

Questa sera ho verificato e riparato i permessi, verificato il disco fisso, e riavviato il Mac. Ho aperto Terminale e l'icona del programma in esecuzione è di nuovo precisa e nitida: cosa può essere successo?

Grazie!

eliogiovanni - MacBook Snow Leopard 4GB

Phate
Expert
Expert

Non ne ho la più pallida idea, ma pare che
Questa sera ho verificato e riparato i permessi, verificato il disco fisso, e riavviato il Mac. Ho aperto Terminale e l'icona del programma in esecuzione è di nuovo precisa e nitida: cosa può essere successo?
escludendo il disco, perché ne deduco che la verifica disco sia stata positiva e non ti abbia trovato nulla, e anche perché credo non centri nulla, non resta che dare il merito alla riparazione dei permessi.
Però attenzione, non consideriamoli una panacea... :D ma un opportuno procedimento da fare, ogni tanto o quando si hanno problemi strettamente legati ai permessi sui file o, come in questo caso, problema alquanto bizzarro :D
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

eliogiovanni
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Oggetto del messaggio: Re: Icone sfocate delle applicazioni in esecuzione

Ciao a tutti.

Riprendo la mia segnalazione per raccontare che l'inconveniente delle icone - icons pixelation! - è segnalato da diversi utenti, anche nel Fotum ufficiale Apple.

Potrebbe riguardare aggiornamenti di Applicazioni che non trovano correttamente l'icona: io in effetti non aprivo da tempo Pages che tengo nel Dock e l'icona nella cartella App recenti, 5 elementi alla destra nel dock, mi appariva sfocata.

Alcuni utenti hanno cancellato la .plist del Dock e fatto logout-login, altri hanno semplicemente rimosso l'icona dal Dock e poi ricollocata...

Ciao.

eliogiovanni

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Messaggio da mauropasha »

Grazie per la condivisione della risoluzione.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

eliogiovanni
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Di niente mauropasha,

forse risoluzione è eccessivo, io personalmente non ho provato perchè avevo risolto temporaneamente riavviando il Mac.

Alcuni propongono soluzioni almeno per me esoteriche, pulizia di cache, modifiche alle icone delle App che se troppo pesanti in termini di byte potrebbero costringere il Dock a non visualizzarle completamente...!

Certo per un utente Mac abituato all'estetica, vedere un'icona vaporosa è parecchio disturbante...

eliogiovanni

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Messaggio da mauropasha »

eliogiovanni ha scritto:...per un utente Mac abituato all'estetica, vedere un'icona vaporosa è parecchio disturbante...
verissimo!
L'eleganza è nei dettagli 8)
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Torna a “Software”